Sarà un fine settimana all’insegna dello sport al camping village Roma Capitol, fiore all’occhiello del gruppo Baia Holiday. Il village sarà, infatti, teatro della 91esima edizione dei campionati italiani di Ciclocross, rassegna tricolore che mette in mostra il meglio dei ciclocrossisti e delle ciclocrossiste italiane. Si tratta una specialità del ciclismo molto spettacolare, che sta prendendo sempre più piede in questi ultimi anni.
Una particolarità di questi campionati italiani 2023, organizzati dal Team Bike Terenzi in collaborazione con il comitato regionale Lazio della Federciclismo e la DP66 Giant SMP, è che il luogo di gara e quello dove le squadre saranno ospitate, coincidono: Il camping Village Roma Capitol di Baia Holiday situato nel cuore della riserva naturale di Castel Fusano, a Ostia Antica.
“Siamo molto contenti che, proprio qui, sui prati e le colline del camping, gli organizzatori dell’evento abbiano deciso di allestito il percorso di oltre 2700 metri che assegnerà i titoli di campione nazionale ciclocross nelle differenti categorie”. Ha commentato Michele Rongoni, contract manager di Baia Holiday.
Venerdì 13 gennaio, nel pomeriggio, atleti e atlete (circa 700, in tutto) inizieranno a testare il percorso nelle prove libere.
Sabato 14 si svolgono, al mattino, le gare dei Master (amatori) mentre nel pomeriggio il momento clou sarà la Team Relay (staffetta mista) degli agonisti.
Domenica 15 sarà interamente dedicata agli agonisti, con tutte le prove individuali juniores, under 23 e Elite maschili e femminili.
L’atleta più attesa è Silvia Persico, campionessa in carica tra le donne Elite, che nel 2022, oltre ad aver vinto i campionati italiani è stata medaglia di bronzo sia ai Mondiali ciclocross negli Stati Uniti sia ai Mondiali su strada in Australia.
Il Camping Village Roma Capitol è un innovativo campeggio situato in posizione strategica nella Riserva protetta della pineta di Castel Fusano. La location favorevole consente di raggiungere in poco tempo Roma e i lidi della capitale. Il Camping Village è stato disegnato e creato nel nome di una filosofia eco-friendly, proprio per la location naturale d’eccezione in cui si trova.