Il Comune di Riccione e la provincia di Rimini hanno deciso di investire maggiormente sul cicloturismo e hanno deliberato la posa di cartelli segnaletici (uno ogni 5 chilometri) per indicare i percorsi cicloturistici del territorio.
Amatori e cicloturisti si potranno così cimentare tutto l’anno sui circuiti permanenti della Riccione Ride, l’evento ciclistico di scena in estate.
Come da comunicato del Comune di Riccione, i nuovi itinerari si snodano tra Romagna, Marche (a proposito, sapevate che Nibali è il testimonial del cicloturismo nella Regione Marche?) e Repubblica di San Marino.
diversi percorsi di cicloturismo a riccione e dintorni
Per esempio, sarà possibile seguire le indicazioni per pedalare sul percorso medio da circa 110 chilometri. Si va dalla Riviera attraversando la Valconca fino a Villagrande per ritornare poi a Riccione attraverso la Valmarecchia.
Ci sono poi i cartelli che indicano un percorso mozzafiato di 150 chilometri che si snoda da Riccione attraverso la Valconca, passando per il Cippo Carpegna. Si scende poi a Pennabilli, San Leo, Verucchio, oltre il confine dell’antica Repubblica di San Marino per poi rientrare a Riccione.
il plauso di davide cassani per i progetti di cicloturismo a riccione
Attraverso il percorso guidato, ciclisti e cicloturisti possono ad ogni pedalata ammirare i luoghi attraversati, tra cui spicca la tappa cronometro del Giro d’Italia 2019.
A proposito di Giro d’Italia: ecco qual è stato il commento all’iniziativa della nuova cartellonistica da parte di Davide Cassani, che non è solo ct della nazionale italiana di ciclismo, ma è anche presidente di Apt Servizi Emilia Romagna.
Cassani da sempre è impegnato concretamente per il continuo rilancio turistico del territorio, cosciente dell’altissimo valore del cicloturismo.
Questa iniziativa avvicinerà alla competizione anche i ciclisti non agonisti. Un’opportunità in più per scoprire il meraviglioso entroterra alle spalle della Riviera. Lo sport rappresenta per la Regione una risorsa oggi più che mai fondamentale e sulla quale investiamo costantemente
davide cassani, ct della nazionale di ciclismo e presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna
ecco i percorsi di cicloturismo a riccione e nella provincia di rimini
Riccione è la località ideale di partenza per gli amanti della bicicletta e per andare alla scoperta delle bellezze della Romagna e delle vicine Marche, come recita il sito www.riccione.it.
Dalle strade in pianura della costa si passa brevemente agli entusiasmanti e spesso ripidi saliscendi delle colline, da affrontare in mountain bike o gravel o in eBike, tra paesaggi incantevoli e memorie storiche di pregio.
BIKE SUMMIT 2020: IL CICLOTURISMO TRAINA LE VACANZE ITALIANE
Suggestivi percorsi per amatori e professionisti, sia su strada che su sentieri, si snodano da Riccione alle verdi colline dell’entroterra della Provincia di Rimini e riconsegnano un’esperienza emozionante per chi vuole cimentarsi con percorsi più impegnativi o semplicemente godersi il panorama.
Itinerari cicloturistici di diverse lunghezze e difficoltà toccano colline, vallate, borghi e alture suggestive e inaspettate.
I PERCORSI CICLOTURISTICI NELLA PROVINCIA DI RIMINI
LA MAPPA DEI PERCORSI CICLOTURISTICI NELLA PROVINCIA DI RIMINI