Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ti abbiamo già anticipato il programma della Settimana della bicicletta lungo le vie d’acqua (se non ti ricordi, guarda qui): ora è stato pubblicato quello di un’altra iniziativa organizzata da Fiab, cioè le Giornate Nazionali del Cicloturismo.

Sabato 11 e domenica 12 giugno sono i giorni scelti dalla Federazione italiana ambiente e bicicletta per celebrare la bicicletta e chi la usa per viaagi e vacanze.

LEGGI ANCHE –> SELLARONDA BIKE DAY E DOLOMITES BIKE DAY: LE DATE DELL’ESTATE 2022

Giornate nazionali del cicloturismo: il programma della seconda edizione

Da Fiab fanno sapere che si tratta della seconda edizione dell’iniziativa (Giornate Nazionali del Cicloturismo) che permette a chiunque di partecipare, in tutta Italia, a tantissime attività e pedalate.

Tutti in sella per andare alla scoperta delle bellezze, dei sapori e dei colori dei territori, a partire da quelli più vicini: gli itinerari fuori porta, i parchi regionali, le piste ciclabili adatte a tutti, le riserve naturali e le oasi, le cascine dietro casa con i prodotti a km 0.

Il calendario degli eventi in programma (in costante aggiornamento) è disponibile sul sito Fiab andiamoinbici.it.

In programma ci sono già decine di eventi: una escursione off road sull’Alta Via del Sale in Liguria. Oppure Bam!, il raduno europeo dei cicloviaggiatori. E ancora, un viaggio lungo il Tagliamento, o un percorso ad anello nel Cilento.

Sul sito indicato sopra trovi in calendario completo, segnati in agenda tutti gli appuntamenti a cui non vuoi mancare.

LEGGI ANCHE –> ALTA VIA DEL SALE: IL CICLOTURISMO OFF-ROAD ALLA MASSIMA POTENZA

Più tracce Gps sul sito bicitalia.org

L’interesse per viaggi itineranti sulle due ruote è confermato dalla costante crescita di ricerche on line di informazioni e dettagli sui percorsi presenti nel nostro Paese e sui territori da esplorare in bici.

Secondo gli ultimi dati di Bicitalia.org – la Rete Ciclabile Nazionale mappata da Fiab che include 20 gradi itinerari nazionali oltre a ciclovie di qualità, percorsi regionali e ciclovie lungo le linee ferroviarie dismesse – nell’ultimo anno si registrano oltre 600.000 visualizzazioni, in linea con l’anno precedente ma con una media annuale di click raddoppiata rispetto ai valori registrati tra il 2014 e il 2019.

Sempre secondo i dati di accesso al sito Bicitalia.org dell’ultimo anno è possibile tracciare gli interessi e le preferenze in termini di percorsi da esplorare in bicicletta. Tra i grandi itinerari, oltre alla Ciclovia del Sole (ovvero il tratto italiano, dal Brennero alla Sicilia, dell’itinerario EuroVelo 7 che collega Capo Nord a Malta) e alla Ciclovia Adriatica (da Trieste a Santa Maria di Leuca), il terzo percorso più cliccato è stato la Ciclovia dell’Alpe Adria, mentre quella che ha registrato una crescita maggiore di accessi con il +33% è stata la Ciclovia Aida (Alta Italia Da Attraversare), che dalla Val di Susa in Piemonte arriva a Trieste toccando tutte le città della Pianura Padana.

LEGGI ANCHE –> STA PER NASCERE LA CICLOVIA DELLA CULTURA, DA BERGAMO A BRESCIA

Nella classifica che riguarda le “ciclovie di qualità”, invece, dopo la conferma della Spoleto-Assisi si piazza al secondo posto la Ciclabile del Ticino “a conferma che gli itinerari facilmente accessibili da una grande città come Milano sono di grande appeal in ogni momento dell’anno, per gite ed escursioni in bici”, commenta Antonio Dalla Venezia, responsabile Fiab per la rete Bicitalia.

Condividi la tua passione
Inserisci/Mostra CommentiChiudi i commenti

Leave a comment