Il nuovo Bonus Bici è stato confermato, anche se non è come molti si aspettavano. Il Bonus Mobilità 2021 non è quasi per nulla simile a quello dello scorso anno, che permise a migliaia di italiani di acquistare nuove biciclette, eBike e monopattini coprendo il 60% delle spese.
Il nuovo Bonus Bici consentirà uno “sconto” di 750 euro, al contrario dei 500 della versione 2020, ma non si tratterà di un rimborso o di un voucher, bensì di un valore che sarà erogato come credito d’imposta.
Per di più, non riguarda chi ha fatto un acquisto nel 2021, bensì mira a completare le misure messe in campo a favore di chi l’acquisto lo aveva fatto nel 2020.
LEGGI ANCHE –> COP26 A GLASGOW: LETTERA APERTA DI FIAB PER INCENTIVARE L’USO DELLA BICI
Nuovo bonus bici: chi può richiederlo
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il 29 ottobre 2021, il decreto del Mef (Ministero dell’Economia e delle Finanze) riguarda la definizione delle modalità per l’accesso al credito d’imposta per l’acquisto di monopattini elettrici, bici, muscolari o elettriche, abbonamenti per il trasporto pubblico, nonché per servizi di mobilità elettrica in condivisione.
Il nuovo Bonus Bici potrà essere richiesto solo da chi ha acquisto una bici, una eBike oppure un monopattino (o un abbonamento al trasporto pubblico o a un servizio di sharing) dall’1 agosto al 31 dicembre 2020.
E c’è una seconda condizione necessaria per presentare la richiesta: sarà presa in esame la domanda di coloro che nel periodo compreso tra agosto 2020 e il 31 dicembre 2020 abbiano rottamato un veicolo di categoria M1 (veicoli progettati per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente).
In pratica è chiaro che si tratta di una misura retroattiva, che va in qualche modo a completare il Bonus Bici 2020.
LEGGI ANCHE –> MERCATO CICLO, ANCMA: IL 2020 È STATO UN ANNO DA RECORD
nessuno sconto, solo un credito sulle imposte dovute
Non è previsto un rimborso. E nemmeno l’invio di un voucher. La nuova misura consente una riduzione delle imposte dovute.
Il credito d’imposta, secondo le indicazioni del ministero dell’Economia, non sarà cumulabile con altre agevolazioni fiscali relative alla stessa spesa e andrà inserito nella Dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute non oltre il periodo di imposta 2022.
Il Governo Draghi ha stanziato in totale 5 milioni di euro che serviranno a copertura di questa misura.
LEGGI ANCHE –> CITTÀ BIKE FRIENDLY: ECCO I NUOVI COMUNICICLABILI SECONDO FIAB
come fare a richiedere il nuovo bonus bici
Gli italiani che vorranno fare richiesta per il nuovo Bonus Bici dovranno fare domanda sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Non sono stati ancora resi noti i tempi, per i quali si dovrà attendere un provvedimento ad hoc.
Nel compilare l’istanza online si dovrà indicare l’importo della spesa che è stata sostenuta nel 2020. A quel punto la palla passerà nelle mani dell’Agenzia delle Entrate che, sulla base delle richieste pervenute, determinerà il valore del credito d’imposta per ogni utente che abbia fatto richiesta (fino a un massimo di 750 euro).
Sarà la stessa Agenzia delle Entrate a procedere, una volta superati i controlli, al recupero dell’importo.
I NUMERI DEL BONUS BICI 2020
Sono stati 663.710 i cittadini che hanno potuto beneficiare del Bonus Bici per l’acquisto di biciclette e eBike.
Lo aveva comunicato in primavera il Ministero della Transazione Ecologica, ex Ministero dell’Ambiente. “La seconda finestra di rimborsi si avvia alla conclusione, con gli ultimi bonifici in fase di verifica da parte della Consap e che ha riguardato 104.985 cittadini che hanno acquistato una bici o un monopattino o hanno usufruito dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale”.
In tutto erano state elaborate e liquidate tutte le richieste pervenute per un valore complessivo di oltre 31,5 milioni di euro. Altri dettagli sulla misura del 2020 li trovate a questo link: cliccate qui.