Scott ha svelato il suo ultimo prodotto: è la nuovissima Addict Gravel, bici in carbonio progettata per essere veloci sull’asfalto, sentirsi a proprio agio su qualsiasi tipo di terreni sconnessi e offrire una eccellente maneggevolezza su sentieri accidentati.
Un mezzo nato per l’outdoor, per l’avventura, ma anche per i viaggi, soprattutto in bikepacking, date le caratteristiche che le consentono di essere agile e allo stesso tempo montare alcuni supporti, come borse e parafanghi.
Il nostro obiettivo fin dal primo giorno è stato quello di costruire la bici gravel definitiva che puoi anche portare per un’avventura. Una bici che può fare tutto. Il risultato è probabilmente la bici gravel più veloce, più capace e più divertente che il mercato ha da offrire
William Juban, Head of Road Bike Engineering di SCOTT
LEGGI ANCHE –> GRAVEL: LA BICI (QUASI) PERFETTA PER IL CICLOTURISMO. ECCO PERCHÉ SCEGLIERLA
gravel, bici tuttofare, ottima anche per viaggiare
Non è un segreto che le bici gravel siano in piena espansione. Il mercato gravel vede sempre più avventurieri e appassionati di ciclismo scoprire le infinite possibilità, su vari terreni.

E dopo anni Scott ha deciso di lanciare un nuovo modello per questo segmento. La nuovissima Addict Gravel è completamente ridisegnata e non solo è dotata di una struttura del telaio estremamente leggera, ma anche da una geometria più discesistica, maggiore spazio per i pneumatici e più supporti per le borse.
Grazie all’aiuto del marchio di componenti Syncros, l’integrazione raggiunge anche un livello mai visto prima: il passaggio dei cavi è completamente integrato e con la combinazione manubrio-attacco in un unico pezzo Syncros Creston iC SL X l’Addict Gravel ha un aspetto ultra pulito.
LEGGI ANCHE –> DA MILANO A CHIAVARI IN GRAVEL: TRE GIORNI DI PURA GODURIA
addict gravel, leggera e agile, e pronta per il bikepacking
Tutti i modelli della famiglia Scott Addict sono noti per la costruzione estremamente leggera e la nuova Addict Gravel non fa eccezione.
Prendendo in considerazione la guida per cui è stata progettata abbiamo creato il set di telai da strada in carbonio più resistente di sempre. Grazie alla stratificazione intelligente e al rinforzo in alcune zone, abbiamo ottenuto un set di telai molto leggero ma anche estremamente resistente. Il telaio Addict Gravel Tuned pesa 930 g e la forcella 395 g
scott
Addict Gravel è dotata di supporti intelligenti per attrezzatura e accessori che LA rendono pronta per le uscite avventurose. C’è un’opzione di montaggio per borse e accessori sul tubo orizzontale.
C’è anche un supporto extra sul tubo obliquo per un portaborraccia o un porta attrezzi aggiuntivi. Due diverse posizioni del portaborraccia, per un migliore accesso durante la guida con una borsa da telaio. I supporti per parafango sono un’altra nuova caratteristica.
LEGGI ANCHE –> TEST BIKE CICLOTURISMO360: BERGAMONT GRANDURANCE 8
le caratteristiche
Gravel e aerodinamica possono anche andare di pari passo. Il design brevettato del profilo aerodinamico Scott è stato applicato ai suoi tubi principali (tubo obliquo, tubo sterzo, tubo sella, reggisella, foderi verticali) con l’obiettivo di ottimizzare il flusso d’aria e ridurre la resistenza complessiva senza alcun compromesso in termini di comfort e robustezza.
Tutte le Addict Gravel saranno dotate di freni a disco idraulici e dischi da 160 mm per prestazioni di frenata perfette. La parte anteriore consente 160 mm/180 mm, la parte posteriore 160 mm/140 mm.

La bici è perfettamente compatibile con le trasmissioni monocorona e 2x. Nella configurazione 1x il supporto del deragliatore può essere sostituita da un guidacatena specifico per bici o da una piastra di chiusura.
L’Addict Gravel è dotata di supporti ben nascosti per i parafanghi sul carro e sulla forcella. La sezione dei pneumatici è di 40 mm con i parafanghi.