Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La ciclovia VenTo nasce per collegare le città di Venezia e Torino: un’infrastruttura di 680 chilometri che al suo completamento rappresenterà il percorso ciclabile più lungo d’Italia. Il progetto, nato da un’idea del dipartimento di architettura e pianificazione del Politecnico di Milano, si svilupperà principalmente lungo il Po, ma è prevista una diramazione, facente parte dell’EuroVelo 5, che da Pavia salirà fino a Milano.

Ciclovia Ven-To: il percorso

Il percorso si snoderà quindi in parte sugli argini del fiume, in parte lungo tratti ciclabili già esistenti e in parte su tracciati che necessitano di interventi. Oltre la metà di questo percorso, ben 350 chilometri, sarà dunque in Lombardia dove a novembre 2022 sono iniziati i lavori dei primi 60 chilometri tra il Lodigiano e il Cremonese. Il progetto costituisce un’opportunità strategica per i territori attraversati: il tratto lombardo, interamente finanziato da Regione Lombardia con 55 milioni di euro, parte dalla provincia di Mantova e si sviluppa fino a sud ovest di Pavia: a maggio scorso aveva ottenuto il via libera per tutti i tratti finanziati e dopo 6 mesi sono effettivamente iniziati i lavori. I tempi per concluderla però sono ancora piuttosto lunghi.

CINQUE PROVINCE LOMBARDE DA ATTRAVERSARE

“Il cicloturismo – ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi – è diventato un forte elemento di attrazione. Di fatto la VenTo è l’infrastruttura ciclabile più importante per la Lombardia: è la più lunga, circa 350 km sul territorio, attraversa cinque province – Milano, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova – e vede Regione svolgere un ruolo chiave nell’iter realizzativo essendo ente capofila. Stiamo quindi ponendo le basi concrete per rendere la pianura lombarda e il suo territorio protagonisti della mobilità dolce: oltre alla Ciclovia VenTo abbiamo, infatti, investito anche in altre due infrastrutture ciclabili di rilevanza nazionale, la Ciclovia del Sole e del Garda, parte di un progetto di più ampio respiro che andrà a creare un sistema integrato di ciclopedonali che collegheranno il Nord Italia”.

Dal 2016 VenTo è parte del Sistema Nazionale di Ciclovie Turistiche. Entro questa cornice e grazie alle risorse stanziate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ad aprile 2020 è stato dato avvio alla progettazione definitiva ed esecutiva dei primi quattro lotti funzionali della ciclovia, uno in ciascuna regione, segnati in rosso nella mappa e che attraverseranno Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto

Condividi la tua passione
Inserisci/Mostra CommentiChiudi i commenti

Leave a comment