Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Lo scorso 1 ottobre è stata presentata, nella Sala dell’oro della sede della Camera di Commercio, la pubblicazione dedicata al cicloturismo a Lucca e agli itinerari della Pista Ciclabile Giacomo Puccini.

Le mappe degli itinerari pucciniani, che sono state distribuite alle strutture ricettive, si inseriscono in un progetto di promozione del territorio di Lucca e della sua provincia, col brand The Lands of Giacomo Puccini.

Si tratta, nello specifico, di 5 itinerari per fare cicloturismo a Lucca che vanno dai 20 ai 90 km: percorsi misti, per lo più pianeggianti e facile da pedalare, quindi adatti a tutti.

LEGGI ANCHE –> DA MILANO AD ASSISI IN BICICLETTA IN 5 GIORNI, PASSANDO PER LA VIA FRANCIGENA

Conoscere lucca sulla ciclabile giacomo puccini

Il territorio della provincia di Lucca è legato al nome di Giacomo Puccini e a quello della sua famiglia.

“Qui si intrecciano le origini della famiglia Puccini, nonché la nascita, la vita e la composizione delle opere del Maestro Giacomo Puccini coinvolgendo luoghi principalmente situati nei comuni di Lucca, Massarosa, Pescaglia e Viareggio“, si legge su Lucca in diretta.

“E il percorso conosciuto come Pista Ciclabile Giacomo Puccini connette questi territori partendo dalla città di Lucca e arrivando al Lago di Massaciuccoli e ritorno, con possibilità di variazioni di percorso”, continua.

Il sogno, come dichiarato da Rodolfo Pasquini, amministratore unico di Lucca Promos, è quello di disegnare un vero e proprio anello ciclabile per valorizzare la conoscenza del territorio in bicicletta.

“Bello vederli finalmente stampati sulla carta, spero siano di grande attrattiva per i turisti ma anche per i Lucchesi: molte volte abbiamo dei gioielli sotto casa e non ce ne rendiamo conto. La mappa è facile da leggere e da capire e direi che siamo ormai pronti per l’evento che organizzeremo nella primavera del 2022: una ciclopedalata ufficiale nel nome del Maestro Puccini che spero diventi un evento conosciuto a livello nazionale e, perché no, anche internazionale”, ha detto Pasquini.

LA NOSTRA SELEZIONE DI ARTICOLI SUL CICLOTURISMO IN TOSCANA –> CLICCA QUI

I percorsi sulle orme del maestro

Sulle mappe che sono distribuite alle strutture ricettive del territorio di Lucca e dintorni sono stati disegnati itinerari adatti a tutti proprio per incentivare il cicloturismo e per far conoscere meglio il territorio e la sua storia.

Lungo il tragitto è possibile scoprire e ammirare luoghi che ancora oggi sono segnati dalla memoria delle opere e della vita del maestro: il Museo degli Avi a Celle dei Puccini nel Comune di Pescaglia, di proprietà dell’Associazione Lucchesi nel Mondo; il Museo della Casa Natale gestita dalla Fondazione Giacomo Puccini di Lucca.

E ancora, il Museo della Casa di Torre del Lago di proprietà della Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini; la Villa Giacomo Puccini ultima sua dimora a Viareggio; lo storico Festival Puccini (uno dei più antichi nel panorama mondiale) organizzato nel Grande Teatro di Torre del Lago dalla Fondazione Festival Pucciniano.

ciclabile giacomo puccini: ecco le mappe

La Pista Ciclabile Giacomo Puccini tocca tutti i luoghi della vita del Maestro, dai boschi della valle del Serchio, dove si trova la casa degli avi a Celle Puccini, alla città murata dove nacque nella casa di corte san Lorenzo.

pista ciclabile giacomo puccini lucca mappa

Dal lago di Massaciuccoli, alla Versilia dove visse gli ultimi anni della sua vita, tra la musica e i passatempi preferiti con gli amici: i motori, appunto, e la caccia.

Da Ponte a Moriano, pochi chilometri a nord di Lucca comincia il percorso che costeggia il fiume Serchio per circa 40 chilometri. A Ponte San Quirico, la ciclabile si innesta sul percorso del Parco Fluviale del Serchio fino a Ponte san Pietro in località Nave.

Da lì percorrendo la pista sulla riva sinistra del Serchio si raggiunge Ripafratta, all’ombra delle rovine della rocca di San Paolino. Il percorso prosegue, sull’altro lato del ponte in direzione Filettole, sulla via di Radicata e, passando davanti alla ex cava su via dei Salcetti sulla strada bianca della Costanza, si percorre il tratto che arriva al ponte sul Fossa Nuova per poi raggiungere il Lago di Massaciuccoli, esattamente all’altezza della piazza del porticciolo di fronte alla sede della Lipu.

Il percorso, che parte dall’imbocco della valle del Serchio, sotto le cime delle Apuane e dell’Appennino, si inoltra così nella campagna lucchese tra filari di pioppi, case coloniche e campi coltivati fino a raggiungere l’area della bonifica di Massaciuccoli e il lago, che fu tanto caro al Maestro.

Dall’oasi Lipu alcuni chilometri di passerelle consentono di inoltrarsi a piedi tra falaschi e canneti, fino a raggiungere il chiaro dove, in autunno, sostano mumerosi i migratori.

I dettagli del tragitto sono presi dal portale Turismo Lucca, dove potete anche scaricare le tracce e osservare le mappe della ciclabile: cliccate qui.

Condividi la tua passione
Inserisci/Mostra CommentiChiudi i commenti

Leave a comment