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Lo scorso 28 novembre presso Palazzo Giureconsulti a Milano, si è tenuta la terza edizione di Come corre la Bike Economy, convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che si conferma come un’importante occasione di confronto e di sviluppo per le imprese, le startup, le associazioni e le istituzioni impegnate nella sostenibilità, nell’innovazione e nella crescita del settore bike.

Il convegno ha approfondito l’impatto economico della bicicletta su settori chiave come sanità, prodotto, turismo, industria, mobilità sostenibile, evidenziando la crescente rilevanza del settore a livello locale, nazionale e internazionale. Sono stati affrontati i tre pilastri strategici per lo sviluppo dell’economia territoriale: Capitale Umano, Cicloturismo, Bike to Work e Ciclologistica, tutti elementi fondamentali per un modello economico e sociale sostenibile. Il palinsesto dell’evento che ha tracciato un percorso tra presente e futuro, ha sottolineato come la bicicletta sia diventata un brand forte, simbolo di stile di vita attivo e consapevole. Per consolidare questo brand e favorire una mobilità ciclistica diffusa, è necessario adottare un approccio integrato che, accanto a innovazione e infrastrutture, intervenga anche sulla cultura e sul mindset dei cittadini.

Moderato da Alberto Giuffrè, giornalista di Sky Tg24, l’incontro è stato aperto da Silvia Livoni Colombo, Bike Destination Specialist e curatrice del palinsesto, a cui è seguito l’intervento di Paola Gianotti, coach, speaker motivazionale e autrice, per approfondire il suo approccio formativo applicato al mondo della Bike.

Ad apertura dell’incontro, Sergio Rossi, Vice Segretario Generale di Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, ha condiviso un’analisi dell’incidenza economica della bicicletta su sanità, produzione, turismo, mobilità sostenibile ed eventi sportivi, con esperti e voci rappresentative del settore: Massimo Panzeri di CONEBI, Giovanni Moro di Dove Viaggi, Giusy Virelli, Giro D’Italia Women e RCS Sport Events, Matteo Jarre di Decisio Italia.

“Siamo sempre felici di confrontarci con i protagonisti di questo ecosistema che offre molteplici opportunità per lo sviluppo dei territori, non solo dal punto di vista economico, ma anche in termini di sostenibilità, qualità della vita, attrattività – ha dichiarato Sergio Rossi, Vice Segretario Generale di Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi – Per supportare e cogliere appieno il potenziale del sistema bike ci siamo fatti promotori di un modello d’intervento innovativo che, facendo leva su capitale umano di qualità, innovazione, internazionalizzazione, intende accelerare la competitività di una filiera territoriale di eccellenza andando a posizionare il territorio entro il 2027 come polo internazionale di riferimento per il settore.”

Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Convegno Come corre la Bike Economy, ph Antinori

La valorizzazione del capitale umano è stato il primo tema su cui hanno dialogato Luca Bianchi di Nuovi Cicli Onlus, Cristiano De Rosa di De Rosa Cicli e Gianni Tallarico Founder di ProBikeService.

E il capitale umano è al centro di Bike Factory, il polo di Camera di commercio in cui si formano i futuri professionisti sui profili più richiesti dalle imprese, con expertise sia tecniche sia gestionali. I percorsi formativi attivati nel primo anno – di meccanico riparatore di biciclette, tecnico su telaio, tecnico per ebike e competenze gestionali – hanno ricevuto più di 1.200 candidature da tutta la Lombardia, per 150 nuovi professionisti già formati, di cui circa il 40% under 30. E il 35% ha già trovato una collocazione nel mercato del lavoro come dipendente o imprenditore. L’iniziativa è stata selezionata tra 377 progetti innovativi a livello nazionale, entrando nella shortlist del Premio Future 4 Cities per la categoria Sviluppo Economico Locale.

A seguire, con Francesca Pannuti di Bike The City, Matteo Gelati di Endu e Giovanna Sainaghi di Visit Flanders è stato approfondito, lo stato dell’arte del cicloturismo e del turismo sportivo, un segmento di domanda in espansione, capace anche di stimolare un’idea nuova di esperienza turistica sul territorio meno legata alla stagionalità̀. Milano e i suoi dintorni stanno emergendo come un hub cicloturistico, attraendo ciclisti e turisti con esperienze identitarie a basso impatto ambientale.

La Camera di Commercio ha attivato due principali azioni: il Bando “Turismo in bici”, alla seconda edizione, per potenziare l’accoglienza cicloturistica nelle strutture ricettive del territorio, con un upgrading di 20 nuove strutture già finanziate in un anno e un’azione di branding e comunicazione con la DMO cittadina Milano&Partners per posizionare il territorio di Milano Monza Brianza Lodi come meta cicloturistica.

Per supportare le imprese del territorio a cogliere le opportunità di questo nuovo modello di mobilità urbana sulle due ruote, Camera di commercio ha messo a disposizione delle MPMI del territorio il Bando Bike to Work e City Logistics che va a incentivare l’utilizzo delle due ruote per tutti gli ambiti legati all’attività d’impresa: dal tragitto casa-lavoro dei dipendenti, agli spostamenti legati allo svolgimento dell’attività aziendale, al trasporto, distribuzione e vendita merci. Il bando, partito con una dotazione di 250mila euro, in due mesi di apertura ha ricevuto ottimi riscontri, con circa 50 progetti presentati da parte di MPMI del territorio.

Nella strategia di Camera di Commercio va evidenziato inoltre il supporto all’innovazione della filiera con due Call for Solutions, che hanno assegnato 1,4 milioni di euro alle MPMI del territorio co-finanziando 24 soluzioni innovative nel settore, 15 delle quali sono stati esposti durante la Show Exhibition, così come le azioni di internazionalizzazione promosse con buyer internazionali.

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