Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Torna l’appuntamento con le Bike Night 2022 di Witoor, le pedalate notturne lungo percorsi completamente ciclabili, che quest’anno si fanno in tre: tanti sono gli appuntamenti fissati nel corso dell’estate per pedalare al chiaro di luna.

Le Bike Night sono il primo evento italiano in bici su lunga durata, non competitivo, a disputarsi interamente su ciclabile e di notte: dal 2014 una formula innovativa, che ha catalizzato l’interesse di un pubblico nuovo e trasversale (3000 iscritti all’anno).

Partecipano ciclisti di tutti i tipi, l’evento intercetta nuovi appassionati che negli anni si sono trasformati in cicloturisti. Partenza a mezzanotte, arrivo all’alba dopo 100 km: un modo unico di vivere la bici e le ciclovie.

witoor bike night 2022

Ecco le date e le location fissate da Witoor per questo 2022. E le iscrizioni per tutte queste tappe sono già aperte:

– Bike Night Emilia-Romagna sabato 11 giugno

– Bike Night Milano – Lago sabato 25 giugno

– Bike Night Alpe Adria sabato 23 luglio

VUOI ISCRIVERTI A UNA BIKE NIGHT 2022? –> CLICCA QUI

Bike Night 2022 Emilia Romagna, da Ferrara al mare in una notte

La prima Bike Night 2022 in calendario è quella che si svolgerà in Emilia Romagna nella notte tra sabato 11 e domenica 12 giugno. Si parte da Ferrara (il villaggio di partenza sarà allestito in piazza Trento e Trieste e aprirà alle 21) e si arriva dopo 100 km al Lido di Volano.

La Bike Night 2021 di Ferrara (credit: Giacomo Brini)
La Bike Night 2021 di Ferrara (credit: Giacomo Brini)

Si pedalerà lungo la Ciclovia Destra Po, con appena 10 metri di dislivello e gli ultimi 100 metri da percorrere sulla sabbia, per finire proprio in riva al mare. Sono previsti 3 ristori e la colazione all’arrivo.

Le iscrizioni sono aperte online: clicca qui per maggiori informazioni.

da milano al lago maggiore lungo i navigli

Sabato 25 è il turno della Bike Night 2022 di Milano (il villaggio di partenza apre alle 21 in piazza Leonardo, davanti al Politecnico): 90 km su ciclabile lungo i Navigli fino al Lago Maggiore.

LEGGI ANCHE –> IN VIAGGIO SULLA CICLOVIA DELL’ADDA, SENZA FRETTA, IN 3 TAPPE

La Bike Night arriva per la sesta volta a Milano, pronta a intercettare tutta la passione per la bici sempre più crescente in città: si parte dal centro, per poi passare sotto alla Madonnina in piazza Duomo e tuffarsi nella notte milanese passando per i Navigli. Da qui si esce da Milano senza lasciare mai il Naviglio Grande, per arrivare al Ticino fino a Sesto Calende.

bike night witoor milano duomo

Una festa della bici e dei ciclisti, finalmente liberi di pedalare insieme, in collaborazione con UpCycle. “Vi aspettiamo al villaggio partenza, poi tre ristori lungo il percorso e la colazione in centro ad Arona lungo le sponde del Lago Maggiore”, dicono gli organizzatori.

Vuoi partecipare alla Bike Night di Milano? Clicca qui.

sull’alpe adria al chiaro di luna

Il terzo e ultimo appungamento del 2022 è la Bike Night 2022 Alpe Adria, il 23 e 24 luglio lungo l’omonima ciclovia, da Udine (qui il vilaggio di partenza apre alle 21 in piazza Libertà) fino all’antica stazione di Ugovizza.

bike night witoor

Il percorso segue la Ciclovia Alpe Adria che per i primi chilometri dalla partenza in centro a Udine coincide con l’ippovia che porta a Buja. Il terreno dell’Ippovia è adatto a mountain bike, bici da trekking o gravel, con alcuni tratti in ciottolato.

Arrivati a Gemona si percorre la pista ciclabile costruita sui vecchi binari della ferrovia: un vero tutto nel passato, grazie alla presenza di vecchi semafori, gallerie, stazioni ferroviarie oggi trasformate in ristori e ostelli.

A PROPOSITO DI ALPE ADRIA –> GUARDA QUI

Per la sesta edizione in Friuli Venezia Giulia del progetto Bike Night vi aspetta un percorso tra boschi e borghi storici, che vi porterà dolcemente nelle Alpi. 100 km per una Bike Night unica: a Udine vi aspetta il Villaggio Partenza, poi tre ristori e la colazione all’arrivo all’antica stazione di Ugovizza.

Per partecipare a questa tappa, clicca qui.

WITOOR e le bike night: UNA STORIA DI SUCCESSO

Dal 2014 con Bike Night, Rando Imperator e Mia Women Ride Witoor ha portato 18mila persone in viaggio sulle più belle ciclovie d’Italia.

La “comunità” dei partecipanti agli eventi Witoor non cerca soltanto nuovi percorsi, ma vuole conoscere persone diverse e sentirsi parte di una storia: Witoor ora vuole trasferire questa esperienza su nuovi linguaggi di narrazione turistica e strumenti al servizio degli operatori nel settore.

Numeri in crescita (18mila partecipanti dal 2014), grado di soddisfazione dei partecipanti elevato (88%): Witoor ha creato una nuova forma di cicloturismo, con eventi dal taglio innovativo ed esperienziale come le Bike Night, capace di attrarre un pubblico alla ricerca di storie, andando oltre lo standard narrativo di promozione turistica.

A causa dell’emergenza Covid-19, Witoor ha iniziato un processo di rinnovamento, progettando nuovi prodotti compatibili con il distanziamento sociale e facciano interagire ambiti diversi della società: mobilità, cultura, intrattenimento.

Condividi la tua passione
Inserisci/Mostra CommentiChiudi i commenti

Leave a comment