I sapori della Food Valley italiana e gli incantevoli paesaggi delle Valli di Parma stanno per tornare protagonisti di una nuova indimenticabile esperienza all’insegna del gravel.
Gravel Gourmet, l’evento che coniuga cicloturismo e gusto, torna in calendario nel 2024, dopo l’annullamento dell’edizione 2023 a causa dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna nella scorsa primavera.
L’appuntamento per gli amanti del buon cibo e della bici gravel da vivere come mezzo per scoprire le bellezze del territorio è per sabato 11 e domenica 12 maggio 2024. Saranno i paesaggi dei comuni dell’Unione Pedemontana del Parmense il teatro di una giornata all’insegna dello Slow Mix tutto emiliano. I comuni di Collecchio, Felino, Sala Baganza e Traversetolo rilanciano infatti l’invito per un appuntamento che unisce percorsi gravel, paesaggi meravigliosi e sapori inconfondibili con sfiziose merende proposte da produttori, ristoratori e chef locali.
“Dopo un anno di stop a causa del maltempo torna Gravel Gourmet con lo spirito che l’ha sempre contraddistinta – commentano Milena Bettocchi e Beppe Salerno, co-organizzatori di Gravel Gourmet -. Due giorni per promuovere il territorio delle Valli di Parma, il piacere di assaporare dei luoghi incantevoli in sella alla propria bici, scoprendo i sapori genuini della cucina emiliana”.
Il format di Gravel Gourmet si conferma su due giornate, con un primo gustoso antipasto in programma sabato 11 maggio a cui seguirà il main event di domenica 12. Le Valli di Parma sono il centro della produzione di Parmigiano Reggiano e Prosciutto Crudo di Parma, ma anche la casa di eccellenze come il salame di Felino, la passata di pomodoro, la pasta, il Lambrusco e la Malvasia, tutti prodotti che sarà possibile degustare nelle merende che hanno reso famosa Gravel Gourmet, organizzate da A.S.D. Happy Trail MTB in collaborazione con le realtà locali.
Anche quest’anno, i partecipanti potranno scegliere fra percorsi adatti a diversi livelli di allenamento e preparazione, ma Il bello di Gravel Gourmet è che si pedala senza fretta: fra una merenda e l’altra, c’è sempre tempo per una chiacchiera, una foto, o per lasciarsi incantare dalla natura e dai profumi.