La pista ciclabile del Mincio è uno dei tracciati per biciclette più frequentati d’Italia e unisce Peschiera del Garda a Mantova. Il percorso misura circa 44 km e costeggia quasi nella totalità il fiume Mincio e si pedala anche nel Parco Regionale del Mincio.
Si passa per borghi medievali di rilevanza storica, come Borghetto di Valeggio sul Mincio, un luogo magico dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo, tra mulini ad acqua, mura antiche e giardini fioriti.
LEGGI ANCHE –> L’ITINERARIO PIÙ SPETTACOLARE DELL’ALTO GARDA: RIVA, PONALE E CIMA LARICI
Pista ciclabile del Mincio, ecco la traccia
Pedalando sulla Ciclabile del Mincio si attraversano anche luoghi di rilevanza naturalistica come la Riserva di Bosco Fontana, e il Parco delle Bertone.
Il tratto finale dell’itinerario è un sistema di piste ciclabili attorno ai laghi e conduce all’interno della città.
Il viaggio termina nella città di Mantova, città d’arte d’impronta rinascimentale, inserita nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Per scaricare la traccia Gpx, clicca qui.
LEGGI ANCHE –> CICLOTURISMO IN INVERNO, SI PUÒ FARE! 5 CONSIGLI PER PEDALARE COL FREDDO
sul tracciato dell’ex ferrovia
Il percorso ciclabile ricalca quello della vecchia ferrovia che costeggiava il Mincio e univa il Lago di Garda con il centro di Mantova.
I treni correvano su questa linea fino al 1967: quando la tratta fu dismessa, gli amministratori locali decisero di realizzare la pista ciclabile che oggi resta una delle più amate d’Italia (perché facile e perfetta per tutti, anche per le famiglie).