Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Bolzano non è solo una delle mete più ricercate da chi ama l’Alto Adige ma anche da chi vuole fare cicloturismo in famiglia, per condividere la bellezza di un viaggio in bicicletta alla portata di tutti, insieme ai propri figli.

Chi vuole andare alla scoperta di città e capitali insieme ai propri figli, troverà a Bolzano un affascinante mix di cultura, storia e natura. E può farlo anche su due ruote, grazie alle brevi distanze all’interno della zona pedonale, ai chilometri di ciclabili che attraversano la città e agli ottimi collegamenti pubblici tutte le più importanti attrazioni turistiche sono facilmente raggiungibili in poco tempo.

Un delizioso centro storico, tanti musei e castelli attendono di essere scoperti da grandi e piccini. Ampi spazi verdi, comodi sentieri lungo i pendii della conca cittadina e ben tre funivie invitano a lunghe passeggiate nella natura.

LEGGI ANCHE –> BOLZANO IN BICICLETTA: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER UN’ESTATE SU DUE RUOTE

3 proposte per fare cicloturismo in famiglia a bolzano

Se sei alla ricerca di qualche consiglio per provare a viaggiare in bici con tutta la famiglia, allora puoi dare un occhio qui alla nostra sezione dedicata, dove troverai tanti spunti per iniziare a viaggiare in bici insieme ai tuoi, anche se piccoli.

Cicloturismo in famiglia a Bolzano tra i meleti della Valle dell'Agide (credit: Tourismuverein Andrian/Geor Mayr, Andrian)
Cicloturismo in famiglia a Bolzano tra i meleti della Valle dell’Agide (credit: Tourismuverein Andrian/Geor Mayr, Andrian)

Se invece vuoi qualche suggerimento per fare cicloturismo in famiglia a Bolzano, su itinerari facili, da fare in giornata, senza difficoltà e dislivelli, allora te ne proponiamo tre che puoi provare nel corso di questa estate durante il tuo soggiorno a Bolzano.

1. in bici con tutta la famiglia verso merano

Il giro in bicicletta parte dal centro città e prosegue lungo la pista ciclabile dell’Adige, dove si seguono le indicazioni e si svolta verso Merano.

Costeggiando sempre l’Adige si passa per i paesi di Terlano, Vilpiano e Gargazzone e dopo circa 40 km si raggiunge la città termale di Merano.

Seguendo le indicazioni per il centro, dopo 20 minuti si raggiunge la passeggiata Lungopassirio, il luogo ideale per una pausa prima di fare un po’ di shopping sotto i portici. 

Il tragitto misura circa 38 km, con un dislivello di soli 370 metri. Si può rientrare a Bolzano in bicicletta oppure sfruttare uno dei treni regionali adibiti al trasporto bicicletta. Clicca qui per tutti i dettagli di questo itinerario.

2. dal centro di bolzano fino al lago di caldaro

Questo itinerario per tutta la famiglia comincia, come quello precedente, sulla pista ciclabile dell’Adige all’altezza della stazione dei treni di Ponte Adige e poi continua verso il paese di San Michele / Appiano. Qui si resta sempre sulla pista ciclabile e si prosegue fino a Caldaro.

All’altezza della Cantina Nuova si deve tornare indietro per un breve tratto e poi scendere a destra attraverso i frutteti nella valle di Lavason. Scendendo si gode la splendida vista sul Lago di Caldaro.

Al bivio per Caldaro si rimane a sinistra in direzione Klughammer. Proseguendo per Gmund e, superate alcune case, si gira a destra, si passa sotto l’autostrada, e si atrraversa il ponte e si svolta subito a sinistra sulla ciclabile in direzione Bolzano. Lungo l’Adige si va fino a Bolzano Sud, dove si svolta a sinistra in direzione Ponte Adige e si può rientrare in centro città.

E’ un percorso ad anello di 52 km con 300 metri di salita. Clicca qui per i dettagli dell’itinerario.

3. tra i meleti della valle dell’Adige

Ecco un altro percorso ad anello, in cui la partenza corrisponde con l’arrivo. Perfetto per chi vuole fare cicloturismo in famiglia.

Il tracciato si snoda per lunghi tratti  tra borghi e meleti. Un mare di fiori invade nella prima dedade circa di aprile i ciclisti. Perfetto per i bambini che amano il contatto con la natura e la vogliono esplorare.

Ancora una volta si parte da Bolzano sulla ciclabile che costeggia il fiume Adige e da lì si raggiunge Andriano. A questo punto il tracciato ripercorre la via Claudia Augusta, toccando i borghi di Nalles e Lana.

A quel punto si riattraversa il fiume Adige per collegarsi con la ciclovia dell’Adige e far rientro a Bolzano. L’anello misura 29 km e appena 50 metri di dislivello. Clicca qui per conoscere il percorso da vicino.

LEGGI ANCHE –> DAL BRENNERO A BOLZANO SULLA CICLABILE DELLA VALLE ISARCO

bolzano a misura di famiglia

Andare alla scoperta del centro storico di Bolzano insieme ai propri bambini diventa quasi un’avventura. In ogni angolo c’è qualcosa da scoprire. Il fascino dell’incontro tra culture diverse e palpabile ovunque. Il contrasto tra l’architettura gotica e quella razionalista, i tesori artistici custoditi nelle chiese, i sapori tradizionali e mediterranei nella gastronomia, le diverse tradizioni nei modi di vivere sono solo alcuni degli aspetti da scoprire passeggiando per la città.

Cicloturismo in famiglia a Bolzano lungo l'Adige (credit: Georg Mayr, Terlan)
Cicloturismo in famiglia a Bolzano lungo l’Adige (credit: Georg Mayr, Terlan)

Il centro storico è adatto ad essere visitato di propria iniziativa o accompagnati da un’esperta guida turistica. Chi desidera fare un tour della città autonomamente può munirsi dell’itinerario storico-artistico in distribuzione presso l’Ufficio Informazioni

Chi preferisce farsi raccontare Bolzano da chi conosce e ama la città, non perda l’occasione di iscriversi a una delle visite guidate in programma. Da aprile a ottobre, infatti, vengono proposte visite guidate a tema quasi tutti i giorni. Per i bambini fino ai 14 anni la partecipazione è gratuita (esclusi ev. ingressi), e con la Bolzano Card partecipano gratis anche i genitori.

Scopri i tour guidati

In vendita all’Ufficio Informazioni si trova inoltre il libro per bambini “Bolzano – ovvero le avventure del cavaliere senza nome”, che racconta la storia di un cavaliere che misteriosamente si ritrova catapultato ai nostri tempi e porta il lettore alla scoperta dell’affascinante città di Bolzano. Da poco disponibile anche in versione e-book, è un libro adatto per tutta la famiglia e può essere un simpatico souvenir.

PER MUSEI “FORMATO FAMIGLIA”, ESCURSIONI E INFORMAZIONI SU PISCINE E ATTIVITA’ ALL’ARIA APERTA –> CLICCA QUI

Condividi la tua passione
Inserisci/Mostra CommentiChiudi i commenti

Leave a comment