Da oggi, martedì 1 febbraio, chi vorrà entrare in un negozio di biciclette e articoli dedicati al ciclismo dovrà mostrare il Green Pass base, cioè la certificazione verde anti Covid che si ottiene dopo essere risultati negativi a un test antigenico o molecolare.
Le nuove restrizioni sono contenute in un Decreto Legge firmato lo scorso 8 gennaio dal Governo Draghi. Nello stesso documento era stato introdotto l’obbligo di vaccinazione per le persone con almeno 50 anni.
“Anche se l’obbligo era entrato in vigore il giorno stesso della promulgazione del decreto, erano state concesse alcune settimane di tempo prima di cominciare con i controlli e le sanzioni, in modo da dare il tempo a tutte le persone non vaccinate di farlo”, si legge su Il Post, dove si spiega che sempre da oggi scattano le multe.
LEGGI ANCHE –> NUOVO BONUS BICI: SI POTRÀ FARE RICHIESTA ONLINE DAL 13 APRILE
Green Pass base per entrare nei negozi, anche di biciclette
Il Green Pass base servirà dunque per accedere a gran parte dei negozi e a uffici pubblici, poste, banche, ma non ai servizi essenziali. Queste attività essenziali (tra cui negozi di alimentari, farmacie, edicole, benzinai, ottici e mercati all’aperto) sono elencate in un documento specifico della Presidenza del Consiglio dei Ministri (lo trovate a questo link).
Servirà mostrare la certificazione base anche per entrare in un negozio di biciclette, per cercare un mezzo, per comprare abbigliamento da ciclismo o accessori.
LEGGI ANCHE –> CICLOTURISMO E BIKEPACKING: ISTRUZIONI PER L’USO
CERTIFICAZIONE VERDE e ciclismo: cosa dice la federazione?
Ve lo spieghiamo qui. O meglio, lo facciamo dire ai colleghi del portale bicidastrada.it che hanno raccolto le direttive della Federazione Ciclistica Italiana (FCI), a seguito della delibera del Consiglio Federale.
La federazione ha diramato il 10 gennaio scorso l’ultima versione del Protocollo Sanitario Federale che contiene tutte le disposizioni su green pass e ciclismo.
Se sei interessato a sapere se serve il Green Pass per partecipare a manifestazioni, gare e granfondo, continua a leggere qui.