Unione Europea e Regno Unito hanno raggiunto un accordo sulla Brexit e così, a partire dal primo gennaio 2021, il Regno Unito completerà l’uscita dall’Unione Europea (per capire di più cosa c’è dentro l’accordo, vi suggeriamo questo articolo).
Cambia qualcosa anche per il cicloturismo? Certo che sì. Coloro che vorranno viaggiare in Uk dovranno munirsi di passaporto e potranno rimanere al cospetto di sua maestà la regina Elisabetta per un massimo di 3 mesi.
Se non avete ancora il passaporto, fate la richiesta per il rilascio. Perché nel Regno Unito ci sono alcuni percorsi cicloturistici che vale la pena fare, almeno una volta nella vita. Ecco una piccola selezione.
LEGGI ANCHE –> LISBONA SARÀ LA CAPITALE EUROPEA DELLA BICICLETTA NEL 2021
1 – avenue vert, da parigi a londra
Si chiama Avenue Vert ed è il percorso che unisce Parigi e Londra. Si tratta di un percorso che è stato “disegnato” seguendo il tracciato di piste ciclabili, sentieri e anche strade secondarie.
Si attraversa la campagna francese e quella inglese. E poi si entra (o esce) da due metropoli in sella alla propria bicicletta.
L’Avenue Vert misura poco più di 400 km, con un andamento altimetrico quasi del tutto pianeggiante, quindi adatto ai cicloturisti “alle prime armi” o anche a chi viaggia in famiglia.
Per altre informazioni su questo percorso, potete visitare il sito ufficiale e pianificare il vostro viaggio.
LEGGI ANCHE –> CROAZIA: UN SITO PER IL PERCORSO CICLOTURISTICO EUROVELO 8 CHE ATTRAVERSA 7 REGIONI
2 – celtic trail: che spettacolo il galles
Secondo alcuni è uno dei tragitti più spettacolari di tutto il Regno Unito. Si chiama Celtic Trail ed è un fantastico viaggio alla scoperta del Galles meridionale e occidentale.
Come recita il sito Sustrans, il Celtic Trail si estende attraverso l’intera ampiezza del Galles del Sud, dal Mare d’Irlanda al confine inglese. Comprende la bellissima costa del Pembrokeshire, la splendida campagna rurale del Carmarthenshire e le pittoresche valli del Galles meridionale che hanno alimentato la rivoluzione industriale.
Seguendo un misto di sentieri costieri privi di traffico, sentieri lungo il fiume, vecchie linee ferroviarie e vicoli tranquilli, il Celtic Trail offre l’opportunità di sperimentare la diversità della cultura, della storia e delle bellezze naturali gallesi, nonché di alcune delle migliori attrazioni turistiche del Galles.
Il Celtic Trail è composto da due percorsi: National Route 4 che attraversa la costa e National Route 47 che è un percorso interno. A questo link tutte le indicazioni per programmare il viaggio.
3 – eurovelo 12, ovvero North Sea Cycle Route
North Sea Cycle Route, cioè, pista ciclabile del Mare del Nord. Il tratto iniziale di questo percorso, il numero 12 del network EuroVelo (la rete di itinerari ciclabili disegnata in tutta Europa, per un totale di circa 45mila km, dalla Ecf, la European Cyclists’ Federation), passa proprio per il Regno Unito.
Come recita il sito di EuroVelo, la sezione della pista ciclabile del Mare del Nord lungo la costa orientale del Regno Unito è la più lunga di qualsiasi paese. Il percorso attraversa le coste mozzafiato dello Yorkshire e del Northumberland che offrono castelli, isole, scogliere e ampie spiagge.
Spettacolare anche il tratto che passa dalla Scozia e dalla sua capitale, Edimburgo. Il percorso passa poi per Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania Danimarca, Svezia e Norvegia, cioè tocca tutti i Paesi che si affacciano sul Mare del Nord.
Qui i dettagli di EuroVelo 12.
4 – 5mila km alla scoperta delle capitali del nord europa
Restiamo nell’ambito dei percorsi EuroVelo: ecco il tragitto numero 2, la Ciclabile delle Capitali (Capitals Route). Si chiama così perché attraversa Dublino, Londra, Berlino, Varsavia, Minsk e Mosca.
L’itinerario misura 5mila km: si può partire dall’accogliente atmosfera accogliente dei pub irlandesi e finire con una foto nella maestosa Piazza Rossa di Mosca, o viceversa.
Il tratto che attraversa la Gran Bretagna passa ovviamente da Londra. Qui tutte le informazioni utili a pianificare il vostro viaggio alla scoperta delle capitali del Nord Europa.
LEGGI ANCHE –> LE MIGLIORI APP PER VIAGGIARE IN BICICLETTA
5 – dall’inghilterra a roma sulla via francigena
Più di mille anni fa, i pellegrini viaggiarono dall’Inghilterra a Roma. Oggi migliaia di pellegrini moderni, a piedi o in bicicletta, stanno ripercorrendo questo percorso, la Via Francigena (EuroVelo 5).
Il percorso attraversa 7 diversi Paesi e parte dall’Inghilterra meridionale, esattamente da Canterbury, non molto lontano da Londra. La Via Francigena è uno degli itinerari ciclistici di maggiore successo degli ultimi anni: migliaia di viaggiatori si sono avventurati lungo questo magico percorso che attraversa l’Italia da Nord a Sud.
In questa sezione del sito viefrancigene.org potete trovare tutte le informazioni pratiche per organizzare il vostro viaggio in bicicletta sulla Via Francigena.
cicloturismo nel regno unito, ecco la national cycle route
Abbiamo già accennato qualcosa circa la Sustrans: l’associazione è riuscita nell’intento di realizzare, sulla carta ma anche nel mondo reale, la National Cycle Network, ossia una Rete Ciclistica Nazionale.
Si tratta di un network di oltre 23mila chilometri di percorsi dedicati alle biciclette in tutto il Regno Unito. Oltre agli assi principali, sono denominati National Route (in tutto sono 9), ci sono anche percorsi “secondari”.
A questo link potete trovare tutte le indicazioni sulla National Cycle Route del Regno Unito e quindi potete sbizzarrirvi a creare il percorso del vostro prossimo viaggio: cliccate qui.
turismo e cicloturismo dopo la brexit: cosa cambia
Vi abbiamo fatto venire voglia di partire e pedalare? Speriamo di sì!
Ricordatevi: passaporto alla mano. Ma non solo. L’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea porta con sé una lunga serie di conseguenze che toccano anche il mondo del viaggi e del turismo, e quindi anche del cicloturismo.
A questo link, sul sito di VisitGreatBritain, l’ente del turismo del Regno Unito, ci sono tutte le informazioni utili per programmare un viaggio post Brexit: cliccate qui.