Voglia di fare cicloturismo, ma con poco tempo a disposizione? Vi proponiamo 5 itinerari per 2 giorni in bicicletta.
Proposte facili e della durata massima di un weekend, lungo tratti ciclabili e ciclovie. Si va da punto A a punto B e si rientra il giorno dopo per la stessa strada, oppure usando il treno o i mezzi pubblici, quando disponibili.
LEGGI ANCHE –> LA CICLOVIA DEL SOLE DOMINA LA CLASSIFICA DEI PERCORSI DI CICLOTURISMO PIÙ CERCATI D’ITALIA
2 giorni in bicicletta: itinerari da Nord a sud
Da Nord a Centro Sud, ecco 5 idee se avete poco tempo, ma tanta voglia di fare qualche chilometro in bicicletta, utili anche per prendere le misure in vista di ciclo viaggi più impegnativi che impegnano più giorni.
Le nostre proposte sono: due giorni sull’Alpe Adria, un weekend sulla Ciclovia Monaco-Venezia oppure in Emilia sulla Ciclovia del Sole (recentemente è stato inaugurato un nuovo tratto).
E ancora, due giorni in Umbria sul tracciato che da Assisi va a Norcia, passando da Spoleto o in Abruzzo, in provincia di Teramo.
LEGGI ANCHE –> LA CICLOVIA ALPE ADRIA IN 3 GIORNI: DAL CUORE DELL’AUSTRIA ALLE SPIAGGE ITALIANE
1. WEEKEND Sulla ciclovia del sole
La Ciclovia del Sole fa parte dell’itinerario ciclabile Eurovelo7 che congiunge Capo Nord con Malta. Il nuovo tratto in Italia che è stato recentemente completato e inaugurato, completamente attrezzato per le bici, parte da Mirandola (Modena) e arriva a Sala Bolognese (Bologna).
Si pedala percorrendo l’ex ferrovia dismessa Bologna-Verona. Sono 50 km di pianura facili che in due giorni si possono coprire andata e ritorno da tutta la famiglia.
Altre informazioni sul sito: https://cicloviadelsole.it/.
LEGGI ANCHE –> NUOVA CICLABILE IN TRENTINO: DAL LAGO D’IDRO FINO ALLE DOLOMITI DI BRENTA
2. IN UMBRIA SULLA ASSISI-SPOLETO-NORCIA
E’ un percorso ciclabile di 102 km diviso in due tronconi. Il primo tratto di 51 km, completamente ciclabile, collega le città di Assisi a Spoleto sfiorando paesini incantevoli e borghi storici come Trevi, Foligno e Spello (visitate questo link per pianificare la tappa).
Il secondo giorno si pedala da Spoleto a Norcia e segue, per altri 51 km, l’ex ferrovia che collegava le due località, con suggestivi attraversamenti di gallerie e viadotti che scalano la montagna con percorsi elicoidali e con pendenze dolci, che non superano il 4,5% di pendenza ma con tratti off-road e sterrati che richiedono una gravel o una mountainbike (info qui).
LEGGI ANCHE –> PERCORSI IN BICI IN EMILIA ROMAGNA: 8 ITINERARI PER BUONGUSTAI TRA BORGHI E CANTINE
3. DUE GIORNI SULL’ALPE ADRIA RADWEG
Un bellissimo itinerario che nella tratta italiana (parte da Salisburgo) copre 180 chilometri e congiunge Grado con Tarvisio, sul confine con l’Austria.
Anche in questo caso il percorso sfrutta le ferrovie dismesse e riconvertite e per il tratto da Grado a Udine offre la magnifica possibilità di usare il Bici Bus Tpl Fvg, con rimorchio attrezzato per il trasporto di biciclette, operativo da fine aprile a metà settembre.
Per info il sito ufficiale: Alpe-adria-radweg.com. Noi gli abbiamo anche dedicato un podcast, potete ascoltarlo anche su Spotify.
LEGGI ANCHE –> SENTIERO VALTELLINA, DUE GIORNI IN BICI TRA VIGNE E CANTINE DOC
4. IN VENetO SULLA Ciclovia Monaco-Venezia
La parte italiana di questo percorso attraversa il Veneto da Nord a Sud ed è stata ribattezzata “Ciclovia dell’amicizia”.
E’ un bellissimo percorso di 190 km, per la maggior parte su sede propria, che da Cortina d’Ampezzo, passa per Treviso e il Montello, sfociando sul mare a Jesolo.
Anche qui, integrazione con il trasporto pubblico con la possibilità di fare brevi tratti e usufruire del treno per tornare al punto di partenza.
Per informazioni date un occhio qui: Muenchen-venezia.info/it.
LEGGI ANCHE –> ALTA VIA DEL SALE: IL CICLOTURISMO OFF-ROAD ALLA MASSIMA POTENZA
5. 2 giorni in bicicletta in abruzzo: bike to coast
Questa ciclopedonale si snoda per 131 km lungo la costa teatina, seguendo in parte il vecchio tracciato ferroviario che da Martinsicuro finisce ad Alba Adriatica, entrambi in provincia di Teramo.
Un percorso adatto a tutti, che ispira un pedalare lento e rilassato e invita a fermarsi alla scoperta di spiagge, borghi, riserve naturali e i numerosi trabocchi, le palafitte per la pesca che si allungano verso il mare, sospese a qualche metro dall’acqua.
Per info: abruzzoturismo.it/it/bike-coast-da-martinsicuro-san-salvo-lungo-la-verde-delladriatico.