Dalla metà degli anni ‘90 il Garda Trentino ospita l’evento che è entrato nell’agenda di tutti gli appassionati delle due ruote (con attenzione sempre maggiore alla nuova anima off road: il gravel bike) come l’appuntamento a cui non si può mancare. Infatti, da 30 anni Bike Festival Riva del Garda rappresenta la manifestazione che decreta l’avvio simbolico della stagione off-road, grazie al suo storico appuntamento a inizio maggio.
UN NUOVO CORSO PER L’EVENTO CLOU DI INIZIO STAGIONE
La nuova direzione dell’evento da parte di Garda Dolomiti – Azienda per il Turismo S.p.A. vuole sottolineare questo nuovo corso con un nuovo logo e una nuova veste grafica che preannunciano un festival rinnovato anche nei contenuti. Il nuovo design aziendale è dinamico, potente e sicuro di sé. Il tema visivo centrale è rappresentato da una griglia mimetica che simboleggia la vicinanza alla natura. Il design vivace del nuovo logo ricorda i sentieri rocciosi del territorio mettendo in luce la combinazione di colori ispirati al paesaggio del Lago di Garda. Un “new deal” nel cambiamento di stile e comunicazione che coincide con il 30esimo anniversario dalla prima edizione.
In programma dal 2 al 5 maggio 2024, il Bike Festival Riva del Garda segna l’inizio della stagione per l’intero settore della bicicletta e, per questa ragione, l’organizzazione ha esteso l’area espositiva per rispondere alla sempre crescente richiesta delle aziende di avere una vetrina più ampia dove esporre le proprie novità. Gli operatori del settore potranno prenotare il loro spazio espositivo dalla metà di ottobre.
Nuova visione ma il concept di Bike Festival di Riva del Garda resta immutato. Infatti, il pubblico internazionale avrà l’occasione di vedere esposti gli ultimi prodotti e le nuove tecnologie di settore e molte di queste novità le potrà testare in prima persona.
LA MARATHON NEL CIRCUITO MONDIALE
Nell’ambito del programma del 30° Bike Festival di Riva del Garda, grande importanza avrà l’aspetto agonistico. Tra le varie competizioni in programma, spicca la UCI Bike Marathon – classificazione HC C1 Marathon – dove i partecipanti avranno l’opportunità di raccogliere preziosi punti UCI e di competere con i migliori atleti della mtb internazionale. L’apertura delle iscrizioni alla Marathon e alla gara Gravel avverrà a partire da metà novembre.
«Nel 2024 il Bike Festival compirà 30 anni e in vista di questo importante traguardo ci siamo posti l’obiettivo di offrire ai nostri visitatori e partecipanti un’esperienza ancora più coinvolgente e memorabile – afferma Oskar Schwazer, Direttore Generale di Garda Dolomiti S.p.A. – e non vediamo l’ora di festeggiare questo compleanno e condividere con il mondo off-road la nostra passione per la bicicletta».
Naturalmente le novità non si limitano alla presentazione di un nuovo logo, ma per l’edizione 2024 di Bike Festival Riva del Garda sono in cantiere altri progetti, per rendere Riva del Garda sempre più la capitale europea del ciclismo, a partire dal nuovo sito www.bikefestivalriva.com