Se siete a caccia di “ghiaia” e strade bianche, di divertimento e avventura, di natura incontaminata e tradizioni, sappiate che le proposte gravel in Austria offrono tutto questo e molto altro ancora.
Come abbiamo già detto recentemente, l’Austria non è solo una delle patrie europee del cicloturismo classico ma è anche la terra del gravel.
Le esperienze gravel in Austria possono raggiungere i massimi livelli di soddisfazione per gli amanti del genere: soprattutto nel territorio del Salisburghese, dove non mancano le strade bianche, dove in sella a una gravel bike si possono esplorare anche i sentieri meno battuti.
LEGGI ANCHE –> PASSIONE GRAVEL IN AUSTRIA: ECCO I PERCORSI CICLOTURISTICI PER CHI AMA LA “GHIAIA”
Grimmige Acht, 55 km alla scoperta del salisburghese
Grimmige Acht è il nome di battesimo di un anello che misura 55 chilometri di lunghezza e prevede un dislivello di circa 1400 metri: un itinerario puramente gravel, disegnato dai biker più esperti del Salisburghese per correre tra le più belle malghe alpine della regione e attraversare prati e foreste idilliache.
Questo sentiero in ghiaia sfila lungo la Valle di Saalach di Salisburgo e nella regione del Parco Nazionale Alti Tauri, dove si può vivere un’esperienza sui pedali che vi resterà nel cuore, in un territorio che vi richiamerà sempre a tornare, a mettervi di nuovo in sella, di nuovo in viaggio, di nuovo pronti per una nuova avventura gravel.
Cliccate qui per vedere la traccia del percorso su Komoot.
quanti percorsi gravel in austria
Gravel significa libertà, perché in sella si è liberi di scegliere, ma anche no. Perché si può pedalare su fondi diversi e conoscere da vicino l’Austria e le sue meraviglie.
Una pedalata dopo l’altra, sui percorsi ciclabili che sono tra i più celebri di tutto il Vecchio Continente, oppure su sterrati e trail, lontano da tutto e da tutti.
Le 9 regioni dell’Austria si stanno sempre più attrezzando per offrire servizi all’altezza dei desideri dei ciclisti e dei cicloturisti più esigenti, anche di chi ama il gravel e lo incarna come stile.
Si viaggia, in sella, per guardare tutto da una prospettiva nuova, per provare a conoscere meglio se stessi, per ammirare l’Austria e lasciarsi inebriare, ancora, da tutto il suo fascino.
Cliccate qui per conoscere da vicino tutte le proposte gravel in Austria.
LEGGI ANCHE –> CARINZIA, VACANZE IN BICI A VILLACH: MTB, STRADA E EBIKE
cicloturismo anche in stiria, il cuore verde del Paese
E la Stiria? Se non la conoscete, è il cuore verde dell’Austria ed è una regione che può essere esplorata su vasti percorsi per bici da corsa e strade di ghiaia, mentre si ammirano laghi, fiumi, frutteti e ghiacciai.
Nelle città e nei paesini, inoltre, ci si può facilmente far viziare con prodotti tipici regionali come l’olio di semi di zucca, il pollo fritto e i prodotti dei viticoltori e dei frutticoltori.
Più di 120 strutture certificate bed+bike non solo offrono ai ciclisti un sonno ristoratore, ma anche tutte le cure necessarie per le loro biciclette, con impianti di lavaggio, garage e molto altro.
Date un occhio a questo link per programmare la vostra vacanza sui pedali alla scoperta della Stiria: cliccate qui.
Salisburgo e dintorni, tra natura, storia e cultura
Salisburgo è al primo posto fra le città “Best in Travel 2020” secondo Lonely Planet, la casa editrice turistica più grande del mondo.
Resa ricca grazie al commercio del sale, la città dei principi vescovi ha un meraviglioso centro storico, dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco.
Ecco 5 buoni motivi per visitarla, tra una pedalata e l’altra:
- Per visitare la casa dove nacque Mozart
- Per respirare l’atmosfera barocca della città
- Per cercare, in pieno centro, l’antico eremo nella roccia, al cimitero di St. Peter
- Per ammirare la mitica collezione Red Bull di velivoli storici all’Hangar 7
- Per scoprire il mercatino d’Avvento nell’incantevole cornice del palazzo di Hellbrunn
Per saperne di più su Salisburgo e i suoi dintorni, cliccate qui.