Ormai nota ai patiti del ciclismo di tutto il mondo, la Val d’Ega (BZ) dimostra di avere una sensibilità – per così dire, elettrica – anche verso chi subisce il fascino della pedalata in montagna ma non ritiene di avere la preparazione necessaria o, semplicemente, non ha la possibilità e la voglia di portare in vacanza una bicicletta di proprietà. Grazie al servizio di e-bike sharing, chiunque può immaginare di salire in sella a Nova Ponente, immergersi nel verde e nell’aria fresca tra Catinaccio e Latemar e lasciare il mezzo a Obereggen, a Nova Levante o a Carezza, nel cuore delle Dolomiti.
Il noleggio temporaneo di biciclette elettriche è la risposta della Val d’Ega a chi cerca un modo alternativo per muoversi ma vuole scegliere quando e come farlo, approfittando dei numerosi tour Hike & Bike o lanciandosi in solitaria su distanze brevi, medie e consistenti, contribuendo contemporaneamente alla diminuzione delle emissioni di anidride carbonica.
La prenotazione avviene comodamente online, dove si può selezionare il luogo di ritiro e di restituzione della bici ed effettuare il pagamento (con carta di credito o mediante PayPal). In Val d’Ega, sono ben cinque gli esercizi che partecipano al progetto di noleggio dei versatili modelli Ghost: Flex Sports a Nova Ponente, Ski & Bike Service Siegfried a Obereggen, Sport Laurin e Ski & Bike Rent a Nova Levante, Sport Carezza presso l’hotel Alpenrose a Carezza.
Il prezzo di noleggio, comprensivo di bici e casco, va da 13 euro per un’ora a 55 euro per tutta la giornata (oltre le 3 ore).