Il brand italiano Uyn presenta Uyn Naked, la prima scarpa al mondo realizzata per il ciclismo su strada derivata interamente dalla calza con una tecnica produttiva rivoluzionaria.
Un prodotto che strizza l’occhio non solo agli amatori (soprattutto a quelli che prestano molto attenzione al peso del loro mezzo e di tutti gli accessori) ma anche ai cicloturisti e ai cicloviaggiatori perché si tratta di un prodotto che unisce resistenza e altissima traspirabilità, adatto quindi ai lunghi viaggi, soprattutto in territori dal clima molto caldo.
“La scarpa Uyn Naked è il risultato di un lungo processo di perfezionamento condotto dai tecnici di Areas (Academy for Research and Engineering in Apparel and Sport), l’avanzato centro di ricerca e sviluppo di Uyn. Rigorosi test in laboratorio e su strada hanno permesso di raggiungere il perfetto equilibrio tra comfort e performance, sfruttando l’inestimabile know-how di Uyn nel campo dell’abbigliamento funzionale e dei tessuti tecnici”, dicono dall’azienda per il lancio del prodotto.
LEGGI ANCHE –> MISS GRAPE ROAD: LA LINEA BIKEPACKING PENSATA PER LE BICI DA CORSA
Uyn Naked: Una seconda pelle, leggerissima, traspirante e naturale
La tomaia è realizzata in un unico pezzo di tessuto in maglia 3D knitted a doppio strato, creato per avvolgere il piede come una seconda pelle adattandosi perfettamente alla sua anatomia.
Senza linguetta e senza alcuna cucitura. In questo modo non si formano pieghe, sovrapposizioni di materiale o abrasioni. La struttura micro-forata Free Flow garantisce un’altissima traspirazione e permette all’aria di circolare attorno al piede.
Per lo strato esterno, Uyn ha sviluppato il filato Hi-Force: ciascun filamento presenta un rivestimento che lo rende altamente resistente all’abrasione, perfetto per usi prolungati (quindi per chi fa lunghi viaggi).
L’interno della scarpa è realizzato con l’esclusivo filato Natex di derivazione 100% organica. Natex è il 25% più leggero del nylon tradizionale e asciuga il 50% più in fretta, contribuisce a ridurre ulteriormente il peso della scarpa e a mantenere il piede fresco e asciutto in ogni condizione.
Anche il plantare anatomico è ottenuto da una fibra interamente naturale, la canapa, che favorisce la ventilazione e la dispersione dell’umidità.
LEGGI ANCHE –> ZAINI PER CHI VIAGGIA IN BICICLETTA: ECCO LE NOVITÀ 2021 DI CAMELBAK
Elasticità e stabilità: gli opposti si incontrano
Dietro al design pulito ed essenziale, si nasconde una struttura sofisticata che permette alle scarpe Uyn Naked di essere elastiche e stabili al tempo stesso per offrire al ciclista il più alto rapporto comfort/performance.
Il sistema Exoframe all’esterno della tomaia, realizzato riciclando il resistentissimo film plastico presente nei vetri laminati utilizzati nell’automotive, ha una forma studiata per avvolgere la parte mediale e posteriore del piede e garantire massima stabilità durante la pedalata, sia in fase di spinta che di trazione.
Per aumentare la stabilità laterale e prevenire il gioco del piede all’interno della scarpa, tra i due strati di tessuto è collocata la struttura Stabilityframe semi-rigida e resiliente.
LEGGI ANCHE –> VAUDE PRESENTA RECYCLE PRO SINGLE, BORSA FATTA AL 100% CON MATERIALI RICICLATI
Piede e scarpa diventano una cosa sola
Il complesso sistema multi-frame della tomaia Uyn è regolato dal sistema di chiusura Micro Tune, composto da un singolo rotore per il rapido serraggio della scarpa e dalla tecnologia Click-to-fit che attraverso un unico pulsante permette di regolare la chiusura con precisione millimetrica e la completa apertura.
Il risultato è una migliore efficienza del sistema Micro Tune con un decisivo risparmio di peso rispetto alle chiusure con due rotori.
Una volta indossata, la scarpa Uyn Naked diventa tutt’uno con il piede. Non esistono parti accessorie e punti di pressione, l’energia viene trasmessa senza dispersioni dalla gamba al pedale garantendo una resa ottimale.
LEGGI ANCHE –> THULE, DESIGN DA PREMIO. PORTABICI E BORSA VINCONO L’IF AWARD
UYN NAKED Carbon e UYN NAKED Full-Carbon: due modelli per ogni esigenza
Le scarpe Uyn Naked saranno disponibili nei modelli Carbon e Full-Carbon in base alla tipologia di suola. La scarpa Uyn Naked Carbon presenta una suola composita in nylon e fibra di carbonio iniettato, leggera, rigida e aerata: il perfetto equilibrio tra efficienza di pedalata e comfort.
Il peso complessivo è di 270 grammi (taglia 42). Grazie alle sue caratteristiche, questo modello è ideale per numerose tipologie di uso, dal semi-professionismo alle uscite più rilassanti nel weekend.
Il modello Uyn Naked Full-Carbon presenta invece una suola costituita da sette fogli di carbonio, eccezionalmente rigida ed ultra leggera (il peso complessivo della scarpa nella taglia di riferimento è di 230 grammi), indicata per usi competitivi: dalle granfondo alle gare professionistiche.
Due prese d’aria garantiscono una ventilazione ottimale all’interno della scarpa, creando il micro-clima perfetto per grandi prestazioni.