Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Anche nel 2022 si ripete l’appuntamento con Enjoy Stelvio National Park, manifestazione che prevede la chiusura al traffico delle strade dell’Alta Valtellina.

Spazio alle bici che, in diverse giornate, potranno scalare delle più famose salite delle Alpi, scenario di tante memorabili imprese sportive, che tornano protagoniste dell’estate al Parco.

Passo dello StelvioPasso di GaviaMortirolo: tanti i campioni che qui hanno scritto, pedalata dopo pedalata, pagine celebri nel libro della memoria del Giro d’Italia. Con l’aggiunta della salita ai laghi di Cancano.

LEGGI ANCHE –> SENTIERO VALTELLINA, DUE GIORNI IN BICI TRA VIGNE E CANTINE DOC

I passi più belli, senza auto

Passo dello StelvioPasso di GaviaMortirolo: tanti i campioni che qui hanno scritto, pedalata dopo pedalata, pagine celebri nel libro della memoria del Giro d’Italia. Con l’aggiunta della salita ai laghi di Cancano.

Enjoy Stelvio National Park: Valtellina senza auto, largo alle bici, a giugno, luglio, agosto e anche settembre. Ecco il calendario

1. Passo Stelvio

Con i suoi 2.758 metri di quota, lo Stelvio è oggi il secondo passo stradale più alto d’Europa. Collega Bormio con la Valle di Trafoi e la Val Venosta, nel vicino Alto-Adige.

Garantisce anche il collegamento con l’Engadina, in Svizzera, attraverso il Passo dell’Umbrail, poco più basso dello Stelvio. Con una serie di 40 tornanti, sul versante valtellinese, in circa 21 chilometri, copre un dislivello di oltre 1.500 metri.

2. Passo Gavia

Il Passo di Gavia, uno dei passi alpini più alti d’Europa (2.618 m s.l.m.), permette il collegamento tra S. Caterina Valfurva (in Provincia di Sondrio) e Ponte di Legno (In Alta Valle Camonica – BS).

Dal versante valtellinese la strada permette di guadagnare poco meno di 900 metri di dislivello in circa 13 chilometri.

3. Salita ai Laghi di Cancano

Dei percorsi di Enjoy Stelvio, l’ascesa a Cancano non è un vero “passo”: si tratta infatti della strada di accesso ai Laghi di Cancano, i grandi laghi artificiali della Valle di Fraele per la produzione di energia elettrica. C

ostruita durante il Primo conflitto mondiale venne completata nella sua veste attuale in occasione della costruzione delle dighe (i cui lavori iniziarono nel 1925). Con 20 tornanti, circa 9 chilometri e poco più di 600 metri di dislivello è dominata dall’alto dalle antiche Torri di Fraele.

4. Bormio 2000

Anche l’ascesa a Bormio 2000 non è un vero “passo”: si tratta infatti della strada di accesso a Bormio 2000. Questo itinerario è stato lo spettacolare scenario di una tappa del Giro d’Italia 2004, che vide l’esplosione di Damiano Cunego vincitore del Giro nello stesso anno.

5. Passo del Mortirolo

Tra i quattro passi alpini di Enjoy Stelvio, il Mortirolo è quello di più bassa quota. È quotato, infatti, “solo” 1.852 m s.l.m.. Ma niente paura, la salita non manca. Diverse sono le possibilità per giungere al passo.

Dal versante valtellinese è possibile salire da Tiolo, in Comune di Grosio, con un’ascensione di 14 chilometri e circa 1.100 metri di dislivello o da Mazzo di Valtellina, con 12 chilometri di salita per un dislivello di 1.300 metri. Da pochi anni è possibile anche l’ascesa da Tovo Sant’Agata, 12,5 chilometri e più di 1.300 metri di salita durissima.

LEGGI ANCHE –> CICLABILE DELLA VAL BREMBANA: ALLA SCOPERTA DEI FORMAGGI PRINCIPI DELLE OROBIE

Enjoy Stelvio National Park: ecco il calendario

Lunghe sequenze di tornanti che mettono alla prova le capacità degli sportivi, ciclisti e non solo. Sarà possibile, ancora una volta, vivere l’emozione di percorrere le stesse strade battute dai campioni di un tempo e di oggi. O di impegnarsi in un confronto con sé stessi con la possibilità, raccogliendo la sfida con la giusta calma, di raggiungere la meta ambita godendosi panorami inimitabili. Magari, per chi è meno preparato fisicamente, con l’aiuto di un’eBike.

Il tutto, nella piena tranquillità di strade riservate, per qualche giorno, solo agli sportivi. Nei giorni di manifestazione, infatti, i percorsi verranno chiusi al traffico motorizzato.

Questo è uno degli elementi di maggior valore di Enjoy Stelvio National Park: riportare la montagna, per qualche ora, al silenzio e permettere a tutti gli appassionati di sport in natura di godersi queste giornate senza l’assillo del traffico.

Le chiusure verranno concentrate in giorni successivi di tre fine settimana così da permettere, a chi vuole cimentarsi in salite “a raffica”, di effettuare più scalate successive.

Questo il calendario delle chiusure al traffico motorizzato:

  • – VENERDÌ 24 GIUGNO: Chiusura salita ai Laghi di Cancano (8:30 – 12:30)
  • – SABATO 25 GIUGNO: Chiusura Passo dello Stelvio (8:30 – 12:30)
  • – SABATO 26 GIUGNO: Chiusura salita a Bormio 2000 (8:30 – 12:30)
  • – SABATO 23 LUGLIO: Chiusura salita ai Laghi di Cancano (8:30 – 12:30)
  • – SABATO 23 AGOSTO: Chiusura salita a Bormio 2000 (14:00 – 16:30)
  • – DOMENICA 24 LUGLIO: Chiusura Passo Gavia (8:30 – 12:30)
  • – DOMENICA 24 AGOSTO: Chiusura salita al Mortirolo (14:00 – 16:30)
  • – GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE: Chiusura salita al Mortirolo (8:30 – 12:30)
  • – VENERDÌ 2 SETTEMBRE: Chiusura salita ai Laghi di Cancano (8:30 – 12:30)
  • – SABATO 3 SETTEMBRE: Chiusura Passo dello Stelvio (Scalata Cima Coppi – XX Edizione) (8:00 – 16:00)
  • – DOMENICA 4 SETTEMBRE: Chiusura Passo Gavia (8:30 – 12:30)
Enjoy Stelvio National Park: Valtellina senza auto, largo alle bici, a giugno, luglio, agosto e anche settembre. Ecco il calendario
Condividi la tua passione
Inserisci/Mostra CommentiChiudi i commenti

Leave a comment