Un fine settimana all’insegna della bicicletta quello che va da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023 e che culmina con la competizione SN CUP più quattro diversi percorsi cicloturistici. Siamo in Umbria e c’è grande attesta per la grande festa della decima edizione de La SpoletoNorcia in MTB, anche quest’anno sostenuta dall’oleificio Pietro Coricelli, massimo ambasciatore dell’oro umbro nel mondo. Un evento che attira ogni anno migliaia di appassionati di bici, cicloturismo e natura e che si svolge su un percorso molto vario che parte dal tracciato della Vecchia Ferrovia Spoleto Norcia attraverso i borghi e gli eremi della Valnerina, sospeso tra aspre montagne, boschi rigogliosi, alti viadotti di pietra ed emozionanti gallerie elicoidali al buio.
La grande festa per i 10 anni de La SpoletoNorcia in MTB
Per i 10 anni dalla prima edizione dell’evento è stato creato un nuovo logo – due linee parallele che tracciano le iniziali S e N e rievocano le rotaie della Vecchia Ferrovia, un “binario astratto” che compie un viaggio immaginario tra l’incanto e i colori del territorio – ed è stata creata una maglia tecnica supercolorata, fornita dalla Gobik, già diventata un capo da collezione (riservata esclusivamente ai primi 1500 iscritti).
L’evento ciclistico vero e proprio si svolge domenica 3 settembre, mentre il 1° e il 2 settembre La SpoletoNorcia Village si anima di momenti di incontro, spettacolo, musica e buon cibo.
I talk show tratteranno di temi quali l’inclusività e la sicurezza stradale, la sostenibilità e la promozione del territorio (con la partecipazione della Federazione Ciclismo Italiano, Fondazione Michele Scarponi, Unione Ciclistica Internazionale, Coldiretti e dei partner dell’evento). Come sempre ciclogiochi con pump track e gimcana per i più piccoli, che potranno anche cimentarsi in una gara loro dedicata per le vie della città. In piazza anche i workshop per imparare a prendersi cura della propria bicicletta, tra meccanica d’emergenza, manutenzione e la preparazione atletica per il benessere dei ciclisti di ogni livello. Ma la grande festa per i 10 anni de La SpoletoNorcia sarà soprattutto una celebrazione delle eccellenze del territorio, con gli aperibike e gli assaggi per tutto il pubblico e Peppone Calabrese insieme a Monia Amadori a esaltare prodotti e i sapori umbri con uno show cooking dal titolo “Buono è sano”.
Una gara agonistica e quattro percorsi cicloturistici e sportivi
Come sempre la SpoletoNorcia è declinata in una competizione agonistica, la SN CUP – da farsi in mountain bike – e i percorsi cicloturistici aperti a tutti e diversi per difficoltà, percorribili anche pedalando una fat bike, un tandem da montagna o una e-MTB, tipologia che gode di crescente favore tra gli appassionati delle due ruote un po’ meno allenati.
Le iscrizioni sono aperte e la quota di partecipazione varia in funzione al numero progressivo degli iscritti: il termine ultimo per avere il pacco gara con maglia tecnica e pettorale personalizzato è il 31 luglio ma ci si potrà iscrivere fino alla vigilia della gara. Per i gruppi, una quota di partecipazione in omaggio ogni 10 iscritti.
Tra i percorsi è impegnativa la gara agonistica SN CUP (inserita nel calendario degli eventi regionali dalla Federazione Ciclistica Italiana) su un circuito circolare di 55 km con dislivello di 1.600 metri e un’alternanza di discese e pendenze “non per tutti”. La Classic+ non agonistica consente, invece, di tagliare un traguardo personale cimentandosi sullo stesso percorso della SN CUP. Decisamente riservato a chi è ben allenato il circuito Hard di 85 km e 2.200 metri di dislivello, che permette di pedalare su tutto il percorso oggi accessibile della Vecchia Ferrovia. Si chiude con il percorso Classic, di 45 km e 1.200 metri di dislivello, che si snoda sul tratto più spettacolare della Vecchia Ferrovia tra Spoleto, Sant’Anatolia di Narco e Scheggino, patria del tartufo, e infine il percorso Family, adatto a tutti, di soli 10 km e 300 metri di dislivello, il cui ricavato sarà come ogni anno interamente devoluto in beneficenza all’associazione “Il sorriso di Teo”. Le premiazioni nel pomeriggio di domenica 3 settembre, precedute da un “Pasta Party” con musica e birra.