Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Krk Bike Story è un evento ciclistico e gastronomico che si svolgerà dal 15 al 16 aprile 2023 sull’isola di Krk che attraversa il meraviglioso scenario ciclistico dal mare fino al meraviglioso Altopiano della Luna.

Il tour in bicicletta primaverile di quest’anno vi porterà attraverso la parte meridionale dell’isola di Krk e vi racconterà le storie di Baška, Punat e città di Krk.

krk

Il primo giorno del fine settimana è riservato a un giro verso l’esclusiva spiaggia di Vela a Baška, l’affascinante Altopiano della luna, gli infiniti muretti a secco e gli ovili mrgari, l’incredibile architettura tradizionale dei pastori locali. Accompagnati dagli sguardi curiosi dei greggi di pecore, si prosegue verso l’albero più antico dell’isola, la cui storia risale ai tempi del re croato Krešimir.

Sulla via del ritorno a Baška tappa alla Chiesa di Santa Lucia a Jurandvor per conoscere la storia della Bašćanska ploča (Tavola di Baška) uno dei monumenti più preziosi del paese.

Infine possibilità di assaggiare il miele biologico, un dono della natura prodotto sulle pendici dell’isola di Prvić, e godersi un meritato pranzo a fine corsa.

ponte
Njivice, 06.09.2021. Foto: Davor Zunic / Fotofaktor.com

Il giorno dopo si parte da Punat, uno dei maggiori centri nautici della Croazia. Si continua l’avventura in bicicletta attraverso numerosi uliveti e “sentieri delle gocce d’oro” che porteranno alla città di Krk.

Oltre al suo ricco patrimonio che risale ai tempi antichi, vi sveleremo i segreti dei Frankopan, la famiglia più potente della Croazia in epoca medievale. Dopo una visita al Castello dei Frankopan e al Centro di Interpretazione del Patrimonio Marittimo, si prosegue in bicicletta nel cuore dell’isola per uno sguardo al Castello Salatić prima di fermarsi per un rinfresco a Lakmartin per assaggiare i migliori formaggi prodotti nella fattoria della famiglia Magriž. Prima di raggiungere il punto finale a Punat, sosta al belvedere delle Tre Croci che offre una vista meravigliosa della baia di Punat e dell’isolotto di Košljun.

Una visita alla mostra d’arte alla galleria Toš e un brindisi alla prossima avventura su due ruote con alcuni dei migliori liquori locali prima del meritato pranzo.

La proposta di cicloturismo è rivolta agli amanti della bicicletta, agli sportivi professionisti, ma anche ai dilettanti a chiunque sia pronto ad affrontare circa 40 km di sentieri, con un dislivello fino a 700 m.

La quota comprende: Organizzazione del tour, guida e accompagnamento di guide cicloturistiche abilitate, pranzo al termine del tour, rinfresco, degustazione di prodotti autoctoni, visita alle attrazioni culturali.

1 giorno = 20.00 €; 2 giorni = 30.00 €

Attrezzatura obbligatoria: bicicletta (MTB o trekking), casco, camera d’aria di scorta

Termine d’iscrizione: 12 aprile 2023.

In caso di maltempo l’evento sarà annullato o riprogrammato.

Condividi la tua passione
Inserisci/Mostra CommentiChiudi i commenti

Leave a comment