Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A Bolzano è tutto pronto per l’edizione 2021 del Giro delle Dolomiti, un evento unico nel suo genere che si ripete da oltre 40 anni, portando ciclisti e cicloturisti di tutto il mondo a pedalare al cospetto delle magnifiche vette delle Dolomiti, Patrimonio Unesco che tutto il mondo ci invidia.

Nato più di 40 anni fa, il Giro delle Dolomiti è diventato probabilmente la più bella ed internazionale settimana (oppure i giorni a tua scelta) per i ciclisti amatoriali amanti della bici da corsa.

E’ un evento unico nel suo genere in tutto il territorio italiano e combina gara e velocità controllata in un’unica tappa. Ma il Giro delle Dolomiti è anche un evento cicloturistico, perché al di là dei tratti cronometrati consente ai partecipanti di scoprire il territorio, godere di una vista mozzafiato e soprattutto divertirsi.

Uno scorcio del centro storico di Bolzano (credit: Ast Guadagnini)
Uno scorcio del centro storico di Bolzano (credit: Ast Guadagnini)

Si parte sempre da Bolzano che resta il cuore della manifestazione, città che rinnova la sua accoglienza e torna a spalancare le sue porte dopo un biennio complicato dalla pandemia di coronavirus. E a puntare tutto sulle biciclette e sul cicloturismo, con pacchetti vacanze in bicicletta disponibili fino al 31 ottobre.

LEGGI ANCHE –> BOLZANO È PRONTA A RIAPRIRE E PUNTA SUL CICLOTURISMO

il giro delle dolomiti e bolzano: una storia d’amore

Nel 2021 il Giro delle Dolomiti celebra il 44esimo compleanno. Nato nel 1955, ma avendo saltato qualche anno nel vecchio millennio, questo tour dei Monti Pallidi è l’evento plurigiornaliero più storico e più affermato in Europa.

Quest’anno ci sfideremo in 10 tratti cronometrati, percorreremo in parte la tappa del Giro d’Italia nelle Dolomiti del Brenta, saliremo strade diverse in cima alle nostre mete, aggiungeremo infine ad un evento già di per se unico un ulteriore dose di piacere e unicità

organizzatori giro delle dolomiti 2021

L’evento 2021 si apre il 25 luglio, per chiudersi il 31. Nel mezzo, sei tappe per misurarsi su alcune delle strade e delle salite più celebri di tutto l’Alto Adige. Con punti ristoro, pranzi e acqua.

6 tappe per gareggiare e scoprire il territorio

Domenica 25 luglio andrà in scena la prima tappa. Salendo da Caldaro pedaleranno verso la Val di Sole. A Fondo parte la lunga cronometro per il passo Palace, a 1.518 metri. È una salita molto variegata con brevi passaggi in pianura e leggera salita. Arrivati al passo, il gruppo si ricompatta per scendere verso Lana e rientrare per la
vecchia Strada del Vino a Bolzano per il pranzo.

Lunedì 26 luglio la seconda frazione: a pochi chilometri di riscaldamento da Bolzano, i ciclisti che parteciperanno al Giro delle Dolomiti svolteranno in direzione di Briè dove ci sarà un ristoro, al termine del Giro Sprint di 2 km. La prova cronometrata sarà sulla salita che porta a Compaccio, dopo un passaggio nei pressi dell’Alpe di Siusi, per ammirare le creste dello Sciliar. Rientro da Ponte Gardena.

La terza tappa si corre il 27 luglio: i partecipanti saranno trasferiti a Mezzocorona e subito saliranno verso Fai della Paganella e Andalo. Quindi Molveno, col suo magnifico lago e poi Ponte Rendena (ristoro) e Pinzolo. Da qui comincia la prova cronometrata fino a Madonna di Campiglio, la regina delle Dolomiti di Brenta.

La quarta tappa, quella del 29 luglio, è un grande classico delle Dolomiti: il Sellaronda. Frazione da 160 km, con partenza e arrivo a Bolzano e giro del Gruppo del Sella con i suoi celeberrimi 4 passi e le sue magnifiche valli: Alta Badia, Val Gardena, Valle di Fodom e Val di Fassa. Non mancheranno i ristori, promettono gli organizzatori.

Il 30 luglio si corre la penultima frazione, col passaggio al magico Lago di Carezza, sotto le cime del Catinaccio. Partenza da Bolzano, salita a Tires, quindi San Cipriano e Carezza. Un tappa di una bellezza da togliere il fiato.

L’ultima tappa, quella del 31 luglio, è una crono a squadre. Al 43esimo Giro delle Dolomiti erano 60 le squadre partecipanti. Circa 86 km verso Salorno, con un tratto cronometrato di 15 km dove i team di sfideranno. La prova è sulla favolosa Strada del Vino di Bolzano.

Per info sul Giro delle Dolomiti potete visitare il sito www.girodolomiti.com oppure scrivere a girodol@girodolomiti.com.

LEGGI ANCHE –> 7 PISTE CICLABILI IN TRENTINO ALTO ADIGE (DA PEDALARE UNA VOLTA NELLA VITA)

3 hotel partner a Bolzano

Tra gli hotel che sono partner dell’evento, 3 si trovano a Bolzano. E sono strutture che accoglieranno i ciclisti, li faranno sentire a casa e li coccoleranno al ritorno dalle loro faticose pedalate.

Cicloturisti a spasso per Bolzano sulle sue piste ciclabili (credit: Ast Guadagnini)
Cicloturisti a spasso per Bolzano sulle sue piste ciclabili (credit: Ast Guadagnini)

C’è il Four Points By Sheraton Bolzano, che con i suoi 450 metri quadrati di spazio dedicati al business, ha tutto quello che serve anche a chi vuole sfruttare un po’ di tempo libero per impegni di lavoro. Al Chill&Grill Restaurant Patio, ciclisti e cicloturisti potranno riscoprire la cucina tipica dell’Alto Adige: e per terminare la giornata in totale relax, la struttura offre una piscina coperta riscaldata, un’area relax e un angolo di paradiso situato al settimo piano dell’hotel.

L’Hotel Lewald è sinonimo di charme, con il suo ambiente curato e un’atmosfera tranquilla e riservata. Il tutto è accompagnato da un servizio impeccabile e dall’accoglienza tipica di una gestione familiare, giunta adesso alla quarta generazione: le migliori premesse per un soggiorno all’insegna del riposo e del relax, un vero paradiso non lontano dal centro storico di Bolzano.

Nel cuore della città si trova invece l’Hotel Post Gries che mette a disposizione dei viaggiatori anche appartamenti per le vacanze, con la possibilità di prenotare la colazione. I piatti forti della cucina locale sono serviti nel Café e nel Ristorante Post Gries, con una terrazza sul centro di Bolzano.

Bolzano, un’estate da gustare: ecco il calendario delle visite guidate

Tra una tappa e l’altra, i partecipanti al Giro delle Dolomiti non dovranno perdere l’occasione di visitare e conoscere Bolzano. Di scoprirla a ritmo lento e lasciarsi ammaliare dal suo clima e della sua ospitalità.

I due volti della città, uno Nord-Europeo e l’altro più Mediterraneo, costituiscono un connubio perfetto rintracciabile nelle bellezze storico-artistiche della città: per secoli Bolzano è stato il centro privilegiato per scambi commerciali tra Italia e Germania. Per questo motivo il capoluogo altoatesino è città cosmopolita che sa essere vivace, allegra, moderna e raffinata al tempo stesso.

Bolzano è una città da gustare. La presenza della tradizione mitteleuropea e di quella mediterranea è rintracciabile anche e soprattutto nella cucina altoatesina, così come in quella bolzanina.

Bolzano è una città da vivere. La città dispone di molteplici percorsi per chi preferisce fare una passeggiata senza allontanarsi troppo dal centro; al contempo, gli escursionisti più esigenti, possono servirsi di una delle funivie per raggiungere gli altipiani che circondano il capoluogo. Qui la natura non ha eguali.

Bolzano è tradizione incontro di culture. Da non perdere l’ampio ventaglio di visite guidate messe a punto dall’ufficio informazioni turistiche per questa estate 2021 e che vi permetteranno di conoscere le diverse anime del capoluogo altoatesino. Tutte le informazioni sulle visite guidate le trovate a questo link: cliccate qui.

Per informazioni sugli eventi dell’estate 2021 e molto altro ancora, visitate il sito dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano all’indirizzo www.bolzano-bozen.it.

Condividi la tua passione
Inserisci/Mostra CommentiChiudi i commenti

Leave a comment