Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Si chiama Arcadex il nuovo modello gravel (in carbonio) presentato da Bianchi: un mezzo per per chi ama avventurarsi fuori dal sentiero tracciato senza rinunciare alla prestazione.

La Arcadex è frutto dell’incontro tra il desiderio di contatto con la natura e il pedigree racing del Dna dell’azienda di Treviglio. Arcadex è una gravel bike ad alte prestazioni, pensata per il ciclista moderno. Ma che si presta anche ai viaggi: soprattutto a chi decide di fare bikepacking.

caratteristiche tecniche della bianchi arcadex

Il telaio in carbonio dell’Arcadex pesa 1.100 grammi (in taglia 55) ed è reattivo, sia che si tratti di esplorare nuove strade o di assecondare il gusto della competizione. Arcadex porta la velocità e l’estetica tipiche di una bici da strada al di fuori dalla striscia di asfalto, indipendentemente dal terreno.

BICI DA CICLOTURISMO, LE NOVITÀ PER IL 2021: UNA LISTA DI 11 MODELLI TRA CUI SCEGLIERE  

Per questo Arcadex si propone anche a chi ama viaggiare, a chi adora l’avventura e pedalare in solitaria, scoprendo gli angoli più nascosti del nostro bellissimo pianeta. Il nuovo modello di Bianchi è pensato anche per il bikepacking: leggera ma allo stesso tempo robusta, adatta ad affrontare le insidie di un viaggio su terreni misti.

Bianchi Arcadex, una gravel per chi ama l'avventura (credit: Olafpix)
Bianchi Arcadex, una gravel per chi ama l’avventura (credit: Olafpix)

Il nome Arcadex trae ispirazione dalla leggendaria regione del mito classico Arcadia (Ἀρκαδία), un luogo dove regnava l’armonia della natura. Arcadex coltiva lo stesso obiettivo: essere l’anello di congiunzione tra l’anima umana e l’universo naturale, attraverso un’esperienza sensoriale che va dalla freschezza delle colorazioni al calore dell’amicizia nelle uscite in compagnia.

bianchi

arcadex: gravel (e turismo) secondo bianchi

Il design del telaio gravel è stato ottimizzato per favorire la performance dal punto di vista aerodinamico, mentre lo spazio per gli pneumatici da 700×42 o 650×47 permette di affrontare anche le superfici più irregolari.

Naturalmente, Arcadex è predisposta per l’installazione di parafanghi e portapacchi, per diventare un mezzo per il cicloturismo e il bikepacking ad andature sostenute. L’integrazione con il telaio è stata curata nel dettaglio per impedire l’ingresso di fango e detriti.

bianchi arcadex, altri dettagli

Arcadex è disponibile con trasmissione manuale o elettrica, e una serie sterzo compatibile con Acr, mentre la linearità nella giunzione fra il telaio e l’attacco è assicurato dal tubo sterzo e dai distanziali customizzati.

Arcadex è disponibile in due varianti colore, entrambe ispirate alla natura incontaminata dove la bici è a proprio agio. La scelta è fra la versione “gold storm” e l’iconico celeste Bianchi, entrambe accompagnate da “blue note”.

Condividi la tua passione
Inserisci/Mostra CommentiChiudi i commenti

Leave a comment