Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

New York è una città che si reinventa costantemente, una metropoli in continua trasformazione che non si stanca mai di rivelare un volto ancora nascosto. Tra i suoi grattacieli e i parchi, passando per i suoi ponti e le raffinate abitazioni del Greenwich Village, tante sono le storie da cui farsi sedurre. I profumi di Little Italy si mescolano a quelli di Chinatown, l’eco degli animali che abitano lo zoo del Bronx giunge fino alla baia di Coney Island giù a Brooklyn. Che viaggio! E quale modo migliore per scoprire la magia della Grande Mela se non in sella a una bicicletta? Pedalare attraverso i vari distretti consente non soltanto di esplorare quartieri e punti d’interesse divenuti iconici da una prospettiva unica, ma soprattutto di fermarsi lì dove ci si sente ‘catturati’ da qualcosa di speciale. Che sia una vista, un rumore, un ricordo.

Ecco, dunque, cinque percorsi ciclabili, ognuno in un diverso distretto, per vivere un’esperienza autentica e coinvolgente della città attraversando Manhattan, Brooklyn, il Queens, il Bronx e Staten Island, più una sorpresa alla fine.

Manhattan: Central Park Loop

Manhattan non ha certo bisogno di presentazioni. L’isola di New York per eccellenza è una star. Tra i bagliori dei teatri di Broadway, i negozi di lusso della 5th Avenue, la frenesia di Wall Street e l’insonnia di Times Square… c’è poco da aggiungere. In realtà, anche il distretto più gettonato della Grande Mela ha i suoi segreti. Tra questi c’è il quartiere di Washington Heights, nella parte ‘west’ più a nord – al confine col Bronx -, una zona dove si respirano atmosfere latine con tanto di musica caraibica per le vie, cartelloni pubblicitari in spagnolo e supermercati dove trovare prodotti giunti direttamente dal Sud America.
In realtà, tutta Manhattan è percorribile in bicicletta, ma è pur vero che il traffico ed eventuali cantieri stradali potrebbero rendere la passeggiata…pericolosa!
Per i ciclisti, dunque, il Central Park Loop è uno dei percorsi più sicuri e popolari di Manhattan. E poi, quale miglior modo di tuffarsi nelle mille sfumature di Central Park? Questo anello di circa 10 km porta attraverso il cuore verde della città, offrendo viste mozzafiato su laghetti, prati immensi e angoli in cui riconoscere scene di film hollywoodiani. Central Park è il parco newyorkese per eccellenza, rifugio di chi in città ci abita e meta di milioni di turisti curiosi di passeggiarvi e scattare foto con i colori delle stagioni. Questo itinerario attraversa l’intero parco, offrendo una pedalata tranquilla lontana dal caos del traffico urbano, distanti dalle automobili che sfrecciano tra le avenue dell’isola. Il percorso è completamente asfaltato e riservato a ciclisti e jogger, inoltre durante il tragitto si potranno ammirare diverse attrazioni come il Bethesda Terrace, il Bow Bridge, il Belvedere Castle e il Jackie Onassis Reservoir. Questo percorso, grazie al suo profilo prevalentemente pianeggiante con solo qualche breve salita, è adatto sia ai principianti sia ai ciclisti più esperti.

Lunghezza: 10 km (6 miglia)
Difficoltà: Facile
Tempo stimato: 1-1,5 ore
Tipo di terreno: Asfalto, pista ciclabile
Dislivello: Circa 30 metri

Brooklyn: Brooklyn Waterfront Greenway

Brooklyn è il distretto di New York oggi considerato ‘giovane’, quello dove spopola la street art, dove gli hipster trovano la loro dimensione e dove d’estate si fugge dal caldo verso l’oceano tra le luci del Luna Park di Coney Island. Brooklyn ha tante anime, una anche per i ciclisti. Si tratta della Brooklyn Waterfront Greenway, un percorso ciclabile che si estende per circa 29 km lungo la costa del borough, offrendo panorami spettacolari dello skyline di Manhattan e della Statua della Libertà. Una sorta di cartolina della Grande Mela che diventa realtà. La pedalata inizia dal Brooklyn Bridge Park e continua con uno slalom tra quartieri come Red Hook, Dumbo e Williamsburg. A Dumbo, diventato uno dei posti più cool della città, una sosta va fatta davanti al Manhattan Bridge e in particolare davanti lo scorcio che riporta tutti dentro la pellicola, capolavoro di Sergio Leone, “C’era una volta in America”. La Greenway è prevalentemente pianeggiante, con alcuni tratti che richiedono maggiore attenzione a causa del traffico pedonale. La lunghezza lo rende un percorso adatto a ciclisti di livello intermedio, ma attenzione: lungo la strada numerosi sono i punti di ristoro e gli spazi verdi dove fare una sosta e ristorarsi prima di riprendere la propria passeggiata a due ruote. Parola d’ordine: suggestione.

Lunghezza: 29 km (18 miglia)
Difficoltà: Moderata
Tempo stimato: 2,5-3 ore
Tipo di terreno: Asfalto, pista ciclabile separata dal traffico
Dislivello: Minimo

Queens: Flushing Meadows Corona Park Loop

Il Queens è un distretto talvolta sottovalutato. Eppure, si pensi che muoversi al suo interno è quasi come fare il giro del mondo in virtù delle svariate comunità, appartenenti a diverse etnie, che vi risiedono. Saltando su un treno della linea 7 si attraverseranno Long Island City, Sunnyside, Woodside, Jackson Heights, Elmhurst, Corona e Flushing Meadows. Basterà scendere a ogni fermata (o quasi) per ritrovarsi in un’atmosfera nuova, circondati da elementi tradizionali di culture e sapori quanto mai distanti tra loro…ma in realtà, a uno stop della metro!
Ovviamente, c’è spazio anche per gli amanti della bicicletta. Uno dei percorsi consigliati è quello del Flushing Meadows Corona Park, noto per aver ospitato l’Esposizione Universale del 1964. È il più grande parco del Queens e offre un tracciato ciclabile immerso nella storia e nella natura, interamente asfaltato e completamente pianeggiante. Con circa 6 km di sentieri, ci si imbatte in attrazioni come la Unisphere, il Queens Museum e il Citi Field, lo stadio dei New York Mets, nonché i campi dove ogni anno il gotha del tennis mondiale si riunisce per gli US Open. Il parco è un rifugio tranquillo rispetto al caos cittadino, dotato di aree picnic per consumare uno spuntino, si presenta ideale per chi si sposta in famiglia e con bambini. Il percorso, infatti, seppur breve è ricco di punti d’interesse e si presta alle gambe dei cicloturisti più piccoli. Un’idea per rendere la giornata davvero speciale? Andare a vedere una partita di baseball al Citi Field, GO METS!

Lunghezza: 6 km (3.8 miglia)
Difficoltà: Facile
Tempo stimato: 45 minuti – 1 ora
Tipo di terreno: Asfalto, piste ciclabili dedicate
Dislivello: Minimo

Bronx: Bronx River Greenway

Parlare del Bronx, talvolta fa storcere il naso. La sua brutta reputazione è più un retaggio storico che uno status attuale. Questo distretto, il più grande dei cinque, vanta oggi innumerevoli landmark da inserire nel proprio programma di viaggio. Il suo zoo, per esempio, è il più celebre di tutta New York, per non parlare del New York Botanical Garden ovvero uno scrigno verde in cui perdersi tra piante e fiori tropicali e un incantevole giardino di rose (il Peggy Rockefeller Rose Garden, con oltre 650 varietà di rose!). E poi c’è lo Yankee Stadium, casa di una delle squadre di baseball più seguite al mondo, e ancora una Little Italy autentica e meno turistica di quella di Manhattan, luogo ideale per acquistare cibo italiano nelle salumerie e nei panifici, per recuperare i prodotti alimentari Made in Italy e per bere un vero – o quasi – caffè espresso. L’aspetto più divertente è che non è improbabile ritrovarsi a chiacchierare con degli italo-americani che, con grande orgoglio, vanteranno le loro origini raccontando di qualche nonno o bisnonno giunto negli USA dal Belpaese. E se glielo si chiede, la risposta è “Yes, I am Italian”.
Se si desidera visitare il Bronx in bicicletta, uno dei percorsi da prendere in considerazione è il Bronx River Greenway, un progetto ambizioso, si estende per circa 40 km lungo il fiume Bronx, dalla foce dell’East River alla Kensico Dam, regalando una panoramica della storia naturale di quest’area.  Durante la pedalata si potrebbe incontrare qualche breve interruzione ma complessivamente il tracciato è interamente percorribile. Si accede dall’entrata orientale del Soundview Park in Leland and O’Brien Avenues e si procede per circa 2,5 km fino a Lafayette Avenue. Dopo poco più di 800 metri, il sentiero riprende passando dentro Concrete Plant Park, e andando avanti in direzione nord da Starlight Park si incontrano i già menzionati Bronx Zoo e New York Botanical Garden. Il Bronx River Greenway è ideale per chi vuole assaporare un’esperienza fatta di natura e urbanismo, fuori dalle rotte turistiche più battute. Si alternano tratti asfaltati e sterrati, con qualche leggera salita. Questo itinerario è particolarmente adatto a chi spera in una fuga dalla città…restando in città ed è dedicato a ciclisti di livello intermedio.

Lunghezza: 24.8 miglia
Difficoltà: Moderata
Tempo stimato: 1-2 ore, a seconda della sezione (più tempo se lo si percorre interamente)
Tipo di terreno: Asfalto, sentieri sterrati
Dislivello: Moderato

Staten Island: Staten Island Greenbelt

Staten Island è davvero poco conosciuta, eppure è facilissima da raggiungere. Lo si può fare via terra superando il Verrazzano-Narrows Bridge che la collega a Brooklyn (il ponte che viene attraversato dai podisti nella primissima parte della Maratona di New York) o via mare, salendo a bordo del traghetto che parte da South Ferry. La vera peculiarità di questo distretto, ragion per cui anche per i ciclisti si prospetta un’esperienza diversa rispetto a quanto già visto, è la sua conformazione morfologica con riserve naturali e colline. E un inaspettato silenzio. La Staten Island Greenbelt è un sistema di parchi e sentieri che si snoda attraverso boschi, paludi e prati, donando l’impressione di trovarsi in un ambiente selvaggio, incontaminato e tranquillo. Un percorso consigliato è quello che va dal Clove Lakes Park all’High Rock Park, per una lunghezza totale di circa 10 km (6 miglia). Questo itinerario veste le esigenze di chi sogna una pedalata davvero green, con anche la possibilità di avvistare la fauna locale e di godere di viste panoramiche sull’isola. Attenzione, specialmente per affrontare i tratti collinari si richiede un buon livello di preparazione fisica. Inoltre, poiché il terreno è principalmente sterrato, con alcune salite ripide, persino i ciclisti più allenati verranno messi alla prova. Che l’avventura abbia inizio! 

Lunghezza: 10 km (6 miglia)
Difficoltà: Moderata-Difficile
Tempo stimato: 1,5-2 ore
Tipo di terreno: Sentieri sterrati, collinari
Dislivello: Elevato (fino a 150 metri)

Per finire, se volete avere una panoramica di tutti i percorsi ciclabili di New York potete scaricare questa brochure (pdf, 16 mb) con la mappa completa 2024 nonché le principali regole da rispettare.

Condividi la tua passione