Fra i trekking a lunga percorrenza, uno dei più affascinanti è certamente l’Alpe-Adria-Trail, che parte dal ghiacciaio Pasterze in Carinzia, ai piedi del Grossglockner e nel mezzo del Parco Nazionale degli Alti Tauri, il più grande d’Austria; in 43 tappe, si spinge attraverso la Slovenia fino a Muggia presso Trieste, sul mare Adriatico.
Questo itinerario mostra gli aspetti più belli nell’area dell’Alpe-Adria: il trail tocca Heiligenblut, attraversa la valle Mölltal e raggiunge Gmünd, la cittadina degli artisti. Da qui il sentiero prosegue per la Millstätter Alpe con panorami meravigliosi sul lago Millstätter See, per poi attraversare il parco della biosfera dei monti Nockberge, dove sorge la rinomata stazione sciistica e termale di Bad Kleinkirchheim. Prosegue poi per Arriach, centro geografico della Carinzia, e sale fino ai grandi panorami della Gerlitzen Alpe, oltrepassa il lago di Ossiach, tocca Velden sul lago Wörthersee e raggiunge la Baumgartnerhöhe, a poca distanza dal lago di Faak.
Vuoi fare l’Alpe Adria in bici? Leggi l’articolo: “La Ciclovia Alpe Adria in 3 giorni”.
Le tappe successive dell’Alpe-Adria-Trail portano in territorio sloveno. Si attraversa Kranjska Gora, stazione sciistica di Coppa del Mondo, si seguono le acque turchesi del fiume Isonzo (Soča), si attraversa il parco nazionale del Triglav in mezzo alle misteriose Alpi Giulie, e quindi per la zona vinicola di Goriška Brda si arriva al centro ippico e allevamento di cavalli di Lipizza (Lipica). Nella famosa area vinicola del Collio si attraversa per la prima volta il confine italiano e verso ovest si entra nell’antica città di Cividale del Friuli. La tappa successiva attraversa l’aspro paesaggio dell’altipiano del Carso per poi raggiungere il mare a Duino. Da qui i chilometri per arrivare finalmente nell’idillica cittadina costiera di Muggia, dolcemente illuminata dal sole dell’Adriatico, sono davvero pochi.
I pacchetti su misura del centro prenotazioni Alpe-Adria-Trail
Chi affronta l’intero trekking percorre 750 chilometri attraverso tre aree culturali in Carinzia/Austria, Slovenia e Friuli Venezia Giulia/Italia. Le tappe giornaliere, ognuna delle quali misura circa 17 chilometri, si possono programmare singolarmente oppure in modo variabile su più tappe.
Il centro prenotazioni Alpe-Adria-Trail fornisce assistenza preziosa per l’organizzazione individuale del percorso. Un servizio molto pratico per chi preferisce evitare di organizzare il viaggio da sé, ma desidera poter scegliere in una rosa di alloggi diversi. Da tempo, tutti i servizi offerti dal centro prenotazioni (alloggio, ristorazione, bus navetta o guida) sono disponibili ogni giorno anche online.
Una grande novità è l’offerta dedicata agli escursionisti con i cani: alloggi dove i cani sono particolarmente benvenuti, cibo adeguato e consigli importanti per il comportamento corretto di chi va nella natura con il proprio cane.
Lungo l’Alpe Adria Trail si trovano a proprio agio anche i vegetariani, grazie a numerosi punti di ristoro che offrono cucina vegetariana o addirittura vegana. Per tutti gli altri, l’Alpe Adria Trail ha in serbo le deliziose prelibatezze della cucina dell’Alpe-Adria (piuttosto ricca di carne), in cui ingredienti freschi di produzione locale, antiche tradizioni gastronomiche e nuove interpretazioni si fondono in un insieme deliziosamente gustoso. I sapori delle diverse regioni e il corso delle stagioni caratterizzano la vasta scelta gastronomica, com’è d’obbligo per una cucina veramente autentica.
Oltre a rispettare la natura e la sostenibilità ambientale, la ferrovia permette di raggiungere i punti di partenza e arrivo di diverse tappe viaggiando comodi e senza stress. L’app gratuita Alpe-Adria-Trail, una guida gratuita dei percorsi e diverse guide escursionistiche, disponibili in libreria, aiutano a programmare in modo ottimale il viaggio.