L’Italia si prepara all’estate e i settori del turismo e del cicloturismo sono pronti a rimettersi in moto grazie al Green Pass, il passaporto che consentirà di viaggiare (anche in bicicletta) in Italia come in Europa.
Se ne sta parlando molto in queste ore. L’argomento che tiene maggiormente banco è relativo alla durata di questo documento: 6 mesi o un anno? Recentemente il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha dichiarato che la validità per i vaccinati potrebbe essere estesa a 12 mesi.
L’ITALIA E IL GREEN PASS: TURISMO AI BLOCCHI DI PARTENZA
Come si legge su Ttg Italia, di fatto l’Italia sta giocando d’anticipo rispetto all’Europa, varando il proprio certificato prima del Green Pass europeo per far ripartire il comparto del turismo e del cicloturismo.
Il certificato sarà reso disponibile per i vaccinati, i guariti o chi si è sottoposto a un tampone negativo da Covid-19. Ma cambiano ovviamente le modalità a seconda dei casi.
che cos’è e come funziona
Il Green Pass è stato introdotto dal decreto anti-Covid del 22 aprile 2021. E’ un documento necessario per potersi spostare in entrata e in uscita dalle Regioni in fascia arancione o rossa. Quindi per fare turismo e anche cicloturismo.
Per i vaccinati, la certificazione è rilasciata dalla struttura sanitaria che effettua la vaccinazione. È allo studio anche l’ipotesi di riconosce il pass anche a chi ha ricevuto una sola somministrazione, con il chiaro obiettivo di “aprire” l’estate al turismo.
Per i guariti, il certificato sarà rilasciato dalla struttura in cui è avvenuto il ricovero oppure dai medici di medicina generale o dai pediatri; il documento sarà disponibile nel fascicolo sanitario elettronico.
La certificazione cessa la validità nel moneto in cui, nel periodo di vigilanza semestrale, il soggetto sia identificato come caso positivo.
Il Green Pass potrà essere rilasciato anche a chi, non guarito né vaccinato, effettui un test con risultato negativo nelle 48 ore precedenti. I tamponi accettati sono l’antigenico, il molecolare e il salivare. A rilasciare il documento sarà la struttura pubblica, privata o accredita che effettua il test, comprese le farmacie.
A questo link trovate un articolo de Il Sole 24 Ore che spiega nel dettaglio, con 10 domande e risposte, cosa sia, come funzioni e anche quanto potrebbe costare il Green Pass.
pass, turismo e cicloturismo: l’estate 2021 sarà all’insegna dell’outdoor
Ne avevamo già accennato, torniamo a parlarne: le vacanze outdoor saranno il trend dominante nell’estate 2021.
Secondo l’Osservatorio del Turismo Outdoor (giunto alla quinta edizione) a firma Human Company, gruppo fiorentino leader in Italia nell’ospitalità open air, nella prossima stagione estiva tra 45 e i 49 milioni di viaggiatori sceglieranno strutture all’aria aperta per le proprie vacanze in Italia.
Cliccate qui per saperne di più.