Il Bonus Bici sarà rinnovato dal Governo? E’ la domanda che si stanno facendo molti ciclisti e appassionati in queste settimane.
Il Bonus Bici, cioè il Bonus Mobilità, era una misura prevista dal Decreto Rilancio che ha portato le vendite di biciclette (muscolari e eBike, cioè a pedalata assistita) a livelli da record nell’ultimo anno.
il bonus bici, spiegato bene
A ottobre 2020 abbiamo pubblicato un articolo dal titolo “Il Bonus Bici spiegato bene”. Lo trovate a questo link: cliccate qui.
Nell’articolo spiegavamo nel dettaglio in cosa consistesse il cosiddetto Bonus Mobilità: in pratica un incentivo fino a 500 euro per l’acquisto di biciclette, eBike, monopattini elettrici o abbonamenti ai servizi di mobilità cittadina, fino al 60% del valore dell’acquisto.
La misura era riservato a chi era residente nei capoluoghi di Provincia, nei Comuni delle 14 aree metropolitane italiane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia) o nelle città con più di 50mila abitanti.
LEGGI ANCHE –> MERCATO CICLO, ANCMA: IL 2020 È STATO UN ANNO DA RECORD
i numeri del bonus bici 2020
Sono stati 663.710 i cittadini che hanno potuto beneficiare del Bonus Bici per l’acquisto di biciclette e eBike.
Lo aveva comunicato in primavera il Ministero della Transazione Ecologica, ex Ministero dell’Ambiente. “La seconda finestra di rimborsi si avvia alla conclusione, con gli ultimi bonifici in fase di verifica da parte della Consap e che ha riguardato 104.985 cittadini che hanno acquistato una bici o un monopattino o hanno usufruito dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale”.
In tutto erano state elaborate e liquidate tutte le richieste pervenute per un valore complessivo di oltre 31,5 milioni di euro. Altri dettagli sulla misura del 2020 li trovate a questo link: cliccate qui.
ci saranno incentivi nel 2021?
Molti si stanno chiedendo se la misura sarà di nuovo introdotta dal Governo Draghi. I fondi sarebbero stati previsti nella Legge di Bilancio ma l’esecutivo non ha ancora fatto sapere nulla a riguardo.
Come cita la Fiab, “dal Governo Draghi ancora non si sa come e se il bonus bici verrà rinnovato nella medesima forma del 2020, con 500 euro a testa da investire per comprare un mezzo green”.
Il sito ufficiale creato per l’occasione recita così: “Il Programma sperimentale Buono Mobilità 2020 si è concluso. L’applicazione web www.buonomobilita.it non sarà più disponibile a partire dal 21 luglio 2021. Qualsiasi richiesta legata unicamente a tale iniziativa potrà essere inoltrata a clea-udg@mite.gov.it“.
Restiamo dunque in attesa di capire se (e come) il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, vorrà o meno replicare la misura del suo predecessore.
L’Ufficio Stampa del Ministero ha risposto a una nostra richiesta dicendo che al momento non ci sono novità.
LEGGI ANCHE –> TUTTI VOGLIONO VIAGGIARE IN BICI: BOOM DI INTERESSE ONLINE
esistono i bonus locali
Aspettando la misura nazionale, segnaliamo la presenza di inventivi locali. Alcuni territori hanno deciso di incentivare la mobilità ciclistica attraverso bonus e rimborsi chilometrici.
“Foggia in bici” è l’iniziativa promossa dal Comune di Foggia in Puglia. “Per ogni tragitto casa/lavoro e casa/scuola si guadagna un importo di euro 0,25 a chilometro, mentre per gli altri percorsi si ottengono euro 0,15 a chilometro. Il voucher accumulato può essere speso presso i negozi di prossimità che hanno aderito”, si legge sul sito del progetto.
Dalla Puglia ci spostiamo in Emilia-Romagna, dove la Regione aveva introdotto lo scorso anno il progetto bike to work. In questo articolo avevamo anche parlato del caso della città di Bologna: cliccate qui.
Chiudiamo ricordando il caso della Regione Abruzzo che in primavera aveva varato un incentivo per l’acquisto di una bici è arrivato fino a 300 euro in quei Comuni che non erano toccati dalla misura nazionale, cioè con meno di 50mila abitanti.