Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Arabba si prepara a salutare il Giro d’Italia e aprire la stagione del cicloturismo. Il paese ladino e tutta la Valle di Fodom si stanno rifacendo il trucco: la 16 tappa della corsa rosa passerà dal Passo Pordoi e Passo Giau.

Un’occasione per riaprire al turismo, anche in bicicletta, che ogni anno porta migliaia di appassionati a scalare le ascese che hanno fatto la storia della disciplina.

Tanti gli appuntamenti per gli amatori nell’estate 2021 di Arabba: il Dolomites Bike Day sabato 19 giugno (51 chilometri tra i passi di Campolongo, Falzarego e Valparola) e il Sellaronda Bike Day (53 chilometri tra i passi di Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi) nella doppia versione del 27 giugno e 18 settembre 2021.

Ma andiamo con ordine…

LEGGI ANCHE –> 7 PISTE CICLABILI IN TRENTINO ALTO ADIGE (DA PEDALARE UNA VOLTA NELLA VITA)

Arabba, le Dolomiti e il Giro d’Italia

Sarà un brivido, il tempo di un momento, un istante che durerà un lampo, ma per Arabba il passaggio del Giro d’Italia avrà un significato particolare.

Lunedì 24 maggio la carovana rosa attraverserà la Valle di Fodom nella 16esima tappa che partirà da Sacile a si concluderà a Cortina d’Ampezzo, non prima di aver conquistato il Passo Fedaia (con il terribile attacco da Malga Ciapela), il Passo Pordoi (dal versante della Val di Fassa) nonché Cima Coppi del Giro, e l’altra grande salita dolomitica, il Passo Giau affrontato dalla Valle di Livinallongo.

arabba passo pordoi cicloturismo
Gli iconici tornanti del Passo Pordoi (credit: Freddy Planischek)

Salite, incastonate tra le meravigliose creste delle Dolomiti, che sono entrate nella storia del ciclismo, in particolare il Pordoi (2.239 metri) che con l’edizione 2021 festeggia la 41esima presenza nella corsa rosa, di cui 16 volte scalato dal versante veneto.

L’intero villaggio ladino sta lavorando per accogliere il Giro d’Italia anche all’insegna della tanta auspicata ripartenza.

LEGGI ANCHE –> RIPARTENZA TURISMO E CICLOTURISMO, MA SERVE IL GREEN PASS

c’è anche il Giro e

Ad anticipare il passaggio dei corridori, ci sarà il transito del Giro E, la corsa a tappe che precede la corsa rosa, riservata a un gruppo di amatori che pedaleranno su eBike nei chilometri conclusivi della frazione.

La tappa è la Canazei – Cortina d’Ampezzo di 70 chilometri e i partecipanti, dotati di bici da corsa a pedalata assistita, scaleranno il Pordoi, attraverseranno Arabba e, come i professionisti, dovranno conquistare il Passo Giau prima di fiondarsi sul traguardo.

LEGGI ANCHE –> CICLOTURISMO IN EBIKE: MITI DA SFATARE SUI VIAGGI A PEDALATA ASSISTITA

arabba e cicloturismo: gli appuntamenti dell’estate 2021

L’arrivo del Giro d’Italia nelle valli intorno ad Arabba sancisce l’avvio della stagione turistica nel cuore delle Dolomiti, che vedrà tre eventi “bike day” a traffico chiuso, attirare numerosi ciclisti nel corso dell’estate.

VUOI CONOSCERE I PROSSIMI EVENTI DI CICLOTURISMO? CLICCA QUI

Si inizia con il Dolomites Bike Day sabato 19 giugno con l’anello di 51 chilometri che unisce i tre passi di Campolongo, Falzarego e Valparola riservati ai ciclisti (chiusura traffico 8:30/14:30).

Il Sellaronda Bike Day andrà in scena domenica 27 giugno con la tradizionale circumnavigazione del Gruppo del Sella attraverso i quattro passi di Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi (53 chilometri e poco meno di 2.000 metri di dislivello).

Una seconda versione del Sellaronda Bike Day è programmata sabato 18 settembre con la medesima chiusura delle strade al traffico motorizzato tra le 8:30 e le 15:30.

Condividi la tua passione
Inserisci/Mostra CommentiChiudi i commenti

Leave a comment