Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Tornano le Bike Night e sono ancora aperte le iscrizioni per le tappe di Milano e Udine. Annullate nel 2020 a causa della pandemia, le pedalate notturne organizzate da Witoor vogliono essere uno dei simboli della ripartenza del movimento della bici.

Dopo la settima edizione, che parte sabato 26 giugno a Ferrara, sono aperte le iscrizioni per le tappe di Milano (in programma sabato 10 luglio) e Udine (24 luglio).

bike night 2021 witoor

LEGGI ANCHE –> IL 2021 È L’ANNO DEL CICLOTURISMO. FIDATEVI DI NOI!

Bike Night, cicloturismo al chiaro di luna

Cento chilometri, da mezzanotte all’alba, per un’esperienza in bici innovativa che nel 2019 coinvolse oltre tremila partecipanti da tutta Italia.

Nate nel 2014, le Bike Night di Witoor hanno coinvolto sempre più territori e partecipanti, avvicinando nuove persone alla bici grazie alla magia di una pedalata da 100 km di notte che parte dalla città e arriva nella natura sfruttando il più possibile la rete ciclabile.

Ecco il video teaser della tappa di Ferrara, la prima del 2021

Un appuntamento che rievoca il fascino del ciclismo d’epoca ma con un approccio moderno e trasversale, unendo tipologie di ciclisti diversi: chi si cimenta per la prima volta su lunga distanza oppure chi è già allenato ma è stimolato dalla sfida notturna.

Si parte a mezzanotte, si arriva all’alba dopo un viaggio in bici con tre ristori e la colazione all’arrivo. È una festa, non una moda: si interpreta finalmente soltanto sé stessi. Nelle tappe senza dislivello si vede ogni tipo di mezzo a due ruote senza motore: bici da città, da corsa, gravel, mtb, tandem, footbike, bici reclinabili. Partecipano anche persone con disabilità. In montagna, compaiono anche le eBike.

LEGGI ANCHE –> CICLOTURISMO IN EBIKE: MITI DA SFATARE SUI VIAGGI A PEDALATA ASSISTITA

Di notte da Milano al Lago Maggiore

Sabato 10 luglio è in programma il tour che porterà i partecipanti dal cuore di Milano fino alle sponde del Lago Maggiore, cioè da piazza Duomo fino al centro di Arona.

Si pedalerà seguendo il Naviglio Grande, un tracciato ricco di fascino, ancora più spettacolare se percorso sotto il cielo stellato e in compagnia di amici e compagni di viaggio che amano la bicicletta e vogliono tornare a sentirsi vivi. Anche di notte.

Le iscrizioni sono aperte solo online su www.bikenight.it (25 euro in offerta). Sarà possibile registrarsi anche il giorno dell’evento.

Il villaggio di partenza sarà allestito in piazza Leonardo, davanti al Politecnico di Milano, ed aprirà alle 21. Alle 24 il via ufficiale: i partecipanti passeranno da piazza Duomo per poi imboccare il Naviglio.

A questo link trovate tutti i dettagli della tappa lombarda: cliccate qui.

LEGGI ANCHE –> CICLOTURISMO DA ZERO: 5 PASSI FONDAMENTALI PER INIZIARE A VIAGGIARE IN BICICLETTA

come prepararsi alla bike night di milano

Il progetto Bike Night è ideato, organizzato e prodotto da Witoor, società attiva nell’organizzazione di eventi ciclistici e cicloturistici. Il format prevede assistenza medica e tecnica, per garantire completa sicurezza, e ai partecipanti sono offerti tre ristori ogni 25 km circa più la colazione e gadget all’arrivo.

Sono garantiti servizi di noleggio bici e casco, rientri in pullman o treno. Particolare attenzione ai protocolli Covid-19, che modificheranno la struttura del villaggio partenza con la sola presenza del punto iscrizioni e ritiro pacco, per garantire il distanziamento dei partecipanti, oltre che l’organizzazione di tutti i ristori e degli arrivi.

Ecco cosa è successo nelle passate edizioni della Milano Bike Night

La distanza dei 100 km è considerata come il limite per chi non ha ancora affrontato viaggi in bici di lunga distanza, ma davvero alla portata di tutti. Per arrivare preparati, è sufficiente allenarsi con qualche uscita da 40-50km.

Poi durante la notte sarà la forza del gruppo, i ristori e l’energia dell’alba a dare tutte le forze necessarie. Per partire è obbligatorio dotarsi di illuminazione adeguata, giubbotto catarifrangente e camera d’aria di scorta.

witoor: pedaliamo in sicurezza

L’edizione 2021 delle Bike Night sarà inevitabilmente segnata dall’emergenza Coronavirus tuttora in corso: l’incertezza ha costretto a rivedere l’organizzazione e il calendario, e limitare le iniziative collaterali, ma per Witoor era fondamentale esserci in quest’estate di svolta della pandemia.

Così, i veri effetti speciali delle pedalate saranno i partecipanti stessi: allestimenti basici per rispettare le normative e allo stesso tempo concentrarsi solo sulle emozioni. Da sempre infatti sono le persone l’attrazione delle Bike Night, con le loro storie che trasformano una pedalata notturna di 100 km in una sorpresa continua.

Perché alla Bike Night pedala chiunque: chi vuole pedalare a qualsiasi ora del giorno, non ha paura del buio, vuole vivere un modo autentico di pedalare.

Non conta il cronometro, non c’è ordine di arrivo: è un evento che racchiude elementi quasi primordiali che portano a salire in sella alla bici. Organizziamo Bike Night dal 2014, ma questo per noi è come un anno zero, dopo le difficoltà del 2020. Vogliamo tornare a condividere le emozioni della nostra visione della bici: dalla magia del viaggio e dell’orario inconsueto, alla notte illuminata solo dalle luci dei ciclisti, e quello che non si vede, si ascolta. È stata una notte infinita, quella della pandemia, eravamo abituati a pedalare al buio e sapevamo che bisognava, come avviene alle Bike Night, tenere duro e aspettare che il sole tornasse a regalarci calore

Simone Dovigo, presidente Witoor

Il 24 luglio sull’Alpe Adria

Sabato 24 luglio gran finale sulla tappa più spettacolare, la Bike Night Alpe Adria da Udine ad Ugovizza, salendo in Friuli su una delle ciclovie più belle d’Europa.

bike night witoor alpe adria

Anche in questo caso le iscrizioni sono aperte solo online su www.bikenight.it (25 euro in offerta).

Condividi la tua passione
Inserisci/Mostra CommentiChiudi i commenti

Leave a comment