Mai pensato a una vacanza in Irlanda in bici? L’isola di smeraldo offre scorci panoramici di forte impatto e ha un’ottima rete di percorsi cicloturistici adatti a un viaggio su due ruote.
Che siate in famiglia oppure con gli amici, in coppia, da soli o in gruppo, il cielo d’Irlanda vi aspetta per guidarvi tra colline, pecore, leprecauni e scogliere. Il tutto alternando pedalate a ottime pinte di birra: siamo pur sempre nella patria della Guinness e della Kilkenny!
Tutti in sella, allora: si parte.
LEGGI ANCHE –> 5 ITINERARI SPETTACOLARI NEL REGNO UNITO
Waterford Greenway
La pista ciclabile più lunga d’Irlanda: benvenuti sulla Waterford Greenway, spettacolare percorso ciclabile e pedonale lungo 46 km nel sud-est dell’Irlanda.
Si snoda dal fiume al mare lungo una vecchia linea ferroviaria: si parte dalle banchine fluviali di Waterford, la più antica città d’Irlanda fondata dai vichinghi nel 914 d.C., e si prosegue fino a Dungarvan, cittadina di mare con un porto storico. In messo si attraversano 11 ponti, tre viadotti, un tunnel di 400 metri e alcuni dei paesaggi più belli d’Irlanda.
LEGGI ANCHE –> GIRO DELLE FIANDRE IN BICICLETTA: 9 NUOVI ITINERARI ICONICI
The Causeway costal Route
Pedalare per 212 km tra le colonne basaltiche della Giant’s Causeway, l’Old Bushmills Distillery, antichi castelli, villaggi sul mare, graziose città e le location che hanno ospitato le riprese di Game of Thrones: se vi piace il programma, l’itinerario da percorrere è The Causeway Costal Route, nell’Irlanda del Nord.
Un tracciato che da Belfast arriva a Derry Londonderry, lungo una delle strade costiere più belle d’Europa, giudicata tra le più panoramiche al mondo: non a caso, qui hanno corso i ciclisti della seconda tappa del Giro d’Italia 2014.
The Mourne Mountains
Appassionati di mountain bike, questo percorso è per voi.
Siamo nell’Irlanda del Nord, sulle Mourne Mountains: qui si possono percorrere i panoramici country trail, suddivisi per colore a seconda del livello (ci sono molti posti dove noleggiarla).
Dalle piste rosse di Rostrevor, 27 km di discese, viste panoramiche e aria di montagna, al Castlewellan Forest Park: sono tanti e diversi i sentieri tra cui scegliere, anche brevi e pianeggianti per chi è alle prime armi.
E alla fine del giro, tappa obbligata in uno dei caratteristici pub per una birra accompagnata da musica tradizionale.
LEGGI ANCHE –> CICLABILE DEL BALTICO: 5 COSE DA SAPERE SULLA CICLOVIA PIÙ LUNGA DELLA DANIMARCA
Wild Atlantic Way
Oltre 2.500 km: tanto è lunga la Wild Atlantic Way, il percorso che corre lungo la costa occidentale d’Irlanda, da Cork al Donegal.
Considerata epica, la Wild Atlantic Way si può percorrere interamente in una sola vacanza o solo per una delle sei zone nelle quali è suddivisa: ciascuna area ha infatti caratteristiche uniche e punti chiave da scoprire.
Panorami, cultura, luoghi selvaggi e tantissimi chilometri di strade meravigliose, da percorrere con ogni mezzo. Indipendentemente che intendiate percorrerla tutta oppure optare per tratti come la Great Western Greenway, nella contea di Mayo, o la selvaggia Valentia Island, nella contea di Kerry, tornerete con gli occhi pieni di meraviglie.
Dublino in bicicletta
Anche Dublino può essere visitata in bicicletta!
Dal Castello al General Post office, passando per le cattedrali cittadine, il College Green, Merrion Square, Parnell Square, il Grand Canal Dock: si può noleggiare una Dublin Bike oppure prendere parte ai Dublin City Bike Tours, guide divertenti per scoprire Dublino in modo diverso dal solito.