Bere bene ovunque, anche dopo una pedalata: nasce con questa filosofia la collaborazione tra Amaro del Ciclista, storico liquore a marchio Casoni, e NIO Cocktails, azienda italiana nata nel 2017 e specializzata nel settore delle miscele ready-to-share.
Il risultato? Una cocktail box in edizione limitata con quattro miscele pronte da gustare preparate dal master mixologist Patrick Pistolesi, fondatore del Drink Kong, cocktail bar a Roma annoverato nella World’s 50 Best Bars.
Storia dell’amaro del ciclista
Una miscela di 15 erbe aromatiche, tra cui rabarbaro, genziana, liquirizia, china, ginepro e cardo benedettino, la cui ricetta è ovviamente segreta. E una storia d’amore per le due ruote (e non solo) alle spalle: così è nato l’Amaro del Ciclista, prodotto da Casoni, storica fabbrica di liquori italiana fondata a Finale Emilia (Mo) nel 1814.
Per andare a trovare la fidanzata (poi diventata sua moglie), il bisnonno dell’attuale proprietario faceva 120 km in bicicletta ogni fine settimana, dalla pianura alle colline modenesi. All’arrivo, il premio era un uovo sbattuto con lo zucchero e un goccio d’amaro, ricetta corroborante del papà e futuro suocero, che serviva a recuperare le energie perdute nella pedalata.
Così, oltre all’Anicione, al Nocino di Modena, al liquore alla Liquirizia amara, al Fernet, alla Sambuca e poi ai Vermouth e ai Bitter, Casoni ha deciso di dare vita anche all’Amaro del Ciclista (negli anni affiancato dal Bitter del Ciclista), dedicato alle persone che inseguono con tenacia i loro traguardi senza temere la fatica.
Pieno e rotondo, dal sapore di erbe, l’Amaro del Ciclista viene preparato con erbe e altre parti vegetali macinate e messe in infusione idroalcolica per 30 giorni, poi nuovamente a riposo per un altro mese, quindi filtrato diverse volte e nuovamente messo a riposo.
Si consuma liscio, con ghiaccio o miscelato per creare cocktail.
Quattro cocktail per bike lover
La box firmata NIO Cocktails e Amaro del Ciclista contiene quattro ricette di cocktail a base di Negroni e Bitter:
- #Negronisharing: drink iconico e amatissimo in Italia, qui il Vermouth è sostituito dall’Amaro del Ciclista e arricchito con il Bitter del Ciclista. Perfetto per un aperitivo all’italiana. Abbinamenti: capesante scottate, patatine fritte, mandorle salate e noci di macadamia.
- #Vieuxsharing: ispirato al classico drink francese Vieux Carré, in questa ricetta il Vermouth è miscelato con l’Amaro del Ciclista, un po’ di maraschino, cognac e sharry dry, per un sapore dalle note legnose. Abbinamenti: dolci dal sapore classico e delicato come lo strudel di mele.
- #Bikesharing: una nuova versione del Tommy’s Mararita, a base di Amaro del Ciclista, Bitter del Ciclista e tequila. Abbinamenti: ricette speziate come pollo al curry all’indiana con riso basmati.
- #Expresssharing: rivisitazione dell’Espresso Martini con Amaro del Ciclista, caffè e bourbon. Abbinamenti: formaggi da dessert con noci o carciofi fritti.