Si terrà il 15 e il 16 aprile 2023 in Piemonte la seconda edizione di Bike Experience, nuova fiera del cicloturismo nel panorama degli eventi di settore, che quest’anno vedrà anche cicloturismo360 come media partner. L’evento, a partecipazione gratuita, si svolge alle porte di Torino: presso la Cascina delle Vallere in Corso Trieste 98 a Moncalieri, dalle 10 alle 18. Si tratta di un’ampia area protetta del Po Piemontese che promette altrettanto ampi spazi espositivi (triplicati rispetto alla prima edizione) e 300 posti bici custoditi che permetteranno di raggiungere l’esposizione con il proprio mezzo preferito. Ci troviamo infatti a circa 5 chilometri dal castello del Valentino e poco più di 7 dalla stazione di Torino Porta Nuova. La Cascina delle Vallere si trova sulla grande ciclabile Eurovelo 8 ed è facilmente raggiungibil: dal centro cittadino basta seguire la sponda sinistra del Po risalendo il suo corso, e una volta entrati nel Parco delle Vallere raggiungere la Cascina. Se si vuole arrivare a piedi le stazioni di Torino Lingotto e Moncalieri sono ancora più vicine, a meno di 3 chilometri.
Cosa vedere e cosa fare a Bike Experience
Bike Experience sarà l’occasione perfetta per incontrare appassionati di viaggi in bici, scoprire nuove destinazioni ciclabili e conoscere i più recenti prodotti e accessori per il cicloturismo. Potrete partecipare a workshop, talk ed esposizioni, fare acquisti presso i numerosi stand espositivi e gustare i prodotti tipici del Piemonte.
Troverete produttori, commercianti e associazioni che operano nel cicloturismo e nel ciclismo. Parlerai con gli esperti del settore, potrai curiosare tra le ultime novità e scoprire la bellezza del territorio sabaudo.
Si parlerà naturalmente anche di mobilità elettrica, dalle cargo alle folding bike: per scoprire un nuovo modo di vivere lo spazio urbano e fare turismo su due ruote anche se non si ha un allenamento da atleta.
Numerosi i talk con cicloviaggiatori, cicloturisti, sportivi e professionisti dello sport che si racconteranno al pubblico. Tra i protagonisti di storie, esperienze e progetti ci saranno: Nico Valsesia, Fabio Wolf, Chiara Gitto, Davide Mazzocco, Maurizio Peretti, Oliviero Alotto, Fabio Abba, Andrea Rolando, Filippo Graglia, Gualtiero “Wally” Rossano, Silvio Spertino, Peppe Esposto, Carlo Fenoglio “Team ThisAvventura” , Marco Savattero ed Elena Zappia.
Tra i workshop molte attività pratiche, dalla meccanica alla manutenzione della bicicletta, nonché l’imballaggio per poter portare la propria bici in viaggio.
Un’area sarà inoltre dedicata ai giovani e alle giovani bikers – dai 6 ai 15 anni – dove cimentarsi in un percorso a ostacoli in tutta sicurezza grazie alla supervisione dei tecnici UISP.
La prima edizione di Bike Experience ha visto 3000 visitatori e circa 35 espositori: ottimi numeri che hanno convinto gli organizzatori a fare un ulteriore salto di qualità.
Ci spiega Alessandro Ippolito, presidente di Torino Bike Experience: “Siamo stati molto soddisfatti della prima edizione e questo ci ha fatto capire che siamo sulla strada giusta. L’associazione Torino Bike Experience è nata nel 2018 con l’obiettivo di promuovere la cultura delle due ruote non solo come mezzo di trasporto urbano, ma anche come modo di divertimento, sport e turismo. L’associazione propone numerose attività alla scoperta delle ricchezze del territorio, come il NordOvest Divide e il PiemontGravel. Con BikeExperience abbiamo provato a dare un’impronta diversa rispetto ad altre fiere analoghe organizzate in Italia, privilegiando la dimensione locale ed evitando di dare all’evento un’anima prettamente commerciale: per questo ci sono associazioni, attività, escursioni, esperienze gastronomiche e dibattiti che i visitatori hanno dimostrato di apprezzare”.
Per partecipare all’edizione 2023 è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito: https://bikepiemonte.it/