Il nome, Tour de Fans, strizza ovviamente l’occhio alla Grande Boucle ma non riguarda una competizione. Si tratta piuttosto del tour in bicicletta che compiranno Linus e Nicola Savino, insieme alla squadra di Deejay Chiama Italia.
Tre settimane in giro per l’Italia, per scoprirne la bellezza, per conoscerla dal sellino di una bicicletta, per raccontarla in radio: ogni giorno la trasmissione di punta di Radio Deejay trasmetterà da un Comune diverso.
Cicloturismo vero e proprio. Le 15 tappe saranno raccontate quotidianamente da Linus e Nicola e l’iniziativa non può far altro che bene tanto al nostro Paese quanto al movimento ciclistico e cicloturistico.
LEGGI ANCHE –> CICLOTURISMO: 5 ITINERARI PER 2 GIORNI IN BICICLETTA
la partenza del tour de fans è a bergamo
Dopo Bergamo, città da cui Linus e Nicola partiranno il 7 giugno, il tour toccherà Desenzano, e poi Vicenza, Treviso, Ferrara e Ravenna.
La settimana successiva, lunedì 14 giugno, i due conduttori trasmetteranno in diretta da San Marcello Pistoiese, dove ha sede il campus della Dynamo Camp, l’associazione che si occupa di bambini e adolescenti affetti da patologie gravi e delle loro famiglie, che la radio sostiene e appoggia da lungo tempo.
Segue il 15 Viareggio, Rosignano e poi il 16 Volterra, il 17 Montalcino e il 18 Cortona. Per la terza settimana, dopo la Toscana la squadra si sposta in Umbria e lunedì 21 giugno Linus trasmetterà dalla sua Foligno.
Il martedì la diretta sarà da Orvieto, prima di volare in Sardegna per le ultime tre tappe. Mercoledì 23 giugno Deejay Chiama Italia andrà in onda da Alghero, giovedì 24 da Guspini, venerdì 25 da Porto Pino per concludere con l’ultima tappa Porto Pino – Pula.
LEGGI ANCHE –> LA CICLOVIA DEL SOLE DOMINA LA CLASSIFICA DEI PERCORSI DI CICLOTURISMO PIÙ CERCATI D’ITALIA
tour de fance: 15 tappe da 80 km
Come racconta il sito di Radio Deejay, gli spostamenti di Linus e Nicola avverranno in bicicletta con tappe di circa 80 km al giorno e con qualche eccezione nei tragitti più complessi.
Deejay Chiama Italia andrà in onda dove possibile da luoghi simbolici per le città che ospitano il Tour de Fans, in modo che gli ascoltatori possano effettivamente vivere da vicino la presenza della radio e dei suoi speaker.
Sarà possibile seguire il Tour de Fans attraverso il Diario di viaggio che ogni giorno si potrà trovare aggiornato su Deejay.it.
Io volevo solo fare un giro in bicicletta. È finita che oggi ci sono 5 pagine su di noi su Sportweek , il settimanale della Gazzetta. D’altronde, quando ho fatto la prima Deejay Ten volevo solo fare una festa di compleanno. La vita è così, le idee più belle sono quelle che nascono per noi stessi e poi finiscono per abbracciare tutti gli altri
linus, radio deejay
la passione di Linus per la bicicletta
Prima la corsa. Poi le due ruote. La passione di Linus, il direttore artistico di Radio Deejay, per la bicicletta non è di certo nuova.
Lo si vede spesso in sella alla sua bici da corsa, impegnato in allenamenti oppure in qualche granfondo (per molti anni ha preso parte alla Maratona Dles Dolomites). Lo scorso agosto, con un gruppo di 10 amici, aveva pedalato da Milano a Riccione in due giorni (quasi 400 km).
Radio Deejay è sempre stata anima dell’organizzazione di Deejay100, la granfondo di Milano (sede della radio) che si corre nel mese di settembre.
Ora, un vero e proprio viaggio. Il Tour de Fans è cicloturismo allo stato puro. E quindi merita il nostro umile e misero plauso.
(foto dal sito Deejay.it)