Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Umbria, Toscana e Lazio, partenza e arrivo a Orvieto, 550 km da pedalare in autosufficienza e da godere senza troppa fretta: questi sono solo alcuni dei dettagli della primissima edizione del Velzna Trail.

Un trail attraverso la Tuscia, il territorio del mitico popolo etrusco; un trail nato dalla passione di due amici per la bici e la natura; un trail che promette di regalare emozioni uniche ai partecipanti e che si pone anche l’obiettivo di essere solidale, dato che il ricavato delle iscrizioni andrà in beneficenza.

Ecco tutti i dettagli del Velzna Trail.

LEGGI ANCHE –> CAMMINO D’ETRURIA CENTRO: UN CROWDFUNDING PER IL RILANCIO DEL PERCORSO

Velzna Trail: percorsi e dislivelli

Il trail, come spiegano gli organizzatori, partirà da Orvieto, l’antica Velzna, per addentrarsi nelle tre bellissime regioni confinanti: Umbria, Toscana e Lazio.

velzna trail tuscia umbria toscana lazio

Il tracciato partirà da Orvieto. Percorrendo il territorio dell’alta Tuscia arriverà fino al mar Tirreno, per poi dirigersi verso Volsinii, l’Etrusca Bolsena, e ritornare quindi verso le colline Umbre e Toscane.

Il percorso ha la forma di un 8, con partenza ed arrivo ad Orvieto, sita nel punto di incontro dei due cerchi. Questa scelta permette, dopo aver percorso il primo anello più grande, di decidere se proseguire per fare il percorso lungo o fermarsi concludendo il giro corto. Entrambi i percorsi saranno un’unica tappa che ognuno potrà suddividere come meglio crede scegliendo dove e quando mangiare e dove/quando e se dormire.

Il percorso corto ha una lunghezza di circa 400 km e un dislivello positivo di 6300 ml, mentre il percorso lungo è di circa 550 km e 9400 ml.

LEGGI ANCHE –> GRAVEL IN THE LAND OF VENICE: 20 PERCORSI PER SCOPRIRE IL VENETO SULLO STERRATO

Come partecipare alla gara

Per raggiunger il traguardo di “Finisher” si dovrà seguire la traccia per intero senza tagli di percorso. Tutti i partecipanti potranno percorrere l’intero tracciato grazie all’ausilio dei propri dispositivi Gps. I percorsi potranno essere fatti senza alcun limite temporale.

Una settimana prima dell’evento ad ogni iscritto sarà inviata a mezzo mail la traccia in formato .gpx e il relativo road book.

La partecipazione è ad offerta libera, con una quota minima di partecipazione di 20 euro. La quota d’iscrizione a mezzo bonifico bancario all’Associazione 3.36 per Barbara & Matteo (IBAN: IT45D0707525701000000710786) indicando come causale “Iscrizione al Velzna trail nome cognome e indirizzo mail”.

La partecipazione è subordinata alla presentazione del certificato medico agonistico in corso di validità al giorno della partenza.

L’Associazione 3.36, che finanzia e sostiene progetti di beneficenza, in questa occasione devolverà tutti i ricavi alla ricerca per la Fibrosi Cistica.

LEGGI ANCHE –> NOVA EROICA PROSECCO HILLS: SFIDA GRAVEL SULLE COLLINE DI TREVISO

Velzna Trail, un territorio da ammirare

Natura, Cultura, storia, archeologia: questa è la Tuscia. Il territorio abitato dai tusci, gli antichi etruschi, che attualmente unisce tre regioni dell’Italia centrale: Toscana, Umbria occidentale e Lazio settentrionale.

Lungo il percorso tra boschi e colline si incontrano paesi arroccati nel tufo, ricchi di importanti siti archeologici come il Fanum Voltumnae di Orvieto, o il parco archeologico di Vulci, o ancora le necropoli di Tarquinia e Tuscania.

I partecipanti torneranno indietro nel tempo attraversando gli affascinanti centri storici di Sorano, Pitigliano, Manciano e Capalbio, per ritrovarsi nella suggestiva Civita di Bagnoregio.

Infine, seguendo il percorso lungo e malgrado le maggiori fatiche, si potranno ammirare la riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, il Monte Arale e la riserva naturale di Monte Rufeno.

Condividi la tua passione
Inserisci/Mostra CommentiChiudi i commenti

Leave a comment