Come creare ciclovie in Italia che abbiano un alto valore turistico, culturale, sociale e anche economico? La risposta, o meglio, le 10 risposte, arrivano dalla prima edizione del report “Italia in Bici: scenari, protagonisti e indotto”, realizzato da Repower e Università Iulm e presentato a Milano.
Il cicloturismo, è sotto gli occhi di tutti, è uno dei trend del momento. E, come dice il report, una delle più grandi opportunità destinate a segnare il presente e il futuro turistico del nostro Paese è proprio lo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile e per i viaggi in bici.
Lo studio ha delineato in 10 punti quali dovrebbero essere le caratteristiche irrinunciabili di una ciclovia di successo.
LEGGI ANCHE –> DAL GOVERNO 600 MILIONI DI EURO PER PISTE CICLABILI E CICLOVIE TURISTICHE
Bicicletta e cicloturismo, la ricetta vincente
I dati dello studio dicono che già prima della pandemia di Covid19, nel 2018, il movimento dei viaggiatori in bici in Europa produceva un impatto economico stimato in 44 miliardi di euro.
Un valore superiore al comparto delle crociere che sta continuando a crescere grazie anche al successo delle vendite di eBike, che nel 2020 in tutta Europa hanno fatto registrare un aumento del 44% sulle vendite.
“L’impatto del boom della bicicletta non è quindi solo culturale e sociale, ma anche economico”, si legge nella ricerca. E centrale è la creazione e lo sviluppo delle cosiddette ciclovie, itinerari ciclabili a medio-lunga percorrenza, frutto tanto del disegno di nuove e recupero di vecchie direttrici dismesse.
C’è anche di più: secondo i dati del report “The Benefits of Cycling” (2018) dell’ECF (European Cyclists’ Federation) un maggiore utilizzo della bicicletta condurrebbe a un risparmio in spese sanitarie fino a 110 miliardi di euro e di 3 miliardi di litri di carburante annui. Le ciclovie, inoltre, decongestionano anche le strade trafficate, con un risparmio stimabile in 6,8 miliardi di euro l’anno.
TUTTI I NOSTRI ARTICOLI SULLE EBIKE –> CLICCA QUI
ciclovie in Italia: 10 punti di forza per la loro progettazione
Dunque, preso atto del fatto che fare cicloturismo faccia bene, alla salute e al portafoglio, di chi pedala come di quello del Paese e delle istituzioni, come devono essere disegnate le ciclovie in Italia per essere attrattive?
Lo studio ha stilato un “decalogo”, che trovi completo qui, e che recita così:
- Garantisce la sicurezza di chi pedala
- E’ adatta a diversi tipi di cicloturisti e ciclisti
- Offre strutture, infrastrutture e servizi utili
- Rispetta l’ambiente
- Propone percorsi piacevoli e variegati
- Offre esperienze diversificate e interessanti
- Mette a sistema le risorse locali
- Favorisce lo sviluppo turistico della destinazione
- E’ comunicata e promossa in modo adeguato
- Rispetta l’identità del territorio
E quali sono le ciclovie in Italia che hanno maggiore successo? Clicca qui per scoprirlo.