Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’Italia è al secondo posto nel mondo tra le destinazioni più ricercate nell’ambito del turismo avventura. Lo riporta una indagine dell’Adventure Travel Trade Association diffusa in Italia da Movimento Lento.

E’ la conferma la crescita dello slow tourism in tutto il mondo e colloca l’Italia al secondo posto tra le destinazioni più ricercate. Cicloturismo e cammino sono le attività più richieste e si conferma il boom della eBike“, si legge sul sito di Movimento Lento.

LEGGI ANCHE –> I TEDESCHI E LE VACANZE IN BICICLETTA IN ITALIA, UN ESERCITO DI 300MILA CICLOTURISTI

La conferma del successo dello slow tourism

La pandemia ha rivoluzionato il mondo del turismo facendo esplodere il settore dello “slow tourism”: negli ultimi due anni moltissime persone hanno deciso per la prima volta di trascorrere le vacanze in cammino o in bicicletta.

I motivi sono abbastanza chiari: l’immersione nella natura, la possibilità di scoprire i territori alla giusta velocità, il rapporto diverso con il tempo e le distanze, la possibilità di staccare la spina e prendersi una pausa sono le principali ragioni che hanno avvicinando il grande pubblico a cammini e ciclovie

LEGGI ANCHE –> VACANZE IN BICICLETTA: I 10 PAESI EUROPEI PIÙ SICURI PER IL CICLOTURISMO

turismo avventura: tutti vogliono l’Italia

Una recente ricerca di ATTA (Adventure Travel Trade Association), associazione che rappresenta migliaia di tour operator, destinazioni e aziende che operano nel turismo attivo, consente di comprendere meglio le tendenze in atto, e di prevedere cosa potrebbe succedere in Italia nei prossimi anni.

ATTA ha chiesto ai propri soci di compilare un questionario sui risultati del 2021, hanno risposto in 142. Questi i principali risultati di nostro interesse.

Lo “slow tourism” è al terzo posto tra le attività più richieste. Per la prima volta nella storia di ATTA i pacchetti Slow Travel entrano nella “Top 10”  delle richieste dei clienti. Una conferma che anche gli amanti del viaggio avventuroso hanno bisogno di rallentare. 

LEGGI ANCHE –> SHIMANO FREE SHIFT E AUTO SHIFT, RIVOLUZIONE PER IL CAMBIO DELLE EBIKE

Tutti pazzi per le ebike

Per la prima volta negli ultimi anni il cammino non è più al primo posto tra le attività più richieste nei pacchetti di vacanza attiva, e viene superato dalla eBike.

Dopo il balzo in avanti del 2020 cala leggermente la popolarità della mountain bike, che comunque rimane più popolare rispetto alla bicicletta da strada. Le attività legate all’enogastronomia e alla cultura sono in crescita. 

Clicca qui per leggere tutto l’articolo di Movimento Lento.

Condividi la tua passione
Inserisci/Mostra CommentiChiudi i commenti

Leave a comment