Si chiama Bormio 360 Adventure Trail ed è un itinerario ad anello di 140 km, un giro a 360° suddiviso in 10 tappe intorno al comprensorio di Bormio, immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio.
E’ una delle novità nel campo del cicloturismo in Lombardia e in Valtellina. Il percorso si sviluppa tra 837 e 2.462 m nel Parco Nazionale dello Stelvio ed è suddiviso in 10 tappe, di lunghezza e difficoltà differenti, percorribili in mtb, eBike e, volendo, anche a piedi.
I PASSI DELLA VALTELLINA CHIUSI AL TRAFFICO –> ECCO LE DATE DELL’ESTATE 2022
Bormio 360 Adventure Trail, avventura in mtb
Si rimane sempre in quota per godere non solo di panorami mozzafiato, ma anche per vivere una vera esperienza nella natura con diversi tipi di terreni, tra strade asfaltate e sentieri sterrati e per immergersi in luoghi remoti e percorsi raramente calpestati.
Il percorso Bormio 360 Adventure Trail è il primo itinerario in quota che compie un giro attorno al comprensorio di Bormio a 360°, da Valdidentro a Valfurva, da Valdisotto a Sondalo ed attraversa alcune delle valli più suggestive del Parco Nazionale dello Stelvio, come i Laghi di Cancano, la Val di Rezzalo e la Valle dei Forni.
“È un’avventura perfetta da vivere in sella alla mtb – con i suoi sali-scendi sui versanti delle valli più selvagge del Parco Nazionale dello Stelvio – ma anche a piedi, in questo caso… una tappa alla volta”, dicono gli esperti della Valtellina.
LEGGI ANCHE –> CICLOTURISMO SULLE FERROVIE DISMESSE: 5 ITINERARI DA NON PERDERE
Ecco le 10 tappe del Bormio 360 Adventure Trail
L’itinerario è suddiviso in 10 tappe tematiche, di lunghezza e difficoltà differenti, e ripercorre gli antichi sentieri della transumanza, le strade militari della Prima Guerra Mondiale, la viabilità realizzata per i grandi lavori idroelettrici e tutti quei percorsi che sono sempre serviti per la mobilità delle popolazioni alpine.
Ogni tappa dà la possibilità di esplorare un particolare aspetto storico, ambientale, culturale o etnografico che contraddistingue le montagne del comprensorio di Bormio.
Ad esempio, la tappa del Sentiero dei Maghét si sviluppa in quella parte di sentiero, fra i boschi del Monte Reit che, secondo la tradizione, era una volta popolato da folletti leggendari; la tappa Sentiero dei Ghiacci conduce alla scoperta di uno dei più vasti ghiacciai d’Italia, il Ghiacciaio dei Forni.
Non può mancare la tappa del Sentiero dell’Acqua, nei pressi degli stabilimenti termali e delle dighe di Cancano, che ci ricorda l’importanza di questo elemento per Bormio; ci sono poi il Sentiero dei Minerali, il Sentiero delle Malghe, il Sentiero delle Streghe, il Sentiero dei Rododendri.
Per scoprire tutte le tappe nel dettaglio: www.bormio360.eu