Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Fiera del Cicloturismo di Milano è uno dei primi eventi, legati ai viaggi in bicicletta, confermati per l’inizio del 2022: prendete carta e penna e segnatevi in agenda le date di sabato 12 e domenica 13 marzo.

La fiera si terrà alla Fabbrica del Vapore di Milano, in via Procaccini e vuole essere il “punto di incontro tra la domanda e l’offerta di esperienze a pedali”, come spiegano gli organizzatori che hanno da poco confermato l’evento per il 2022.

LEGGI ANCHE –> CICLOTURISMO360 ENTRA NELLA RETE DEL MOVIMENTO LENTO

Fiera del Cicloturismo: come partecipare

La prima edizione della Fiera del Cicloturismo avrebbe dovuto tenersi nel 2020: l’evento venne cancellato sotto data per colpa della pandemia di coronavirus. Allora si erano già registrate circa 5mila persone, stando ai dati diffusi dagli organizzatori (Bikenomist srl, società milanese specializzata nella comunicazione della bicicletta, in collaborazione con Estro e RM Ideas Factory).

La manifestazione vuole creare un percorso logico di espositori che potranno presentare la propria vacanza o fine settimana perfetto: rivolto alle famiglie, agli avventurieri o agli sportivi, ma sempre a pedali.

L’ingresso del pubblico sarà gratuito previa registrazione sul sito www.fieradelcicloturismo.it. Per informazioni e per esporre alla Fiera del Cicloturismo: expo@fieradelcicloturismo.it.

LEGGI ANCHE –> CICLOTURISMO IN INVERNO, SI PUÒ FARE! 5 CONSIGLI PER PEDALARE COL FREDDO

Espositori e talks

Oltre allo spazio espositivo (alcuni brand hanno già confermato la loro presenza, guarda qui), la Fiera del Cicloturismo ospiterà anche i Bikeitalia talks, una fitta carrellata di incontri, presentazioni, proiezioni e narrazioni di luoghi, esperienze, sogni, tecniche e suggerimenti per il viaggio che animeranno la due giorni.

L’Italia è un paese da degustare con la giusta attenzione e la giusta velocità. Con la Fiera del Cicloturismo abbiamo voluto creare un catalogo di esperienze e bellezza per tutti coloro che vogliono pedalare in luoghi nuovi, lontani dal traffico, ma senza bisogno di improvvisare

Paolo Pinzuti, CEO di Bikenomist e organizzatore della fiera

LEGGI ANCHE –> NUOVO CODICE DELLA STRADA: QUALI NOVITÀ PER LE BICICLETTE

cicloturismo, gli italiani non ne possono più fare a meno

Gli Italiani scelgono sempre più spesso vacanze attive e, tra le opzioni disponibili, il cicloturismo è tra le attività preferite.

Secondo uno studio di Unioncamere e Legambiente, il cicloturismo nel nostro paese rappresenta da solo, con 77,6 milioni di presenze, l’8,4% del totale dell’intero movimento turistico nazionale. Ovvero oltre 6 milioni di persone che hanno trascorso una vacanza in bicicletta con un giro di affari di 7,6 miliardi di euro/anno.

E il settore pubblico non sta a guardare: in soli tre anni, il nostro paese ha messo complessivamente sul piatto oltre 750 milioni di euro per la realizzazione di una rete nazionale di ciclovie e i territori stanno reagendo con sempre maggiore celerità creando percorsi, segnaletica e servizi dedicati. 

Condividi la tua passione
Inserisci/Mostra CommentiChiudi i commenti

Leave a comment