Ti abbiamo raccontato come conoscere il capoluogo dell’Alto Adige in bicicletta in numerose salse: tour cittadini, itinerari tra le vigne, tracciati per tutta la famiglia e adesso ti presentiamo anche 3 percorsi in mountainbike a Bolzano.
Le ruote grasse sono il mezzo ideale per scoprire la città e i suoi dintorni, perché si adattano tanto ai percorsi ciclabili più classici, sia ai trail e ai single track, sulle creste delle montagne che circondano la città, tra boschi e laghi.
LEGGI ANCHE –> BOLZANO IN BICICLETTA: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER UN’ESTATE SU DUE RUOTE
Percorsi in mountainbike a Bolzano per tutti i gusti
Da marzo fino a ottobre: la stagione della mountainbike a Bolzano abbraccia la primavera e l’autunno, anche se è ovviamente l’estate il momento migliore per pedalare sui sentieri sterrati dell’Alto Adige.
Da Bolzano si possono raggiungere in pochissimi minuti, e quasi senza mai scendere di sella, alcuni dei percorsi più iconici dell’area, soprattutto nei territori di Appiano, Caldaro e Termeno.
E poi il Monte di Mezzo che è attraversato da oltre 600 chilometri di trail e sentieri boschivi su cui pedalare fino allo sfinimento. E ancora la Val Sarentino, Meltina, San Genesio, il Renon, il Parco Naturale Monte Corno, il Passo Curon.
Qui ti presentiamo 3 percorsi in mountainbilke a Bolzano di diverse difficoltà.
LEGGI ANCHE –> I TEDESCHI E LE VACANZE IN BICICLETTA IN ITALIA, UN ESERCITO DI 300MILA CICLOTURISTI
1. percorsi in mountainbike a bolzano: Dal centro di Bolzano al Corno del Renon
Dal centro città si sale sulla funivia del Renon, caricando le biciclette (per info sugli impianti clicca qui). In pochi minuti, come per magia, si raggiunge la stazione a monte, Soprabolzano (1.221 m): scarica le bici e segui la stradina asfaltata in direzione ovest (cartello e segnavia n. 2).
Al bivio presso i negozi si sale fino a Zagglermoos e a sinistra attraverso la piccola zona commerciale fino all’inizio del “sentiero selvaggio delle meraviglie”. Qui si imbocca la stradina denominate “Via della Diga” alla sinistra fino al maso “Lobis”.
Ora si prosegue lungo la mulattiera (segnavia 18 A) passando alcuni masi fino all’innesto con la strada provincial SP 135 (prestare attenzione all’incrocio). Qui gira a destra e segui la strada per circa 100 m fino alla fermata dell’autobus di Riggermoos.
Presso la fermata dell’autobus “Tann”, segui la strada poco trafficata o il sentiero pedonale che la fiancheggia (segnavia n. 1) la strada fino al parcheggio e la stazione della cabinovia a Pemmern che trasporta anche biciclette e supera circa 500 metri di dislivello fino al Monte del Lago Nero. Qui si apre un magnifico panorama, dalle Dolomiti occidentali, ai gruppi del Brenta e dell’Ortles, fino alle Alpi Venoste.
Da qui si segue la mulattiera (segnavia n. 19) pianeggiante fino all’incrocio con il sentiero n. 1, che porta ai rifugi “Unterhorn” e “Feltuner”. La stradina sterrata (segnavia n. 2) prosegue fino a un cancello (utilizzare la grata per ciclisti – tenere chiuso il cancello!) e presso il bivio successivo mantieni la destra (oltrepassando un’altro cancello) fino al bivio nei pressi di un’ovile.
Qui si segue il la stradina che porta all’antenna parabolica sulla cima del Corno del Renon con l’ononimo rifugio a quota 2.260 m, il punto più alto dell’itinerario. La discesa segue il percorso di salita.
Tutti i dettagli di questo itinerario e la mappa li trovi cliccando qui.
A PROPOSITO DI MTB NEL RENON –> CLICCA QUI
2. ALLA SCOPERTA DELLA GRAN VALLE DEI SASSI
Ecco un tour breve e facile che sfrutta la nuova ciclabile e le strade forestali per raggiungere la “grande valle dei sassi” immersa nel fresco bosco di Monticolo.
Questo itinerario per tutta la famiglia comincia dal centro di Bolzano, imboccando la ciclabile dell’Adige all’altezza della stazione dei treni di Ponte Adige e poi continua verso il paese di San Michele / Appiano.
Da Piazza Municipio attraverso via Bolzano si raggiunge la rotatoria e si sale sulla strada per Monticolo per ca. 1 km per poi svoltando a sinistra su via Weisshaus. Si prosegue sempre in salita fino alla nuova ciclabile che permette di raggiungere comodamente Monticolo Paese (o i suoi magnifici laghi) pedalando immersi nel bosco (attenzione che una volta raggiunta la strada bisogna attraversare per proseguire sul tratto che porta al paese).
Arrivati in paese, si scende su asfalto verso la chiesa (dietro alla quale c’è una fontana con acqua fresca) e si prosegue a sinistra seguendo la marcatura nr. 5. Dopo la breve discesa si sale restando su asfalto in direzione Vadena e si percorre la strada forestale Stazione Rai fino ad arrivare al terzo lago di Monticolo; Longomoso.
Qui si imbocca la forestale Langmoos, dopo ca. 2 km ad un bivio con un capitello si prosegue verso sinistra fino a raggiungere la meta dell’escursione; la valle “Grosses Steintal”.
All’apice della salita ignorare la ripida discesa verso San Michele e proseguire diritti sulla variante più dolce che si ricongiunge poco più sotto. Da qui si intravede già l’incrocio con la nuova pista ciclabile che riporta comodamente al punto di partenza.
Vuoi la traccia Gpx? Clicca qui.
3. il bellissimo tour lungo la cresta
Chiudiamo questa carrellata dei percorsi in mountainbike a Bolzano con un tour per esperti, con ben 5000 metri di dislivello.
Il Monte Roen, con i suoi “soli” 2116 metri, rappresenta il punto più alto di questo tour tecnicamente impegnativo, che offre passaggi sfaccettati, single trail solitari e tre cime a incoronare il tutto.
Questo difficile (consigliato per esperti e con bikeguide) giro conduce, dopo una lunga salita verso il Passo delle Palade a 1518 metri, passando davanti al Schönblick, e il Monte Macaion (1866 m).
Da questo primo punto panoramico, al confine con il Trentino, si procede fino al Penegal (1737 m) passando dal Bait del Prinz e dalla forcella Forcolana, toccando il Passo della Mendola e si arriva alla “Malga Romeno” o al “Rifugio Oltradige”.
Da lì, spingendo la bici per alcuni tratti, si prosegue fino al Monte Roen, a 2116 m. Segui quindi il tour Monte Roen tradizionale fino al Passo Curon, quindi prosegui dritto fino alla Sella di Favogna, per scendere a Favogna su single trail.
Altri dettagli e la traccia a questo link.
un’estate in bici a bolzano? Ottima idea!
Se vuoi conoscere Bolzano in bicicletta, allora sei capitato nel luogo giusto: pedalare è uno dei modi migliori per visitare e assaporare con tutti e cinque i sensi la “Porta delle Dolomiti”.
Il capoluogo dell’Alto Adige si appresta a iniziare la stagione estiva e la bicicletta resta, come abbiamo già ribadito più volte, il mezzo ideale non solo per conoscere la città, i suoi tesori e i suoi angoli più segreti, ma anche per visitare i dintorni di Bolzano.
Tutto quello che devi sapere per la tua estate a Bolzano, ovviamente in bicicletta, lo trovi cliccando qui.