Dopo Lorenzo Barone e le Cicliste per Caso, Dino Lanzaretti sarà il terzo ospite di Cicloturismo360 Live, il format di dirette su Facebook in cui i cicloviaggiatori italiani più famosi e seguiti si raccontano e si lasciano interrogare dagli appassionati.
L’appuntamento è fissato per venerdì 19 novembre, alle 21. Dino Lanzaretti sarà ospite, in diretta, sulla nostra pagina Facebook, parlerà dei suoi viaggi e risponderà alle vostre domande.

Potrete seguire la diretta dalla nostra pagina Facebook, cliccando qui; a questo link invece trovate l’appuntamento, cliccate qui e iscrivetevi all’evento.
Chi è dino lanzaretti
“Ciao, sono Dino Lanzaretti, uno che nella vita ha pedalato tanto ma non ancora abbastanza”. Lo scrive lui stesso, raccontandosi nel suo blog.
“Ho cominciato a viaggiare più di 20 anni fa con lo zaino in spalla alla ricerca delle grandi risposte della vita. L’Himalaia e le Ande poi mi hanno sospinto sopra le loro vette e con l’alpinismo è stato amore a prima vista ma mai troppo corrisposto. Poi un bel giorno mi è stata regalata una bicicletta da 50 euro e non sono più sceso. Oggi accompagno sognatori nei luoghi più fantastici del pianeta”, continua.
LEGGI ANCHE –> CICLOTURISMO: ECCO I 10 PROFILI (ITALIANI) PIÙ FAMOSI SU INSTAGRAM
i viaggi di dino, in bici in giro per il mondo
“Nel 2005, quasi per scherzo, parto con una bici scassata per pedalare in Asia percorrendo più di 8000 km ed è amore assoluto”, spiega sempre nel suo sito Dino Lanzaretti.
“Convinto che viaggiare in sella ad una bicicletta è il modo migliore per comprendere il mondo nel 2008 parto per il Tibet con l’assurdo sogno di pedalarlo tutto da Est ad Ovest. Oltre alle difficoltà dovute all’alta quota e all’estrema solitudine mi trova a dover raggirare numerosissimi posti di blocco cinesi visto che queste terre sono proibite agli stranieri. Dopo sei mesi di viaggio e oltre 6000 km sono l’ultimo uomo libero ad aver attraversato tutto il Tibet, più nessuno ci è riuscito da allora”.
“Nel 2010 accompagno un Amico ipovedente dall’Italia fino in Uzbekistan pedalando 9000 km du un tandem. Forse il viaggio più difficile di sempre ma in assoluto un’avventura che ha lasciato il segno”, inizia l’elenco delle destinazioni toccate in sella alla sua bicicletta.
“Nel 2011 parto per il Sud America che risalgo dalla Patagonia fino al Venezuela pedalando più di 8000 km attraverso tutta la catena andina. Nel 2013 riprendo la rotta delle amariche da Panama fino a Vancouver pedalando per 10000 km con la fidanzata di allora”.
LEGGI ANCHE –> STORIA DEL PRIMO VIAGGIO IN BICICLETTA A CAPO NORD IN INVERNO
E ancora: “Nel 2014 ascolto finalmente il richiamo dell’Africa che attraverso da Addis Abeba in Etiopia fino a Cape Town in Sud Africa coprendo più di 9000 km al fianco della fidanzata. Nel 2015 un viaggetto di 2000 km in Marocco tra l’Atlante e il deserto per sgranchirmi le gambe”.
“Nel Gennaio del 2017 parto per un viaggio impossibile in Siberia nel luogo più freddo del mondo nel momento più gelido dell’anno. Compio la prima attraversata invernale del Polo del freddo toccando temperature anche di -60°C. Visto la galvanizzante riuscita di questo bizzarro viaggio decido quindi di pedalare fino a casa attraversando la Mongolia, l’Asia centrale, il Caucaso, la Turchia, la Grecia e infine l’Italia, per un totale di 17.000 km e 11 mesi in sella alla mia inseparabile bicicletta“.
“Dopo quest’ultimo viaggio ho deciso di mettere la mia esperienza a servizio di altri cicloviaggiatori”, chiosa.
Con Dino parleremo ovviamente di tutti i suoi viaggi, ma anche dei prossimi progetti, del perché oggi il cicloturismo ha così tanto successo. E cercheremo di “rubargli”, come facciamo sempre, consigli utili per metterci a nostro volta in viaggio.
GUARDA IL VIDEO –> LORENZO BARONE, IN BICI SULLA STRADA PIÙ A NORD DEL MONDO
LE LIVE DI CICLOTURISMO360
Quella con le Cicliste per Caso sarà la nostra seconda live. Nel periodo autunnale e invernale torneremo in diretta sui nostri social ogni mese intervistando viaggiatori, ciclisti e avventurieri.
Il primo appuntamento è stato con Lorenzo Barone. Te lo sei perso? Nessun problema, trovi la diretta a questo link: https://fb.watch/83GglPNrL_/
E quello con Silvia e Linda, le Cicliste per Caso? Puoi riguardare la diretta qui: https://fb.watch/9g4l71T0G3/
Le Live di Cicloturismo 360 sono un’occasione per lasciarsi ispirare ma anche per rubare alcuni segreti dalle esperienze dei cicloviaggiatori più esperti e famosi, e arricchire il nostro bagaglio in preparazione del prossimo viaggio.