Il giro delle Fiandre in bicicletta è un grande classico per tutti gli amanti di cicloturismo. Merito di un’ottima rete di itinerari ciclabili ben tenuti e segnalati e di una cultura della bicicletta da sempre parte del dna fiammingo.
E ovviamente di un terreno pianeggiante che rende più semplice pedalare tra piccoli villaggi e campagna, dove tutto è a breve distanza.
Da questa estate sarà ancora più facile: le Fiandre, infatti, hanno completato il progetto delle Icon Cycle Routes, ovvero nove itinerari ciclabili iconici che sostituiranno le vecchie LF-routes a lunga percorrenza.
Il risultato? Una lunga rete di piste ciclabili che attraversa le Fiandre per 2.506 km. Ma andiamo con ordine.
LEGGI ANCHE –> CICLABILE DEL BALTICO: 5 COSE DA SAPERE SULLA CICLOVIA PIÙ LUNGA DELLA DANIMARCA
Dove si trovano le Fiandre
La versa domanda che tutti si fanno appena si nominano: dove si trovano le Fiandre?
Anversa, Bruges, Bruxelles, Gent, Grimbergen, Ostenda: siete mai stati in queste città? Allora siete stati nelle Fiandre, ovvero la regione fiamminga del Belgio, nella parte settentrionale del Paese (le altre due regioni sono Bruxelles Capitale e la Vallonia a Sud).
Chiarito questo passaggio, vediamo quali sono i percorsi per conoscere le Fiandre in bicicletta.
LEGGI ANCHE –> LA CICLABILE DELL’ELBA È IL PERCORSO CICLOTURISTICO PIÙ BELLO DELLA GERMANIA
i nuovi itinerari per ammirare le fiandre in bicicletta
Sono nove e si chiamano Itinerari Ciclabili Iconici (qui mappa e dettagli): un nome un programma per questi nuovi percorsi pensati per offrire varietà di paesaggio e di offerta culturale.
Tutti sono accomunati da segnaletica nuova e moderna, gestione efficiente e di qualità e accessibilità ai punti di partenza e di arrivo attraverso i mezzi pubblici.
1. Itinerario costiero (93 km)
Lungo il litorale belga, questo itinerario costeggia le principali località balneari affacciate sul Mare del Nord, tra dune, boscaglie, esperienze gastronomiche e le installazioni del parco di sculture permanenti Beaufort Scupture Park.
2. Itinerario della Mosa (63 km), ex Eurovelo 19
È la ex EuroVelo 19, l’itinerario ciclistico internazionale della Mosa: ora è stata dotata di nuova segnaletica stradale.
Il percorso segue quello del fiume Mosa, tra scorci di natura incontaminata interrotta da piccoli villaggi come Maaseik e Oud-Rekem.
LEGGI ANCHE –> CICLOTURISMO NEL SALISBURGHESE: 7 PERCORSI NEL CUORE DELL’AUSTRIA
3. Itinerario del fronte della grande guerra (100 km)
Da Nieuwpoort a Mesen, si pedala tra le pagine della storia della Prima Guerra mondiale, in un itinerario tra campi di papaveri, trincee e suggestivi cimiteri militari.
4. Itinerario Kempen (203 km)
Un paesaggio che alterna boschi e brughiera al ricco patrimonio industriale delle miniere di Genk.
Questo itinerario è da percorrere in più giorni per godere appieno del panorama e per le attività che si possono fare lungo il pecoroso, come le escursioni in canoa nei Kempense Meren, i laghi di Kempen.
5. Itinerario della Schelda (181 km)
Il fiume Schelda è il filo conduttore di questo itinerario che passa da Oudenaarde, città nota per il Giro delle Fiandre e per il Centrum Ronde Van Vlaanderen ma che è anche la casa del pittore Adriaan Brouwer, dai castelli di Laarne e di Anversa e prosegue attraversando alcuni villaggi di pescatori.
6. Itinerario delle città d’arte (332 km)
È uno degli itinerari iconici più lunghi e più attraenti per chi visita le Fiandre per la prima volta.
In sella a una bici, a ritmo lento e sostenibile, si parte alla scoperta di Bruxelles, Lovanio, Anversa, Mechelen, Gent, Bruges e Ostenda, unendo in un unico percorso secoli di storia delle Fiandre.
LEGGI ANCHE –> PASSAU-VIENNA, CICLABILE DEL DANUBIO: IL BATTESIMO EUROPEO DEI CICLOTURISTI
7. Itinerario della green belt o cintura verde (126 km)
Avete un debole per castelli e panorami mozzafiato? Ecco l’itinerario ciclabile perfetto per voi! I dipinti di Bruegel qui prendono vita tra pascoli, vitigni e piantagioni di luppolo, interrotti dai campanili di piccole chiese come quella di Sint-Anna-Pede.
8. Itinerario delle colline (459 km)
Dal leggendario Geraardsbergen alle colline nei dintorni di Kortrijk, al verde Limburgo, ci si avventura in un itinerario tra luoghi emblematici del ciclismo, morbide colline e frutteti.
9. Itinerario delle fiandre (952 km)
Se scegliere tra uno degli itinerari a tema è troppo difficile, l’ultimo ad essere inaugurato è un’ottima combinazione di tutte le Icon Routes. Dalla campagna al mare, passando per le città d’arte e da piccoli villaggi storici.