Se vuoi conoscere Bolzano in bicicletta, allora sei capitato nel luogo giusto: pedalare è uno dei modi migliori per visitare e assaporare con tutti e cinque i sensi la “Porta delle Dolomiti”.
Il capoluogo dell’Alto Adige si appresta a iniziare la stagione estiva e la bicicletta resta, come abbiamo già ribadito più volte, il mezzo ideale non solo per conoscere la città, i suoi tesori e i suoi angoli più segreti, ma anche per visitare i dintorni di Bolzano.
CONOSCI LA STRADA DEL VINO DI BOLZANO? VUOI PERCORRERLA IN BICI? –> CLICCA QUI
Perché devi visitare Bolzano in bicicletta
Perché Bolzano è davvero una città fatta a misura di due ruote. Per turisti, ciclisti e ovviamente cicloturisti, ci sono alloggi di diverse fasce di prezzo che offrono servizi dedicati proprio per chi viaggia in bicicletta o con la bicicletta.
Dall’albergo di lusso agli agriturismi e ai B&B, passando anche per i campeggi per chi ama l’avventura. La città dispone di strutture che soddisfano ogni esigenza, con un elevato standard di accoglienza e ospitalità.
A questo link trovi la lista completa degli alloggi dove sono elencate tutte le strutture ricettive di Bolzano: cliccate qui. Il listino dei prezzi per l’anno in corso può essere scaricato nell’area download. Ti consigliamo di consultare anche le offerte dei pacchetti vacanza.
VUOI FARE UN TOUR IN BICI ALLA SCOPERTA DEI CASTELLI DI BOLZANO? –> CLICCA QUI
i servizi dedicati a ciclisti e cicloturisti
Dire che Bolzano è una città bike friendly non è solo uno slogan. Ci sono servizi dedicati a ciclisti e cicloturisti che ti permetteranno di vivere al meglio la tua vacanza estiva in città.
A cominciare dalla Bikemobil Card, un biglietto combinato per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico e di una bici a noleggio, valido in tutto il territorio provinciale. È disponibile in versione giornaliera, per tre o sette giorni consecutivi. Ulteriori informazioni: www.mobilcard.info.
E c’è anche un servizio di bike sharing: un’opportunità per spostarsi in modo veloce, autonomo e sostenibile. Una rete di collegamenti pensata per chi vuole vivere la città su due ruote, per chi preferisce sentirsi libero dal traffico cittadino e accedere ai servizi di trasporto pubblico con un unico titolo di viaggio.
Bici Bolzano è pensato soprattutto per gli spostamenti brevi ma anche per chi vuole pedalare per “turismo”. In tutto ci sono 9 stazioni. Altre informazioni a questo link.
Per conoscere invece tutti i servizi per i ciclisti e i cicloturisti di Bolzano, i negozi per il noleggio e la riparazione, i bike hotels e le loro offerte per l’estate 2022, cliccate qui.
5 TOUR IN BICI IMMERSI NELLA NATURA TRA BOLZANO E DINTORNI –> CLICCA QUI
NOLEGGIA LA TUA BICI DIRETTAMENTE A BOLZANO: ECCO LA LISTA DEI NEGOZI
Non hai una bici o non vuoi (o non riesci) a portare con te a Bolzano la tua? Non c’è problema: se il tuo obiettivo resta quello di girare e conoscere Bolzano in bicicletta, sappi che in città ci sono decine di negozi dove puoi noleggiare la bici che più fa al caso tuo.
City bike, bici da corsa, mountainbike, anche eBike. E poi seggiolini o carrellini se vuoi pedalare con tutta la famiglia.
Se vuoi consultare l’elenco completo dei negozi di bicicletta che offrono servizio di noleggio a Bolzano (ma anche assistenza), clicca qui.
LEGGI ANCHE –> 7 PISTE CICLABILI IN TRENTINO ALTO ADIGE (DA PEDALARE UNA VOLTA NELLA VITA)
l’estate di bolzano si apre con castelronda
I castelli della conca bolzanina propongono animazione e divertimento in stile medioevale per tutti: sbandieratori, gruppi musicali, mercati medievali, duelli e rappresentazioni trasporteranno il pubblico nell’affascinante periodo del medioevo.
E’ la ricetta dell’edizione 2022 di Castelronda, di scena dal 4 al 6 di giugno. Sono disponibili servizi di trasferimento da Bolzano verso tutti castelli dei dintorni.
Nel dettaglio saranno coinvolti: Castel Roncolo, Castel Rafenstein, Castel Hocheppan, Castel Trostburg, Castel Feststein e Castel Boymont.
Numerose realtá saranno coinvolte come la Cartiera Fabriano che insegnerà come realizzare la carta con le mani, spettacoli degli sbandieratori di Arezzo e San Damiano, il Coro Madrigale Spuron e gruppi locali di rievocazione medioevale.