In Valtellina, sulle salite che hanno scritto la storia del Giro d’Italia e del ciclismo contemporaneo, in bicicletta e senza automobili.
L’evento che consentirà di godere in totale libertà dei grandi passi valtellinesi si chiama Enjoy Stelvio National Park: è una manifestazione che si svolgerà in 9 giornate (dal 24 al 26 giugno, 24 e 25 luglio, dal 26 al 29 agosto) e prevede la totale chiusura al traffico motorizzato dei passi alpini più famosi.
Ciclisti ed escursionisti potranno vivere l’energia della montagna e godersi la maestosità di questi luoghi.
LEGGI ANCHE –> TRA PIZZOCCHERI E BRESAOLA: 5 TAPPE GASTRONOMICHE PER CHI PEDALA SUL SENTIERO VALTELLINA
enjoy stelvio national park: date e dettagli
Cinque salite, nove giornate. Il claim dell’evento recita così: “Chiuse ai motori, aperte alle emozioni”.
Gavia, Stelvio, Mortirolo. E poi la salita ai laghi di Cancano e a Bormio 2000. Ciclisti e cicloturisti potranno cimentarsi su queste celeberrime salite che saranno chiuse al traffico.
Si comincia giovedì 24 giugno col Passo Gavia, chiuso dalle 8.30 alle 12.30. Venerdì 25 chiude alle automobili e alle moto la salita ai laghi di Cancano e così i ciclisti potranno percorrerla in libertà dalle 8.30 alle 12.30. Sabato 26 giugno è invece il turno del Passo dello Stelvio (sempre dalle 8.30 alle 12.30).
A luglio sono due le date in calendario: sabato 24 si potrà scalare liberamente la salita di Cancano dalle 8.30 alle 11.30, quella a Bormio 2000 dalle 13.30 alle 16. Domenica 25 luglio invece chiude il Passo Gavia (dalle 8.30 alle 12.30) e il mitico Passo del Mortirolo (dalle 14 alle 16.30).
In agosto, quattro date. Giovedì 26 si sale al Mortirolo (dalle 8.30 alle 12.30) mentre venerdì 27 ai laghi di Cancano (sempre dalle 8.30 fino alle 12.30).
Sabato 28 agosto si terrà la 20esima edizione della Scalata alla Cima Coppi: il Passo dello Stelvio sarà chiuso al traffico veicolare tutto il giorno, dalle 8 alle 16. Domenica 29 invece si chiude col Gavia (dalle 8.30 alle 12.30).
LEGGI ANCHE –> VALTELLINA: APRE IL PRIMO ECO MOBILITY HOTEL D’ITALIA, PER TURISTI GREEN
altri eventi bike: c’è l’alta valtellina bike marathon
Il 31 luglio il Parco Nazionale dello Stelvio sarà il teatro dove andrà in scena l’Alta Valtellina Bike Marathon.
I bikers gareggeranno lungo percorsi e itinerari che si snodano tra i Comuni della Valdidentro, Livigno e Valdisotto, accompagnati da panorami mozzafiato e dislivelli sfidanti.
LEGGI ANCHE –> LIVIGNO, L’ESTATE 2021 È ALL’INSEGNA DELLA BICICLETTA
valtellina, terra del cicloturismo
La Valtellina offre itinerari cicloturistici a misura di famiglia, percorsi adatti ai più temerari in cerca di adrenalina e passi alpini noti in tutto il mondo.
La Valtellina, con le sue innumerevoli possibilità, è il luogo perfetto per una vacanza in bicicletta e non a caso qui il cicloturismo è diventato una delle attrattive che rendono unico questo luogo.
Tra i percorsi di cicloturismo più noti in tutta Italia c’è il Sentiero Valtellina (ne abbiamo parlato qui). Meno nota, ma decisamente attraente, la Ciclabile Valchiavenna, che accompagna invece i turisti alla scoperta della Valchiavenna.
Il tracciato parte da Colico e, dopo oltre 40 chilometri raggiunge la Val Bregaglia, al confine con la Svizzera. Per tutto l’itinerario i cicloturisti potranno ammirare le meraviglie che cela questa valle: dalla riserva Pian di Spagna, al lago di Mezzola, fino a Chiavenna, principale centro nonché Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Si prosegue poi verso Piuro, le Cascate dell’Acquafraggia e il suggestivo Palazzo Vertemate Franchi.