Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Due nuove soluzioni per la sicurezza dei caschi per bici: sono le novità lanciate da Mips a Eurobike 2022.

L’azienda creatrice di Mips safety system, già presente in 833 modelli e integrato in oltre 12 milioni di caschi nel mondo solo l’anno scorso, presenta Mips Air Node e Mips Integra Split.

Le nuove soluzioni, assicura Max Strandwitz, ceo di Mips, “rappresentano importanti sviluppi tecnologici. La sicurezza è sempre stata la nostra forza guida, ma un altro importante obiettivo è continuare a migliorare l’integrazione Mips con i caschi e ridurre i materiali utilizzati“. Air Node e Integra Split vanno proprio in questa direzione.

LEGGI ANCHE –> BICI E SICUREZZA: 4 CASCHI CON SISTEMA MIPS PER IL 2022

Meno peso e più comfort

casco-bici-mips-air-node

Entrando nel dettaglio, Air Node è stato costruito sul successo di Mips Air, diminuendo il peso, aumentando il flusso d’aria e migliorando quindi il comfort.

Presenta infatti nell’imbottitura un nuovo tipo di piano di scorrimento integrato, progettato in modo da ridurre le forze rotazionali quando è soggetto alla forza tangenziale e rimanendo invece sul posto quando è soggetto alla forza radiale.

L’imbottitura è connessa al casco tramite punti di connessione ricavati dal nylon spazzolato (cioè il tessuto a strappo), laminato tra lo strato di scorrimento esterno e la spugna, esposta mediante Nodes, ovvero buchi aperti nel piano di scorrimento.

I Nodes si connettono nell’imbottitura con il tessuto a strappo all’interno del casco, evitando ulteriori punti di fissaggio.

Integra Split

casco-bici-Mips Integra Split

Integra Split è la generazione futura di Mips Integra e modella la fodera interna pur mantenendo il movimento.

Questa soluzione divide la parte più interna del casco, ovvero lo strato di spugna che assorbe l’energia, in tre parti: uno strato esterno e uno strato divisore interno composto da sezioni sul fronte e sul retro.

Le sezioni di divisione sono connesse l’una l’altra sulla circonferenza del casco in una sorta di fissaggio lock and key (o a incastro). Questa combinazione di parti interne permette un movimento di 10-15mm in tutte le direzioni relative allo strato fissato esterno.

Integra Split può essere implementato in molteplici densità di materiali ad assorbimento di impatto, ed è ottimizzato per fit e comfort. 

Condividi la tua passione
Inserisci/Mostra CommentiChiudi i commenti

Leave a comment