La Valtellina, con la sua innata propensione per il ciclismo, annuncia una nuova edizione dell’Enjoy Stelvio Valtellina, un evento che blocca il traffico motorizzato sulle più affascinanti salite e strade di montagna. Questa iniziativa offre un’opportunità straordinaria per pedalare in tutta sicurezza tra i tornanti, gli alpeggi e i panorami mozzafiato delle alte vette.
L’evento prevede 15 date dal mese di giugno a settembre, con 9 salite programmate. La prima tappa partirà dal Passo della Forcola, con inizio il week-end dell’1-2 giugno, da Livigno.
Enjoy Stelvio Valtellina 2024 offre l’opportunità di affrontare le strade montane più suggestive della Provincia di Sondrio, percorsi che ogni ciclista dovrebbe sperimentare almeno una volta nella vita, senza l’ingombro del traffico motorizzato, in compagnia esclusiva di altri appassionati della pedalata.
Tra i passi transnazionali spiccano lo Stelvio e lo Spluga. Il Passo dello Stelvio, con i suoi 40 tornanti sul versante lombardo e 48 su quello altoatesino, rappresenta un’epopea di fatica e sudore, culminando nel suo punto più alto a 2.758 metri di altitudine. Icona del ciclismo, sarà anche teatro della 16ª tappa del prossimo Giro d’Italia 2024, prevista per il 21 maggio. Le chiusure al traffico dello Stelvio sono programmate per il 12 giugno da Bormio e il 31 agosto da Bormio, con ulteriori interruzioni anche da Trafoi in provincia di Bolzano e Santa Maria in Val Müstair in Svizzera.
Spostandosi verso il versante opposto della provincia, il Passo dello Spluga, valico di confine tra Italia e Svizzera a 2.117 metri sul livello del mare, offre un suggestivo percorso attraverso cascate, gallerie, alpeggi e il lago artificiale di Montespluga. La chiusura al traffico è prevista per domenica 30 giugno dall’abitato di Campodolcino.
Franco Claretti, direttore del Parco Nazionale dello Stelvio, sottolinea l’importanza di queste iniziative che consentono di vivere un’esperienza a 360 gradi, unendo lo sport, l’estetica, la cultura e l’immersione nella natura senza l’ingombro delle auto.
Dal Passo di Gavia nel Parco Nazionale dello Stelvio al Passo del Mortirolo legato alla leggenda di Marco Pantani, ogni salita racconta una storia unica, offrendo panorami mozzafiato e sfide epiche. Enjoy Stelvio Valtellina, nato nel 2018 con un focus sui passi all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, si è gradualmente esteso fino a includere tutti i principali valichi della Provincia di Sondrio, attirando un vasto pubblico di appassionati provenienti da tutta Europa, senza distinzione di nazionalità o abilità ciclistica. Un evento non competitivo e aperto a tutti, che invita a respirare l’aria pura delle montagne senza l’inquinamento delle auto.