Alla scoperta della Rimini della memoria felliniana o del magnifico entroterra che con le sue rocche si affaccia sul mare, sono tante le opportunità per scoprire Rimini in sella alla bicicletta con l’arrivo dell’autunno.
La città “bandiera gialla” Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Ciclabile) con il punteggio massimo assegnato anche quest’anno, è ricca di proposte, servizi e opportunità per chi, in attesa dei colori unici del ‘foliage’ autunnale, vuole pedalare e fra i gioielli di storia, arte e natura.
Tutti i giovedì di settembre, ad esempio, parte il Fellini Bike Tour che va alla scoperta dei luoghi dell’infanzia, o quelli che amava rivedere ogni volta che arrivava a Rimini fino ai nuovi luoghi che la città ha dedicato al genio e all’opera del grande regista riminese. Il tour in bici ha una durata di un’ora e trenta minuti e al termine c’è tempo a disposizione per visitare il Museo Fellini, il cui biglietto è incluso nella proposta. Chi non ha la propria bicicletta la può noleggiare e i tour sono previsti anche nelle lingue: italiano, inglese, francese e tedesco.
Per chi vuole conoscere il vicino entroterra VisitRimini propone invece il Santarcangelo Bike Tour, un tour lento in sella ad una comoda e-bike, partendo dal centro storico di Rimini. Percorrendo la ciclabile lungo il fiume Marecchia, un percorso in mezzo alla natura che costeggia il letto del fiume, si arriva a Santarcangelo, passando per una visita alla comunità di Mutonia, con la sua esposizione di opere d’arte realizzate con materiali di recupero. Arrivati a Santarcangelo di Romagna, si potrà ammirare la Pieve di San Michele, per poi raggiungere il centro storico, dove è possibile passeggiare nelle stradine dello splendido borgo medievale con le sue botteghe storiche e, per chi lo desidera, visitare le grotte tufacee. La partenza è prevista ogni martedì di settembre alle ore 9:00. Il percorso è facile e pianeggiante, e si snoda per la maggior parte su piste ciclabili.
A Rimini sono oltre 135 i chilometri di piste ciclabili che permettono di raggiungere il centro storico dal nuovo Parco del Mare, ideale per una pedalata che si affaccia sulla spiaggia, e viceversa. Con la bicipolitana dal mare si raggiungono il Palacongressi di Rimini e i principali monumenti della città e poi si può proseguire fino alle colline e alle due valli principali della provincia di Rimini: la Valmarecchia e la Valconca, tra percorsi di varia difficoltà. Ci sono infatti itinerari adatti a ogni tipo di preparazione, da chi vuole fare un giro per godersi una giornata diversa, ai cicloturisti, ai professionisti che vengono qui ad allenarsi tra tornanti e salite più impegnative.
La Ciclabile del Marecchia, ad esempio, che si snoda lungo l’alveo del fiume omonimo, è la ciclopedonale sterrata che da Rimini risale tutta la Valmarecchia proseguendo, per i più allenati, fino a Pennabilli o ancora oltre. Questo percorso passando dal Ponte di Tiberio, conduce nel cuore verde della valle tra colli di viti e ulivi, in un crescendo di rocche, castelli, monasteri che spuntano qua e là sulle sommità delle cime più alte, come Verucchio, Torriana, Montebello e San Leo, che in autunno sono ancora più belli grazie alla magia dei colori della natura.
Di sicuro, a Rimini, la bicicletta è il mezzo sostenibile che permette di muoversi velocemente e senza difficoltà e chi non ha la propria bici, può decidere di noleggiarla solo per qualche ora o per tutta la durata del soggiorno al Bike Park, nell’hub della stazione ferroviaria di Rimini. Aperto 7 giorni su 7 con orario continuato (lun – sab: 6:00 – 20:00 / dom: 7:00 – 20:00), la velostazione offre la possibilità di scegliere, ad esempio, fra la bicicletta tradizionale oppure la citybike elettrica. In effetti sono a disposizione ben 12 tipi di biciclette per ogni esigenza ciclistica: monomarcia, 6 marce, mountain bike, e-bike, cargo-bike elettriche per trasporto merci, ma anche bimbi o persone disabili. Le cargo-bike sono dotate anche di cappottina, lucchetto e catena inclusi nel prezzo. Al Bike park è presente anche una ciclofficina attrezzata con assistenza meccanica ed informativa per i viaggiatori su due ruote, ricarica biciclette elettriche, negozio accessori, deposito bagagli e zona di ristoro. Dunque, la bici a noleggio sarà sempre in ottimo stato ed attentamente verificata dopo ogni utilizzo. Inoltre, per chi viaggia in treno, è riconosciuto uno sconto immediato del 30% sui noleggi di biciclette muscolari ed e-bike, fino al 31 dicembre 2023.
A Rimini sono diversi anche gli operatori che offrono la possibilità sia di unirsi ad “experience” particolari con i propri mezzi, sia di noleggiare e-bike, ma anche gravel e persino il bikepacking per affrontare anche i percorsi più ardui accompagnati da guide esperte. Così, oltre a pedalare lungo le piste ciclabili che attraversano la città, i parchi e tutto il lungomare, si potranno scoprire luoghi e percorsi di grande fascino, immersi nella natura, consentendo ai ciclisti di affrontare le loro avventure in tutta comodità.
A favore dell’attività fisica e della sostenibilità, l’utilizzo delle biciclette può essere pensato anche in caso di turismo fieristico e congressuale o comunque per eventi business. Chi viene a Rimini per lavoro, per un convegno o per visitare una fiera, potrebbe pensare di muoversi agevolmente anche in bicicletta. Già in diverse occasioni Bike Tour Rimini ha messo a disposizione i suoi mezzi con l’obiettivo di proporre una soluzione totalmente green per gli spostamenti congressuali e fieristici.
Anche sul Metromare si può viaggiare portando a bordo le biciclette. L’opportunità è partita dall’11 settembre con una sperimentazione che si aggiunge a quella offerta dal novembre scorso dal trasporto gratuito di biciclette pieghevoli e monopattini pieghevoli (che rientrino nella dimensione 110x80x40 cm): la sperimentazione La possibilità riguarda i mezzi elettrificati Van Hool e potranno essere ospitate al massimo due biciclette non pieghevoli (non sono ammesse quelle elettriche).