Oltre 220 km di tracciati gravel in Valseriana, per scoprire il territorio della bergamasca, del Lago d’Iseo e della Val di Scalve, in sella alle bici tuttofare nate per gli sterrati e il bikepacking.
La Valseriana ha da poco presentato questa novità che arricchisce così l’offerta cicloturistica del territorio.
LEGGI ANCHE –> STA PER NASCERE LA CICLOVIA DELLA CULTURA, DA BERGAMO A BRESCIA
Percorsi gravel in Valseriana: turismo, avventura, bikepacking
Gli itinerari sono infatti pensati per sfruttare a pieno le caratteristiche di questo mezzo, segmento di enorme successo in Italia. Magari anche in modalità “bikepacking”, per viaggi di due o tre giorni.
“Abbiamo scelto di dare ancora più visibilità alle nostre ricchezze investendo nella valorizzazione del bike tourism e di questa nuova modalità di cicloturismo, il gravel – spiega Maurizio Forchini, Presidente di Promoserio -. I tre percorsi che presentiamo toccano le tante eccellenze del nostro territorio lungo strade secondarie, sterrati e trail che si possono percorrere comodamente in sella a una gravel”.
“Nell’estate appena trascorsa, i nostri paesaggi e borghi sono stati visitati da tanti turisti e il cicloturismo si sta affermando come modalità di viaggio per tutti. Siamo convinti che questa tipologia di turismo sia la chiave dell’accoglienza futura, che privilegia uno sviluppo sostenibile e capace di connettere le risorse ambientali a un turismo diffuso ma a basso impatto”, aggiunge il presidente dell’agenzia che si occupa della promozione del territorio della Valseriana e dei suoi dintorni.
ITINERARI DI CICLOTURISMO IN LOMBARDIA? –> CLICCA QUI
ECCO LE NOVITà GRAVEL IN VALSERIANA (e le tracce)
1. Circuito Laghi (verde) – 65,5 km – 1520 mt up – 5,5 hr
Poco più di 65 km per segmenti gravel molto piacevoli che da Clusone portano al Lago di Gaiano (è il più piccolo lago di bassa quota della Lombardia), per poi arrivare al Lago d’Iseo e riportare, in chiusura, in Valle Borlezza dove si riprende la via secondaria.
2. Circuito Val di Scalve (rosso) – 71 km – 2170 mt up – 6,5 hr
In 71 km si percorrono alcuni dei luoghi simbolo della Val di Scalve, da Onore a Castione della Presolana fino ad Azzone, dove si entra nella Riserva Naturale Regionale “Boschi del Giovetto di Paline” per poi risalire e deviare fino al celebre Salto degli Sposi e poi ancora fino al Monte Pora.
3. Circuito ValSeriana (blu) – 85 km – 2190 mt up (Variante più easy: 76 km – 1640 mt) – 7,5 hr
Due varianti per il circuito ValSeriana (85 km oppure 76km nella variante più easy) che dalla ciclabile conducono a Cene per poi scendere fino a Ranzanico, Malga Lunga e scendere ancora fino a Casnigo. Da Colzate si può ritornare direttamente verso Clusone, oppure salire fin verso il monte Alben e la Val del Riso, dove imboccare nuovamente la ciclabile della ValSeriana, direzione Clusone.
Qui trovi le tracce Gpx dei percorsi: clicca qui.