Il Mountainbike Testival di Bressanone si svolge da nove anni nel centro storico della terza città altoatesina e in autunno accoglie migliaia di appassionati di mountainbike provenienti da vicino e da lontano. L’edizione del decimo anniversario di quest’anno è stata però annullata 1 mese prima dell’evento.
Nonostante tutti gli sforzi e le energie che sono state impiegate nella pianificazione, la situazione attuale dell’infezione non può essere influenzata. Il mondo osserva un aumento dei numeri, soprattutto in Germania, il che significa che le misure già allentate saranno rafforzate. Anche se la situazione giuridica in Alto Adige non è cambiata, ci troviamo di nuovo sempre più spesso di fronte a raccomandazioni a non viaggiare nei paesi limitrofi, a corona-test prescritti e a rischi di obblighi di quarantena. Lo sviluppo nelle prossime quattro settimane non è prevedibile, ma purtroppo non lascia presagire un miglioramento.
Per garantire l’affidabilità della pianificazione, gli organizzatori Bressanone Turismo e Motor Presse Stuttgart hanno quindi deciso di annullare il Testival dal 17 al 20 settembre 2020. “Bressanone e i suoi dintorni non potranno registrare come di consueto le alte frequenze e i pernottamenti durante la settimana della manifestazione”, ha dichiarato Markus Huber, presidente della cooperativa turistica di Bressanone. “Non sarà solo il settore alberghiero e gastronomico a soffrire di questa carenza, ma anche altri fornitori di servizi, come la funivia della Plose, subiranno un notevole danno economico a causa della mancanza di visitatori al Testival. Abbiamo lottato per l’evento di quest’anno fino alla fine, ma anche il più grande ottimista deve rendersi conto che, nelle circostanze e nelle previsioni attuali, una cancellazione è la migliore e soprattutto la più sicura per tutte le parti coinvolte”.
La data del 2021 è già fissata: dal 23/09 al 26/09/2021 si celebrerà il 10° anniversario del Mountainbike Testival.