L’Emilia Romagna ha messo l’acceleratore sul cicloturismo e dopo l’inaugurazione del nuovo tratto della Ciclovia del Sole (ne abbiamo parlato qui) e dopo il lancio della Ciclovia della Food Valley (trovate qui i dettagli), ecco un’altra novità: la Via Romagna.
Sarà il primo percorso regionale permanente in Italia dedicato alla bicicletta su strade asfaltate secondarie a basso traffico e su strade bianche. La Via Romagna misura 463 chilometri, tra mare e collina.
Il percorso è un anello, da percorrere a tappe, che collega le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini attraversando circa 30 Comuni e toccando 20 rocche e borghi storici e oltre 100 strutture bike friendly, b&b e agriturismi. Ma anche chiese, cattedrali, monumenti, musei e altri punti di interesse turistico.
LEGGI ANCHE –> CICLOTURISMO A RICCIONE: SEGNALETICA PERMANENTE PER PEDALARE TUTTO L’ANNO
Via Romagna, ecco il percorso
Il punto più a Nord sarà Comacchio, con un primo passaggio sulle strade bianche del delta del Po, risalendo la Bassa Romagna fino alle prime colline del faentino, e poi forlivese-cesenate.
L’itinerario passa nel Parco delle Foreste Casentinesi, dirigendosi poi a Sud verso la Valmarecchia e la Valconca, nel riminese, e concludendosi al confine con le Marche, a San Giovanni in Marignano.
Come spiega l’Ansa, Via Romagna usufruirà di arterie secondarie di collegamento con Ferrara, e più a Sud, unendo le località costiere di Ravenna, Cervia, Cesenatico, Rimini, Riccione e Cattolica, utilizzando anche le ciclabili già esistenti e le ciclovie sugli argini fluviali e i percorsi e cammini storico-ambientali.
A questo link trovate la mappa dettagliata: cliccate qui.
LEGGI ANCHE –> PERCORSI IN BICI IN EMILIA ROMAGNA: 8 ITINERARI PER BUONGUSTAI TRA BORGHI E CANTINE
c’è lo zampino di davide cassani
Fare della Romagna una terra sempre più bike friendly e accogliente verso i cicloturisti italiani e stranieri. E’ questo l’obiettivo perseguito da chi ha lavorato al progetto della Via Romagna.
Tra queste persone c’è anche il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo, Davide Cassani. Che è anche presidente dell’agenzia di promozione turistica dell’Emilia Romagna. Non a caso, quindi, questo territorio si sta aprendo sempre più alle biciclette e a chi viaggia con e per la bicicletta.
“E’ un prodotto turistico a tutti gli effetti, che stiamo già promuovendo e promuoveremo sempre di più. La ciclovia ha un percorso che tutti possono affrontare, con qualsiasi bici e qualsiasi grado di allenamento”, ha dichiarato Cassani al Resto del Carlino.
Il percorso avrà presto una sezione speciale su Romagnabike.com.